Van Gogh. Tra il grano e il cielo



Il mondo mi riguarda solo in quanto sento un certo debito. Voglio lasciare di me un qualche ricordo sotto forma di disegni o dipinti. È così che mi considero: come una persona che porta a compimento qualcosa con amore.

La storia comincia con un pittore fuori dagli schemi. Un uomo vittima del proprio stesso turbamento, alla ricerca della tecnica per rendere materiale, concreta, tangibile la propria introspezione. E prosegue con una donna, nata a Essen nel 1869 e vissuta in Olanda fino al 1939. Una donna ricca, che trova nel pittore una ragione di espressione. Lui è Vincent Van Gogh, e lei è Helene Kröller-Müller.

Il film evento Van Gogh. Tra il grano e il cielo, diretto da Giovanni Piscaglia e scritto da Matteo Moneta con la consulenza scientifica e la partecipazione scientifica di Marco Goldin, è un viaggio tra i capolavori del pittore per raccontare l’unione spirituale di due persone che non si incontrarono mai durante la loro vita, ma che condivisero la stessa tensione verso l’assoluto, la stessa ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza compromessi.

Prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital il docu-film sarà nelle sale oggi, 9 aprile e il 10 e 11 aprile (elenco su www.nexodigital.it). Dopo il successo di Loving Vincent, anche questo documentario prende vita dalla mostra vicentina Tra il grano e il cielo, conclusasi ieri, 8 aprile 2018, nella Basilica Palladiana e curata dallo storico dell’arte Marco Goldin (info qui). La mostra ha raccolto 40 dipinti e 85 disegni proventi dal Kröller-Müller Museum di Otterlo in Olanda, dove oggi è custodita l’eredità di Helene.

Ad accompagnare l’intero racconto è l’attrice Valeria Bruni Tedeschi.

La gente parlerà di Van Gogh per molto tempo, ci saranno due correnti principali nell’arte: una basata su Van Gogh, e una che segue la tradizione.

 



Debora Borgognoni

Debora Borgognoni

Non si è ancora del tutto abituata a ossigeno e forza di gravità, ma non demorde. Morbosamente polemica, reagisce male agli sgrammaticati.

Leave a Comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.