Salta al contenuto
Seven Blog
  • ACCIDIA
    • Divine Comtesse
    • Generazioni Serie
    • Monológos
  • AVARIZIA
    • Frammenti Avari
    • Incontri Avari
    • Scatti Avari
  • GOLA
    • Divine Recette
    • Ricette Colte
    • Ricette Firmate
  • INVIDIA
    • In-Viral
    • LaPostaErotica
    • PensieriCroccantini
  • IRA
    • Coccodrilli Ad Artem
    • Happy BDays
    • Racconti da Kepler
  • LUSSURIA
    • Amatorius Secretum
    • Appunti Erotici
    • Ascolti Duri
  • SUPERBIA
    • Interviste Superbe
    • Opinioni Superbe
    • Poesie superbe
      • Versi Commentati
    • Storie Superbe
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
INVIDIA . Lector In Invidia

La musica che gira intorno

In 20 Febbraio 2020 da Redazione Seven Blog

Un breve trafiletto, poche righe, poche parole al termine di Tg: “Liverpool, il pub dei Beatles riconosciuto monumento storico di prima categoria”. E mentre ti descrivono il Philharmonic Dining Rooms, The Phil per i londinesi, l’edificio di epoca vittoriana costruito nel 1898 caratterizzato da una ricca facciata in pietra con obelischi, torrette sfarzose, svettanti pinnacoli, balcone con balaustra, porte di ingresso liberty considerate tra le più belle nel loro stile in tutta l’Inghilterra e, in dettaglio, ti raccontano degli interni con intonaco decorato, delle vetrate finemente lavorate, dei caminetti in mogano che circondano il banco a ferro di cavallo, dei bagni in marmo rosa, non sei già  più  lì, nel monumento che ti stanno dicendo che da oggi in poi sarà “considerato alla stregua di altri gioielli architettonici come Buckingham Palace e Chatsworth House”. Ascolta… la senti? La musica! Pub e Beatles. La seconda casa dei Beatles quando i Beatles non erano ancora i Beatles ma Beatles in divenire, esenti ancora da quella notorietà che diventerà impedimento per future incursioni al Phil, al punto che John Lennon dirà che la cosa peggiore di essere nei Beatles era “non poter avere una pinta al Phil”, mentre Paul McCartney vi tornò nel 2018 sorprendendo i presenti con un concerto improvvisato. Scorre la notizia e ripensi agli anni delle contestazioni giovanili e non solo, del fermento in senso assoluto, dell’epoca di transizione su tutti i principali fronti, di brani musicali non ancora scritti in tempi che stavano, però, diventando maturi e te li immagini così i Beatles che non erano ancora i Beatles, alla maniera di Gino Paoli: “Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo, destinati a qualche cosa in più che a una donna ed un impiego in banca”. John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr, George Harrison. Passa la notizia e non sei già  più lì, e non devi neanche pensare a Curreri e al suo “Chiedi chi erano i Beatles” perché, se hai una certa età, c’eri e, che piacessero o meno, bisogna riconoscere loro la paternità di quella  rivoluzione che, da lì in poi, si è imposta nella musica, nel costume, nella moda, nell’arte pop di tutto il globo o come direbbe Fred Frith: “un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali”.

Un altro breve trafiletto di qualche tempo fa: “Conclusa la trattativa per la vendita di Battersea Power Station, diventerà un complesso commerciale”. Bene! Prendiamo atto che, almeno a Londra, c’è movimento nel mercato immobiliare, che ci saranno nuovi cantieri, nuovi posti di lavoro tra appartamenti di lusso, uffici, ristoranti, negozi, e poi la Apple che vuole acquistarne una importante porzione per trasferirvi il suo quartier generale. Bene! Ringraziano anche gli umarells londinesi, sempre che ci siano anche a Londra gli umarells e non sei già più lì, sulla riva sud del Tamigi, in quella centrale termoelettrica costruita nel 1933, in mattoni, con le quattro torri e i notevoli decori di pregio all’interno, la prima di una serie  costruita in Inghilterra con l’introduzione della rete elettrica nazionale, la centrale più grande d’Europa, chiusa definitivamente nel 1983 e, da allora, inutilizzata nonostante i molti progetti di riconversione proposti.

Ascolta… la senti? La musica! E sei nel 1977 dentro alla copertina di un album dei Pink Floyd, il più controverso, il più scomodo e spiazzante, incastonato tra “The Dark Side of the Moon” e “Wish You Were Here” prima, e “The Wall” dopo.

La copertina ideata da Roger Waters – “Penso sia un edificio molto bello. È sinistra e disumana. Mi piacciono le quattro torri fameliche e l’idea della centrale elettrica la trovo attraente” – e realizzata dal fotografo Storm Thorgerson, rappresenta la Battersea Power Station con il maiale Algie,  che vola tra le torri e che anticipa il titolo “Animals” dell’LP,  un concept album incentrato sulla critica feroce delle condizioni sociali e politiche del Regno Unito di allora, al capitalismo e alle varie classi sociali operanti, allegoricamente raffigurate dai “cani”, gli aggressivi rappresentanti della legge, dai “maiali”, i politici più spietati, gli sfruttatori e  gli arrampicatori sociali disposti a compiere ogni genere di crimine pur di favorire la propria scalata al potere, e dalle “pecore”, la massa inconsapevole, debole e manipolabile che ha bisogno di seguire un leader per sentirsi al sicuro e ciecamente si sottomette ora all’uno ora all’altro, senza ribellioni, seguendo semplicemente la propria natura. Una Battersea Power Station stilizzata, con due maiali sopra le torri, rappresenterà nei concerti a venire, il palco in cui i Pink Floyd, Roger Waters e David Gilmour, come solisti dopo la crisi del gruppo, si esibiranno.

La Battersea Power Station che viene demolita, frazionata, venduta a lotti al miglior offerente, diventa solo un dettaglio da planimetria urbana. L’eternità, il simbolo, sono altrove, su una copertina di disco, un emblema collocato dalla rivista Rolling Stone in tredicesima posizione tra i cinquanta miglior album progressive di tutti i tempi.

Terzo e ultimo trafiletto ma questa volta si gioca, o si bara, in casa: “Roxy Bar Bologna, riapre il locale sotto le Due Torri cantato da Vasco Rossi”. Acquisito da una catena, il nome non è stato modificato. Perfetto! Ascolta… la senti? La musica!

Volendo prenoti un Freccia Rossa Milano-Bologna e, una volta a Milano, in poco più di un’oretta sei lì, sotto i portici di via Rizzoli, “a bere del whisky al Roxy Bar” magari no, però un caffè… Anzi, cappuccino e brioche, così hai la scusa per trattenerti un po’ di più.

Ascolti la notizia e la domanda è quasi scontata: ma quale bar di Vasco Rossi? Per i fans qualunque locale si chiami Roxy Bar, fosse anche a Timbuktu, è un richiamo al cantante di Zocca dove, se ci vai e se sei fortunato, lo trovi al Bipap, ti firma un autografo e magari canta anche un paio di ritornelli. Per qualunque gestore, invece, quel nome è fiuto di affari: basta appendere un paio di poster con sottofondo vasco mania.

Il Roxy Bar di “Vita spericolata”, di fatto, non è un luogo con una geolocalizzazione precisa da navigatore, un Olimpo da cercare nei luoghi della musica, ma piuttosto un luogo dell’anima, una leggenda di tappa notturna per anime un po’ così, un po’ randagie, una citazione presa in prestito, un’idea, un concetto che vive di vita propria. Il Roxy Bar è, piuttosto, l’ipotetico locale inventato nel 1959 dall’autore Leo Chiosso nel brano “Che notte” portata al successo da Fred Buscaglione, interprete anche di “Whisky facile”, quel Fed Buscaglione che incarnava con i suoi personaggi, ma ancor più con la sua morte precoce per incidente stradale, il concetto di “vita spericolata” di Vasco. Tutto qui, nessun bar reale da cercare anche se il Roxy rimane un simbolo, un richiamo. Se si va a Bologna e si è fan ci si va lo stesso, anche solo per percorrere quel corridoio sul retro dove si possono leggere e lasciare dediche, dove sono affissi i manifesti dei concerti, dove si racconta comunque una storia, anche se non è l’originale ma solo un’illusione, anche se di lì Vasco forse ci è passato una volta, a canzone già lanciata, a inizio carriera, a tarda ora, rimanendo fuori. Ci si va anche se non cantava proprio quello specifico locale, anche se non si è mai “troppo sinceri sinceri” nell’ammettere, da parte dei gestori, che quel nome ha portato fortuna, svantaggioso cambiarlo nel tempo, perché “la verità, la verità disturba sempre un po’ qualcosa”.

Cosa state dicendo? Che se si parla di Vasco, per forza, bisogna parlare anche di Ligabue? Per forza lo scontro e il confronto? Si è fatto tardi, Ascolta… la senti? La musica!  “Ci vediamo da Mario, prima o poi…”.

Post Views: 284
Tags: Animals, Apple, Beatles, Buckingham Palace, Che notte!, Chiedi chi erano i Beatles, Curreri, David Gilmour, Fred Frith, George Harrison, Gino Paoli, john lennon, Kirsten Sheridan, La musica nel cuore, Leo Chiosso, ligabue, Liverpool, musica, Paul McCartney, Philharmonic Dining Rooms, Pink Floyd, Ringo Starr, Roger Waters, Roxy Bar, Stadio, Storm Thorgerson, The Dark Side of the Moon, The Wall, umarells, Vasco rossi, Vita spericolata, Wish You Were Here

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Navigazione

  • HOME
  • ALTRESTORIE DI NEÓ
  • IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
  • SOSTIENI SEVENBLOG!
  • NEWS
  • LETTERATURA&SOCIAL
  • CRONACHE DA SOTTILIA
  • GLI STORICI DI SEVENBLOG
  • SEVEN BLOG
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • Privacy Policy

Consigli

  • LO SCRITTORE EMERGENTE IN ITALIA
  • TU NON SPEGNERE LE LUCI
  • IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
  • IL PIANO STRATEGICO DI COMUNICAZIONE

Articoli recenti

  • Gli onion rings a colazione 17 Giugno 2026
  • Due uomini e un pensiero 19 Maggio 2026
  • Prezioso e fragile 12 Maggio 2026
  • I biscotti alle mandorle della defunta moglie 29 Aprile 2026
  • La verità secondo Mariangela Cutrone 26 Aprile 2026

tla_comunicazione

#SevenBlog


Contatta Tlà Comunicazione per le tue foto profess
Contatta Tlà Comunicazione per le tue foto professionali! #TlàComunicazione #Pavia #fotografia #portfolio tla@tlacomunicazione.it


#sevenblog #redazione #roma #reunion @caterina.lev
#sevenblog #redazione #roma #reunion @caterina.levato.1 @gianlucapapadia.it @fabiomuzzio #manuelacapotombolo @giorgio.binnella @trifonegargano


Serena, Marina, Ics. Nomi e facce, città, ricordi,
Serena, Marina, Ics. Nomi e facce, città, ricordi, rimpianti, aspettative. La puntata 6 è con il dottor Zeta, che sfreccia per le vie di #Milano.
#romanzo #deboraborgognoni #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #premiolefenici #letteratura #dottorzeta #ragazzaics @kasaharamay1980 #genteditlà #sevenblog

🔴 leggi la puntata qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-zeta-6/


Terza tappa della #maratona di #concorsiletterari
Terza tappa della #maratona di #concorsiletterari #SEVENSTORIES DI #SevenBlog a tema #BancoDeiPegni!

#genteditlà #racconti #narrativa #concorsi #scrittoriemergenti 

🔴 leggi il regolamento e partecipa! https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


Una città grigia, un abito écru, un cerchio di fuo
Una città grigia, un abito écru, un cerchio di fuoco. Disordine e metodo; stupore e ansia. La quinta puntata è con Ics.
#IoEIlDottorZetaLaRagazzaIcsEdIo #deboraborgognoni #romanzo #montagedizioni #SevenBlog #genteditlà 

🔴 leggi il quinto capitolo qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-ics-5/


#MerryChristmas and a #HappyNewYear #2023iscoming!
#MerryChristmas and a #HappyNewYear #2023iscoming!


Trattenere il fiato in un bar tavola calda, append
Trattenere il fiato in un bar tavola calda, appendere diciassette dipinti, cominciare a fare i conti con il passato, in modo incerto, mescolando tutte le facce del presente.
La quarta puntata è #Zeta su #sevenblog 

#romanzo #deboraborgognoni @kasaharamay1980 #quartocapitolo #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #genteditlà

🔴 Leggi la puntata qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-zeta-4/


Tutte le puntate di #Zeta e #Ics su #SevenBlog! #i
Tutte le puntate di #Zeta e #Ics su #SevenBlog! #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #deboraborgognoni @kasaharamay1980 #genteditlà #romanzo #premiolefenici #montag #newcover 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/category/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io/


Happy BDay alla nostra più bella modella ⭐️ @alexx
Happy BDay alla nostra più bella modella ⭐️ @alexx.romanoo #AlexandraXandraR #singer #performer #actress #dancer #genteditlà


Mese #2, tema nuovo: #BigBabol! Pront*a scrivere u
Mese #2, tema nuovo: #BigBabol! Pront*a scrivere un racconto e a diventare maratoneta letterari*?

🔴 Leggi il regolamento di SEVENSTORIES, maratona letteraria di #SevenBlog https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


“Io e il dottor Zeta, la ragazza Ics ed io” di Deb
“Io e il dottor Zeta, la ragazza Ics ed io” di Debora Borgognoni ha una nuova veste!

A dieci anni dalla vittoria del #PremioMontag #LeFenici, #SevenBlog ripropone l’intero romanzo a puntate, ogni giovedì.

🔴 https://www.sevenblog.it/category/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io/


Ci siamo! È partita la maratona letteraria SEVENST
Ci siamo! È partita la maratona letteraria SEVENSTORIES, riservata a racconti brevi, con lo scopo di dare risalto a scrittori emergenti e particolarmente creativi.

Ogni mese, per sette mesi, sarà proposto un tema, a cui gli aspiranti scrittori si dovranno ispirare con un occhio ai sette peccati capitali, come nello spirito del Blog.

Il tema di SEVENSTORIES #1  è CAFFÈ RISTRETTO!

Bando qui 🔴 https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


A settembre, SevenBlog ha compiuto sette anni! Per
A settembre, SevenBlog ha compiuto sette anni! Perché non festeggiare tutt* insieme questo traguardo con una maratona di concorsi letterari?
Se sei una scrittrice o uno scrittore emergente, se ricerchi il particolare che sfugge, se sai elencare i sette peccati capitali a memoria, se vuoi metterti in gioco con un tema ogni mese, partecipa alla maratona letteraria di SevenBlog, SEVENSTORIES!

Il tema di SEVENSTORIES #1 è CAFFÈ RISTRETTO. 

🔴 https://www.sevenblog.it/sevenstories-concorso-letterario-la-nuova-maratona-di-racconti-sevenblog/


Il 4 novembre gli allievi del CTA Milano (anche i
Il 4 novembre gli allievi del CTA Milano (anche i nuovi arrivati come la nostra Xandra R.) collaboreranno a uno spettacolo davvero bello, US!
L’ingresso allo show è a offerta libera, con prenotazione obbligatoria. Il ricavato andrà tutto in beneficenza.

DOVE
Zona K (via Spalato 11 MM Isola) 
 
QUANDO
Venerdì 4 novembre 2022 per tre repliche, 16.30 / 18.30 / 21


Di genti di #montagna, di #viaggi e scoperte, di #
Di genti di #montagna, di #viaggi e scoperte, di #fotografia e di #reportage: gli #AppuntiDiViaggio non sono mai stati così immersivi come quelli nel #Fucino di Matteo Rosiello – @matt.ross.photo 
#sevenblog #genteditlà 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/appunti-di-viaggio-il-fucino-matteo-rosiello-matt-ross-photo/


Chi arriva alla fine del #racconto merita tutto il
Chi arriva alla fine del #racconto merita tutto il giallo della #CartaIgienica fatta con rami di #LimoneAssoluto che il Signore dell’Ufficio vuole nascondere al Popolo. 
Sempre fantastica, sempre voce fuori dal coro, la nostra @molly_malone_16 
#sevenblog #genteditlà #storiesuperbe #superbia #racconti #realismoisterico #manuelacapotombolo 

🔴 Leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/storiesuperbe-il-giallo-signore-dell-ufficio-manuela-capotombolo/


Secco, come tre numeri. Quattro, zero, nove. La po
Secco, come tre numeri. Quattro, zero, nove. La porta si spalanca e mille donne oltrepassano la soglia. Per le #StorieSuperbe, un #racconto di @claudiaolivatheo.

#sevenblog #genteditlà #raccontierotici #storiesuperbe 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/storiesuperbe-racconto-stanza-409-claudia-oliva/


Scrive #racconti, scrive #poesie, la sua penna è a
Scrive #racconti, scrive #poesie, la sua penna è aspra e le #parole tagliano la #carta. Benvenuta, redattrice #ClaudiaOliva! Un’altra, talentuosa Sevener si aggiunge al gruppo! 
La sua bio: Tra inchiostro nero e inchiostro rosso nell’arte di costruire mondi dove gli incubi diventano sogni.
@claudiaolivatheo #Sevenblog #genteditlà #benvenuta


È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2
È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2022. E noi ci chiediamo cosa sia la #menzogna, quali facce possa indossare, come scriverne #racconti superbi… Da @gianlucapapadia.it il racconto “Lo scarabocchio”, un delicato e commovente flash sulla #guerrainucraina.

#sevenblog #opinionisuperbe #lamenzognaperché #racconti #genteditlà #temadelmese 

🔴 leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/opinionisuperbe-la-menzogna-perche-redazione-racconti-febbraio-2022/


È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2
È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2022. E noi ci chiediamo cosa sia la #menzogna, quali facce possa indossare, come scriverne #racconti superbi… Da @chiara6292 il racconto “Il diavolo e il buco della serratura”, che parla di #tradimenti, sessuali e professionali, umani e diabolici, di #slealtà, di #segreti.

#sevenblog #opinionisuperbe #lamenzognaperché #racconti #genteditlà #temadelmese 

🔴 leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/opinionisuperbe-la-menzogna-perche-redazione-racconti-febbraio-2022/



Segui su Instagram


NAVIGAZIONE

  • HOME
  • ALTRESTORIE DI NEÓ
  • IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
  • SOSTIENI SEVENBLOG!
  • NEWS
  • LETTERATURA&SOCIAL
  • CRONACHE DA SOTTILIA
  • GLI STORICI DI SEVENBLOG
  • SEVEN BLOG
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • Privacy Policy

SEVEN CONSIGLIA

  • LO SCRITTORE EMERGENTE IN ITALIA
  • TU NON SPEGNERE LE LUCI
  • IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
  • IL PIANO STRATEGICO DI COMUNICAZIONE

ARTICOLI RECENTI

  • Gli onion rings a colazione
  • Due uomini e un pensiero
  • Prezioso e fragile
  • I biscotti alle mandorle della defunta moglie
  • La verità secondo Mariangela Cutrone

I CONCORSI DI SEVENBLOG

  • SEVENSTORIES (2022-2023)
  • ACTION4LAND (2021)
  • LE POESIESUPERBE (2019)
  • I FRAMMENTIAVARI (2018)
  • RICETTACOLO (2017)
  • LE STORIESUPERBE (2016)
  • GLI SCATTIAVARI (2015)

SevenBlog è un prodotto © Tlà Comunicazione | copyright 2020 | Tema da ThemeinProgress | Offerto orgogliosamente da WordPress

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}