
AVARIZIA . IncontriAvari
Aqua – Turn Back Time
In 31 Ottobre 2023 da Fabio Muzzio
Frau mit grünen Strümpfen (Ragazza con calze grigie), Egon Schiele, 1917, collezione privata
Egon Schiele
Frau mit grünen Strümpfen (Ragazza con calze grigie)
Inchiostro e tempera su carta (27,9 cm X 45 cm, 1917)
Collezione privata
A proposito dell’artista
Egon Leon Adolf Schiele ha avuto una vita breve ma intensa, segnata dalla morte per sifilide del padre quando è ancora ragazzo, e molto prolifica dal punto di vista artistico, con una produzione di opere davvero enorme e quasi 350 tra quadri e incisioni.
Austriaco di Tulin an der Donau nasce il 12 giugno 1890. Accusato di corruzione di minorenne finirà in carcere ma eviterà la condanna definitiva essendo solo colpevole di averle mostrato alcuni dipinti considerati all’epoca pornografici.
Allievo di Gustav Klimt è stato un esponente dell’espressionismo: tre grandi modelle, che ha più volte ritratte in pose considerate scandalose: la sorella Gerti, Wally Neuzil con cui vivrà un rapporto che viene raccontato come turbolento e complesso ed Edith Harms, che sposerà nel 1914 e sarà la sua vera musa ispiratrice. Ai ritratti delle donne si aggiungo gli autoritratti che raccontano fasi della sua vita.
Il matrimonio, che attraverserà anche la Prima guerra mondiale, durerà solo quattro anni, perché Schiele morirà a Vienna il 31 ottobre del 1918 di influenza spagnola la Pandemia che proprio in quell’anno e fino al 1920 farà milioni di vittime.
Edith è la ragazza con le calze grigie.
A proposito della canzone
Turn Back Time è un singolo uscito il 20 aprile 1998 e inserito nel primo album degli Aqua: Aquarium.
Gli Aqua sono ancora oggi in attività pur avendo interrotto due volte la carriera iniziata nel 1995. Il primo grande successo mondiale è stato Barbie Girl, sempre tratto da Aquarium e con cui la cantante norvegese Lene Nystrøm e i tre componenti invece danesi René Dif, Søren Rasted e Claus Norreen scalano le classifiche.
Turn Back Time viene scelta da Peter Howitt regista e sceneggiatore, per la colonna sonora di uno tra i film più noti degli anni Novanta: Sliding Dors. La pellicola, insieme a John Hannah, vede protagonista e consacra definitivamente Gwyneth Paltrow, che aveva comunque già avuto all’attivo, per esempio, Se7en.
Il video degli Aqua si collega al film riprendendo la storia Helen che gioca su quello che potrebbe capitare se si dovesse prendere la metropolitana o scegliere un altro mezzo per tornare a casa dopo il lavoro in una giornata non certo memorabile.
Give me time to reason, give me time to think it through
Passing through the season where I cheated you
I will always have a cross to wear
But the bolt reminds me I was there
La canzone degli Aqua
Aqua - Turn Back Time
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- La notte rossa di Rebecca Godfrey: la recensione 2 Dicembre 2023
- Janusz e il babka forse troppo alcolico 29 Novembre 2023
- Solitudine moderna 28 Novembre 2023
- Pier Francesco Foschi (1502-1567) pittore fiorentino 27 Novembre 2023
- Perché viaggiamo? 24 Novembre 2023
Lascia un commento