Chi sono io

La pietosa figura che si muove davanti a me è sempre stata argilla tra le mie mani, plasmata senza che se ne accorgesse. L’ultima in ordine di tempo, qualcuno da rimpiazzare.

Sono quella che seduce, illude, sgretola e distrugge.

Sono quella che ti circuisce e poi ti toglie, mentendo dicendoti la verità e la verità dicendoti la menzogna.

Sono quella che ti dice quello che senti, provi e desideri e sono io invece quella che sente, prova e desidera.

Sono quella che somministra una sottile e perversa punizione costante, ben dosata, a volte addolcita per soddisfare i miei desideri.

Sono quella che ti accusa e così ti scusi, ma il peccato l’ho commesso io.

Sono quella del sottile brivido di piacere che si prova nell’aver in pugno qualcuno.

Il tuo amore professato è patetico, utile solo per i miei voleri: non so se sia più eccitante che tu obbedisca ai miei ordini o ti affanni per accontentare le mie richieste velate, che sembra nascano dalla tua volontà e non dalla mia.

Quelli che mi volevano, bramavano, desideravano, stavano sulla corda, sospesi e quando ci riuscivano credevano di prendersi tutto mentre ero io che prendevo ciò che volevo da loro, per sfizio, per capriccio, per noia, perché superiore: poteva accadere per una notte, per una settimana, per un mese. E poi via, ognuno per la propria strada, entrambi alla ricerca di nuove prede ma non avevano capito chi fosse la vera cacciatrice.

I più audaci mi hanno definito capricciosa, volubile, dicotomica: li ho lasciati dire, con il sorriso beffardo celato mentre chiedevo amore e protezione attraverso gli abbracci mai ricambiati.

Sono quella sempre capìta, sempre giustificata, sempre perdonata.

Io non ho il potere, io sono il potere.

L’opera è di John William Waterhouse, Cleopatra, 1888, 56.9 x 65.3 cm olio su tela, collezione privata

 

Fabio Muzzio

Fabio Muzzio

Comunica per passione o per deformazione, professionista in fermento e dj ormai mancato. Ironicamente umanista, mediamente fatalista.

Leave a Comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.