
ACCIDIA . AudioRomance
Tristano
In 16 Maggio 2022 da Giorgio BinnellaSul letto, morente, ho atteso che vele bianche annunciassero il suo arrivo, ignaro del mentire cupo di chi mi amava. E tuttavia non biasimo colei al quale avevo giurato l’ultimo amore, perché il primo ancora mi scaldava. Li accumunava il nome, è vero, ma oltre, null’altro. Se di questo gioco avessi saputo le regole e il fine, avrei trovato una ragione per sorridere e non lasciare disperato e illuso queste spoglie. Dalle voglie è stata guidata la mia condotta; eppure, il mio volere non è mai stato espresso. Un filtro d’amore, bevuto per sbaglio ci ha uniti senza intenzione, e dato valore più che al sentimento, all’amplesso.
È quindi giusto, mio Signore, ch’io paghi per la mia lussuria, e che Isotta mi sia compagna anche in questo. È vero, è stata una vela nera che m’ha portato il messaggio di morte, ma la vita mia era già sconfitta, senza rispetto, dignità, senza più un pensiero onesto. Che impronte ho lasciato che ai parenti e agli amici potranno indicare la strada, se non quelle che portano al peccato? Tanto meglio sarebbe non aver camminato.
Note: L’immagine di copertina è opera di Salvador Dali, Tristano e Isotta, 1944
Stiamo progettando una rivista letteraria per aiutare le nuove voci a emergere. Abbiamo sempre la stessa vision: diffondere cultura e talento.
Sostieni il progetto e diventa un* Sevener!
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- Il margarita a ostacoli per Jake Epping 22 Marzo 2023
- Pensieri spettinati 21 Marzo 2023
- Italia Cinquanta. Moda e design. Nascita di uno stile 17 Marzo 2023
- La mozzarella in carrozza per Bruno 15 Marzo 2023
- Felice Casorati 14 Marzo 2023
Lascia un commento