La casa de los Coroneles

© Debora Borgognoni

Non è che tu ci passi per caso. Lì ci devi andare, volontariamente intendo, perché dopo quella casa il mondo sembra finire. E da lì in poi il mondo appartiene alle famiglie di scoiattoli che abitano ognuna il suo tronco, alla distesa desertica che pare immobile ma si trasforma col vento incessante, a quei vulcani che ti fanno sentire un tantino minuscolo, e tu non puoi fare altro che mostrare un rispetto reverenziale.

A La Oliva, nell’isola di Fuerteventura, vai quindi alla ricerca di questo edificio coloniale, e ne vale la pena: la casa de los Coroneles. La sua costruzione risale alla seconda metà del XVII secolo destinata alla residenza ufficiale del colonnello, che esercitava il dominio militare nell’isola, Ginés de Cabrera Bethencourt.

Le torri della casa costituiscono una composizione in cui si distinguono come due corpi merlati. Nella facciata principale un gruppo simmetrico di otto balconi in legno, completato da un altro chiuso in una facciata laterale, sono in stile canadese tradizionale.

© viaje al atardecer

La casa ha due piani: una mappa dell’edificio racconta le stanze e il loro uso. Il primo, residenziale, ospitava le stanze private del colonnello e della sua famiglia; il piano terra, che è anche l’accesso alla tenuta, presentava servizi più funzionali al lavoro: stalla, scuderie, uffici e altre dipendenze destinate all’uso militare. L’edificio ha poi una piccola cappella privata situata al secondo piano.

© Debora Borgognoni

Il complesso civico-militare comprende diversi spazi, tutti interconnessi. Dal momento che il rango di colonnello era, all’epoca, ereditario, queste strutture erano al servizio della famiglia dei colonnelli che durante secoli detenevano il potere dei signorotti dell’isola.

Tutt’intorno, la pianura, che era allora conosciuta come la rosa del coronel. E in questa “rosa”, giacciono sui quattro lati, il lomo del Pájaro, la montaña del Frontón, la montaña de Escanfraga, e il vulcano de la Arena.

© Debora Borgognoni

Info:

Casa de los Coroneles, 28, La Oliva (Fuerteventura).

Biglietto: 3 €

Orari: da martedì a sabato: 10.00 – 18.00 Chiuso il lunedì, la domenica e i festivi.

Web: http://www.lacasadeloscoroneles.org/

 

 

Il Viaggiatore

Il Viaggiatore

Viene da Kepler 452 e racconta storie di un nostalgico passato. Passionale, scrupoloso, missione: giornalismo. Casa alternativa: Seven Blog.

Leave a Comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.