Salta al contenuto
Seven Blog
  • ACCIDIA
    • Divine Comtesse
    • Generazioni Serie
    • Monológos
  • AVARIZIA
    • Frammenti Avari
    • Incontri Avari
    • Scatti Avari
  • GOLA
    • Divine Recette
    • Ricette Colte
    • Ricette Firmate
  • INVIDIA
    • In-Viral
    • LaPostaErotica
    • PensieriCroccantini
  • IRA
    • Coccodrilli Ad Artem
    • Happy BDays
    • Racconti da Kepler
  • LUSSURIA
    • Amatorius Secretum
    • Appunti Erotici
    • Ascolti Duri
  • SUPERBIA
    • Interviste Superbe
    • Opinioni Superbe
    • Poesie superbe
      • Versi Commentati
    • Storie Superbe
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
Ricettacolo - Il concorso

Tagliolini al rosso dell’amor proprio

In 22 Novembre 2017 da Redazione Seven Blog
Il racconto terzo classificato di Ricettacolo – La Superbia
di Salvatore Improta

«La mia ricetta è divina. Solo una brillante mente come la mia, poteva concepire una delizia per il palato così palesemente buona». Mi guardano stupiti, poveri sciocchi. Credono che un corso di cucina possa fare miracoli. Adesso con tutti questi reality, anche i più disperati si credono novelli chef. Una volta era un mestiere per pochi eletti. E invece, da qualche anno a questa parte, ristoratori a destra e a manca; per arrotondare noi maestri più che in cucina siamo costretti a lavorare davanti alle telecamere. «Non troverete nulla di simile in rete. Lo so che cercherete; andrete alla ricerca di qualcosa di più semplice. Fate pure, alla fine userete la mia ricetta, che è inimitabile e solo per la mia magnanimità, ho voluto condividere con voi. Di certo nessuno riuscirà a cucinare questo piatto come me».

Li guardo solo per un attimo dalla mia finta cattedra e riprendo, rivolgendo di nuovo lo sguardo alle telecamere. «La ricetta è per quattro persone, segnate bene i passaggi e gli ingredienti, il bilanciamento dei sapori è fondamentale. Per cominciare vi svelerò come preparare della pasta fatta in casa, anche se credo non siate in grado di realizzarla come intendo io».

Quel tipo smilzo continua a fissarmi. Vuole sfidarmi? Lo distruggo.

«Se volete cimentarvi, pur consapevoli della misera figura, dovete procurarvi per iniziare: 400 grammi di farina 00 e 4 uova. Non lesinate nell’acquisto, comprate della buona farina, magari presso un mulino artigianale e delle uova fresche, non il cartone al market sotto casa. Cominciamo, se siete ancora sicuri di lanciarvi in questa preparazione. Un volontario… anzi scelgo io. Venga lei». Dico indicando lo smilzo. «Lei è il signor?».

«Cantalamessa».

Il suo nome non mi suona del tutto nuovo. Non potevo scegliere la ragazza che era al suo fianco? È decisamente carina e anche prosperosa. Perché proprio lui con questo cognome impossibile? Ecco chi è, uno di quegli influencer di Instagram, che non lesina di pubblicare foto di errori culinari, secondo un suo personalissimo giudizio. Mi sta sui nervi, anche se finora non ha ancora avuto modo di “azzannarmi”; molti dei miei colleghi però sono sue vittime. Dovrò stare attento.

«Bene, il nostro volontario seguirà le indicazioni qui in cattedra mentre voi riprodurrete sul vostro tavolo di lavoro ciò che vi indico. Versate 400 grammi di farina sulla spianatoia formando una fontana. Cantalamessa, lei sa cosa intendo per fontana? Di certo non il pastrocchio che ha appena fatto».

Il cameramen inquadra il disastro mentre io scosto lo smilzo con un mezzo strattone e mi prendo la scena cercando di porre rimedio al disastro.

«Bene, se siete riusciti a fare almeno qualcosa di simile a ciò che intendo, formate uno spazio centrale e spolverate i bordi con un po’ di sale. Sgusciate, non voi dalla cucina, ma le 4 uova fresche, all’interno dell’incavo ricavato con le dita, quindi sbattetele con un frustino».

Anche sbattere le uova all’interno della fontana è un’arte, ci vuole la giusta dose di forza. E Cantalamessa esagera, lanciando brandelli di farina e di albume ovunque. Faccio appena in tempo a scostarmi, mentre la ragazza sorride sotto i baffi.

«Il nostro Cantalamessa è riuscito a fare diventare difficile un gesto che ogni casalinga di Voghera e non, compie con grazia. Caro Cantalamessa, si faccia ancora di lato, che penso io alla pasta fresca». Stavolta sono io a ghignare, la pupa non alza nemmeno lo sguardo.

«Impastate a piene mani, tirando avanti e indietro la massa e sbattendola sulla spianatoia».

Noto molte imperfezioni tra i lavori dei discenti, mentre tramite un’armoniosa manipolazione della pasta, creo un panetto perfetto. «Se l’impasto non riesce a incorporare tutta la farina, è sintomo della vostra inefficienza, potete eliminare l’eccesso. Se l’impasto risulta troppo morbido o troppo appiccicoso aggiungete altra farina».

Cinque persone su dieci aggiungono farina, come immaginavo. «A questo punto lavorate fin quando il composto è liscio e omogeneo come il mio, quindi formate un panetto e lasciatelo riposare 30 minuti, copritelo con un canovaccio. Non avvolgetelo nella pellicola che contiene polimeri. Facciamo una pausa, così che la pasta riposi. E per gli amici da casa, pubblicità».

Alla macchinetta del caffè trovo Cantalamessa e la tipa. Quando arrivo mi fanno largo. Cerco un argomento che non sia la cucina, ma prima che lo trovi la bella, mi chiede da quanto tempo insegno in quest’accademia del gusto. Ha un accento straniero: scopro che Isolde è austriaca. Le rispondo che insegno da poco anche se il mio ristorante e i sous chef della mia brigata collaborano da qualche tempo con la scuola. Le strizzo l’occhio con aria maliziosa e torno in aula. Sono certo che mentre cammino mi scruta il sedere. Le riprese riprendono, ho dato a tutti un panetto della mia pasta, non possiamo fare brutta figura con i telespettatori.

«Adesso stendete la pasta in una sfoglia dello spessore di 3 mm esatti. Come fare a misurarli non sta a me spiegarlo, dovrete imparare ad utilizzare gli occhi come fossero un righello. Cospargetela con un po’ di semola su entrambi i lati e lasciatela asciugare, 5 minuti per lato, non un secondo di più. Ripiegate un lembo e arrotolatela creando un rotolino piatto, tenendo la chiusura verso l’alto, immagino non abbiate capito, ve lo ripeto, ripiegate un lembo e arrotolatela creando un rotolino piatto. Con un coltello lungo e ben affilato tagliate la pasta a striscioline da circa 3 mm per ottenere i tagliolini».

Cantalamessa più che dei tagliolini ha fatto delle tagliatelle spesse un dito, ma stavolta non intervengo.

«Passiamo alla preparazione del condimento. In aula useremo un rosso da cucina ma la ricetta originale richiede dell’Amarone, 400 ml». Il resto lo berrei volentieri con Isolde. «1 cipolla rigorosamente di Tropea, 60 grammi di parmigiano stagionato 48 mesi, 100 grammi di gorgonzola DOP, 5 gherigli di noci italiane, olio extravergine d’oliva, sale di Cervia. Affettate finemente la cipolla e soffriggetela con un filo d’olio, versare poi il vino, delicatamente, l’Amarone, è prezioso. Fate restringere a fiamma vivace. Nel frattempo portate a bollore una pentola d’acqua, salatela e aggiungete un goccio di olio per non fare incollare la pasta. Quindi tuffate i tagliolini delicatamente e fateli cuocere, molto al dente». Controllo come procede, il condimento per molti riesce meglio della pasta fresca. «Aggiungete nella padella il gorgonzola tagliato a pezzetti; fatelo fondere leggermente e non bruciatelo, per carità». Come invece fa l’imbranato.

Cerco di porre rimedio ma è impossibile. Così lo lascio alla padella e raggiungo la bionda, mentre il cameraman mi segue. Odio registrare in presa diretta, ma mi serviva un escamotage. «Salate adeguatamente. Deve venir fuori una cremina dal colore viola. La nostra Isolde ha fatto davvero un bel lavoro». Le dico quasi sul collo.

«Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella padella con il condimento, per ultimarne la cottura nel sugo. Aggiungete al bisogno dell’acqua di cottura della pasta per legare il tutto. Al termine della mantecatura, tritate le noci e unitele alla pasta».

Guardando la telecamera, dico: «Il risultato al palato è un connubio tra il velluto dell’Amarone e il pizzichio del gorgonzola, arricchito dalla croccantezza delle noci. Lasciando per qualche secondo il tagliolino nella bocca si possono sentire i richiami della frutta matura del vino, legarsi con il dolce della cipolla. Un godimento per le papille gustative che dovranno essere annaffiate ancora con il Valpolicella. Vi saluto con questa delizia».

All’aula invece: «Non spacciate la ricetta per vostra, piuttosto citate sempre il vostro ineguagliabile mentore, Primo Protervia».

Torno nel mio camerino. Dentro c’è Isolde, come nel migliore dei pronostici. Ha con sé il piatto che ha preparato. Come ha fatto a entrare? Poco male. «Come hai fatto… ehm… benvenuta».

«Volevo farti assaggiare il mio piatto e magari chiederti qualche consiglio». Mi dà del tu.

«Certo, cara, accomodati che stappo una bottiglia che ho qui al fresco». Non è l’Amarone che ci vorrebbe ma un Sangiovese di ottima fattura. Nel voltarmi, noto un’ombra. M’impressiono.

Noto anche che ha sbottonato oltre la metà del camice. Siamo uno di fronte all’altro. Affondo la forchetta nei tagliolini, avvolgo la pasta e la porto alla bocca. Improvvisamente sento la muscolatura indurirsi. Lei intanto ha appena slacciato un altro bottone lasciando intravedere centimetri di pelle. Cerco di ripetere ancora lo stesso gesto e anche di allungare una mano, ma la vista mi si annebbia. Non riesco a proferire parola, nemmeno quando vedo spuntare dal nulla Cantalamessa.

Mi risveglio legato ad una sedia. Intorpidito.

«Caro il nostro chef, ti sei divertito a prenderti gioco di un volenteroso alunno? Adesso pagherai… non con la vita, tranquillo, non siamo due killer. Ma dovrai dire addio alle tue pupille gustative, così imparerai che il buon gusto non è solo questione di cultura ma anche di buona educazione. Addio».

È da allora che ho smesso di cucinare, nel piatto avevano aggiunto un potentissimo miscuglio chimico che ha rovinato per sempre le mie pregiate papille gustative. I due sembrano spariti dalla circolazione anche se non lo sono le loro critiche taglienti sui social. Non sono caduto in disgrazia, ho ancora il mio adorato ristorante dove la mia brigata prepara le mie ricette, ma non cucino più. E cosa ancor più grave non riconosco più la maggior parte dei sapori. Il che è come dire addio alle meravigliose varietà e alla bontà del cibo.

 

 


Post Views: 181
Tags: Amarone, cipolle di Tropea, concorso, farina, gherigli di noce, gorgonzola, influencer, Instagram, noci, parmigiano, ricetta, sale di Cervia, Sangiovese, tagliolini, Uova

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Navigazione

  • HOME
  • ALTRESTORIE DI NEÓ
  • IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
  • SOSTIENI SEVENBLOG!
  • NEWS
  • LETTERATURA&SOCIAL
  • CRONACHE DA SOTTILIA
  • GLI STORICI DI SEVENBLOG
  • SEVEN BLOG
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • Privacy Policy

Consigli

  • LO SCRITTORE EMERGENTE IN ITALIA
  • TU NON SPEGNERE LE LUCI
  • IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
  • IL PIANO STRATEGICO DI COMUNICAZIONE

Articoli recenti

  • Mamdani a New York (e forse ci resto) 6 Novembre 2025
  • La Fattah di Ben per Brenda 5 Novembre 2025
  • Dolce assessora 30 Ottobre 2025
  • Dalla nonna con la crostata di mele 29 Ottobre 2025
  • Ballo esplosivo 23 Ottobre 2025

tla_comunicazione

#SevenBlog


#sevenblog #redazione #roma #reunion @caterina.lev
#sevenblog #redazione #roma #reunion @caterina.levato.1 @gianlucapapadia.it @fabiomuzzio #manuelacapotombolo @giorgio.binnella @trifonegargano


Serena, Marina, Ics. Nomi e facce, città, ricordi
Serena, Marina, Ics. Nomi e facce, città, ricordi, rimpianti, aspettative. La puntata 6 è con il dottor Zeta, che sfreccia per le vie di #Milano.
#romanzo #deboraborgognoni #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #premiolefenici #letteratura #dottorzeta #ragazzaics @kasaharamay1980 #genteditlà #sevenblog

🔴 leggi la puntata qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-zeta-6/


Terza tappa della #maratona di #concorsiletterari
Terza tappa della #maratona di #concorsiletterari #SEVENSTORIES DI #SevenBlog a tema #BancoDeiPegni!

#genteditlà #racconti #narrativa #concorsi #scrittoriemergenti 

🔴 leggi il regolamento e partecipa! https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


Una città grigia, un abito écru, un cerchio di f
Una città grigia, un abito écru, un cerchio di fuoco. Disordine e metodo; stupore e ansia. La quinta puntata è con Ics.
#IoEIlDottorZetaLaRagazzaIcsEdIo #deboraborgognoni #romanzo #montagedizioni #SevenBlog #genteditlà 

🔴 leggi il quinto capitolo qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-ics-5/


#MerryChristmas and a #HappyNewYear #2023iscoming!
#MerryChristmas and a #HappyNewYear #2023iscoming!


Trattenere il fiato in un bar tavola calda, append
Trattenere il fiato in un bar tavola calda, appendere diciassette dipinti, cominciare a fare i conti con il passato, in modo incerto, mescolando tutte le facce del presente.
La quarta puntata è #Zeta su #sevenblog 

#romanzo #deboraborgognoni @kasaharamay1980 #quartocapitolo #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #genteditlà

🔴 Leggi la puntata qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-zeta-4/


Tutte le puntate di #Zeta e #Ics su #SevenBlog! #i
Tutte le puntate di #Zeta e #Ics su #SevenBlog! #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #deboraborgognoni @kasaharamay1980 #genteditlà #romanzo #premiolefenici #montag #newcover 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/category/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io/


Happy BDay alla nostra più bella modella ⭐️ @
Happy BDay alla nostra più bella modella ⭐️ @alexx.romanoo #AlexandraXandraR #singer #performer #actress #dancer #genteditlà


Mese #2, tema nuovo: #BigBabol! Pront*a scrivere u
Mese #2, tema nuovo: #BigBabol! Pront*a scrivere un racconto e a diventare maratoneta letterari*?

🔴 Leggi il regolamento di SEVENSTORIES, maratona letteraria di #SevenBlog https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


“Io e il dottor Zeta, la ragazza Ics ed io” di
“Io e il dottor Zeta, la ragazza Ics ed io” di Debora Borgognoni ha una nuova veste!

A dieci anni dalla vittoria del #PremioMontag #LeFenici, #SevenBlog ripropone l’intero romanzo a puntate, ogni giovedì.

🔴 https://www.sevenblog.it/category/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io/


Ci siamo! È partita la maratona letteraria SEVENS
Ci siamo! È partita la maratona letteraria SEVENSTORIES, riservata a racconti brevi, con lo scopo di dare risalto a scrittori emergenti e particolarmente creativi.

Ogni mese, per sette mesi, sarà proposto un tema, a cui gli aspiranti scrittori si dovranno ispirare con un occhio ai sette peccati capitali, come nello spirito del Blog.

Il tema di SEVENSTORIES #1  è CAFFÈ RISTRETTO!

Bando qui 🔴 https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


A settembre, SevenBlog ha compiuto sette anni! Per
A settembre, SevenBlog ha compiuto sette anni! Perché non festeggiare tutt* insieme questo traguardo con una maratona di concorsi letterari?
Se sei una scrittrice o uno scrittore emergente, se ricerchi il particolare che sfugge, se sai elencare i sette peccati capitali a memoria, se vuoi metterti in gioco con un tema ogni mese, partecipa alla maratona letteraria di SevenBlog, SEVENSTORIES!

Il tema di SEVENSTORIES #1 è CAFFÈ RISTRETTO. 

🔴 https://www.sevenblog.it/sevenstories-concorso-letterario-la-nuova-maratona-di-racconti-sevenblog/


Il 4 novembre gli allievi del CTA Milano (anche i
Il 4 novembre gli allievi del CTA Milano (anche i nuovi arrivati come la nostra Xandra R.) collaboreranno a uno spettacolo davvero bello, US!
L’ingresso allo show è a offerta libera, con prenotazione obbligatoria. Il ricavato andrà tutto in beneficenza.

DOVE
Zona K (via Spalato 11 MM Isola) 
 
QUANDO
Venerdì 4 novembre 2022 per tre repliche, 16.30 / 18.30 / 21


Di genti di #montagna, di #viaggi e scoperte, di #
Di genti di #montagna, di #viaggi e scoperte, di #fotografia e di #reportage: gli #AppuntiDiViaggio non sono mai stati così immersivi come quelli nel #Fucino di Matteo Rosiello – @matt.ross.photo 
#sevenblog #genteditlà 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/appunti-di-viaggio-il-fucino-matteo-rosiello-matt-ross-photo/


Chi arriva alla fine del #racconto merita tutto il
Chi arriva alla fine del #racconto merita tutto il giallo della #CartaIgienica fatta con rami di #LimoneAssoluto che il Signore dell’Ufficio vuole nascondere al Popolo. 
Sempre fantastica, sempre voce fuori dal coro, la nostra @molly_malone_16 
#sevenblog #genteditlà #storiesuperbe #superbia #racconti #realismoisterico #manuelacapotombolo 

🔴 Leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/storiesuperbe-il-giallo-signore-dell-ufficio-manuela-capotombolo/


Secco, come tre numeri. Quattro, zero, nove. La po
Secco, come tre numeri. Quattro, zero, nove. La porta si spalanca e mille donne oltrepassano la soglia. Per le #StorieSuperbe, un #racconto di @claudiaolivatheo.

#sevenblog #genteditlà #raccontierotici #storiesuperbe 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/storiesuperbe-racconto-stanza-409-claudia-oliva/


Scrive #racconti, scrive #poesie, la sua penna è
Scrive #racconti, scrive #poesie, la sua penna è aspra e le #parole tagliano la #carta. Benvenuta, redattrice #ClaudiaOliva! Un’altra, talentuosa Sevener si aggiunge al gruppo! 
La sua bio: Tra inchiostro nero e inchiostro rosso nell’arte di costruire mondi dove gli incubi diventano sogni.
@claudiaolivatheo #Sevenblog #genteditlà #benvenuta


È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio
È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2022. E noi ci chiediamo cosa sia la #menzogna, quali facce possa indossare, come scriverne #racconti superbi… Da @gianlucapapadia.it il racconto “Lo scarabocchio”, un delicato e commovente flash sulla #guerrainucraina.

#sevenblog #opinionisuperbe #lamenzognaperché #racconti #genteditlà #temadelmese 

🔴 leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/opinionisuperbe-la-menzogna-perche-redazione-racconti-febbraio-2022/


È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio
È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2022. E noi ci chiediamo cosa sia la #menzogna, quali facce possa indossare, come scriverne #racconti superbi… Da @chiara6292 il racconto “Il diavolo e il buco della serratura”, che parla di #tradimenti, sessuali e professionali, umani e diabolici, di #slealtà, di #segreti.

#sevenblog #opinionisuperbe #lamenzognaperché #racconti #genteditlà #temadelmese 

🔴 leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/opinionisuperbe-la-menzogna-perche-redazione-racconti-febbraio-2022/


È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio
È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2022. E noi ci chiediamo cosa sia la #menzogna, quali facce possa indossare, come scriverne #racconti superbi… Da @molly_malone_16 il racconto “Il latte di Mady Yours”, che, con l’inconfondibile stile #postmoderno dell’autrice, ci conduce, con immensi o brevissimi giri, all’interno delle nostre #paure.

#sevenblog #opinionisuperbe #lamenzognaperché #racconti #genteditlà #temadelmese 

🔴 leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/opinionisuperbe-la-menzogna-perche-redazione-racconti-febbraio-2022/



Segui su Instagram


NAVIGAZIONE

  • HOME
  • ALTRESTORIE DI NEÓ
  • IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
  • SOSTIENI SEVENBLOG!
  • NEWS
  • LETTERATURA&SOCIAL
  • CRONACHE DA SOTTILIA
  • GLI STORICI DI SEVENBLOG
  • SEVEN BLOG
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • Privacy Policy

SEVEN CONSIGLIA

  • LO SCRITTORE EMERGENTE IN ITALIA
  • TU NON SPEGNERE LE LUCI
  • IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
  • IL PIANO STRATEGICO DI COMUNICAZIONE

ARTICOLI RECENTI

  • Mamdani a New York (e forse ci resto)
  • La Fattah di Ben per Brenda
  • Dolce assessora
  • Dalla nonna con la crostata di mele
  • Ballo esplosivo

I CONCORSI DI SEVENBLOG

  • SEVENSTORIES (2022-2023)
  • ACTION4LAND (2021)
  • LE POESIESUPERBE (2019)
  • I FRAMMENTIAVARI (2018)
  • RICETTACOLO (2017)
  • LE STORIESUPERBE (2016)
  • GLI SCATTIAVARI (2015)

SevenBlog è un prodotto © Tlà Comunicazione | copyright 2020 | Tema da ThemeinProgress | Offerto orgogliosamente da WordPress

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}