EmpaticaMente . INVIDIA
La Meraviglia
In 23 Febbraio 2018 da Mary EmpatikaL’uomo contemporaneo conduce un’esistenza frenetica che lo induce a essere in continuo movimento, spesso non conoscendo nemmeno la meta di tanta frenesia. Stare fermo lo fa sentire limitato e in gabbia. Spesso il suo motto è: “Andare! Muoversi!” e non importa dove, come e perché. Non si ha più tempo per nulla, il tempo non viene vissuto ma addirittura “ammazzato” con attività futili e prive di contenuto. Non ci si rende conto che agendo così come degli atomi e formiche frenetiche ci si lascia sfuggire la possibilità di “meravigliarsi”.
La Meraviglia è un frammento di emozione che illumina improvvisamente un cielo grigio in cui non si riusciva a intravedere nulla di speciale. La Meraviglia sta in quell’attimo che ci coglie all’improvviso. Ci travolge e sconvolge allo stesso tempo e su di esso non possiamo esercitare alcuna forma di controllo. È un moto dell’Anima che inaspettatamente ci permette di fare chiarezza dove credevamo ci fossero solo ombre minacciose. La Meraviglia si manifesta attraverso un batticuore, un sospiro e quando ci investe, nulla è come prima. Ci rendiamo subito conto che qualcosa cambia dentro e a attorno a noi stessi.
Quando si è piccoli è più facile meravigliarsi perché si è innocenti e curiosi. Da adulti perdiamo questa attitudine perché ci si lascia sopraffare dalle responsabilità e dagli schemi mentali rigidi mossi da pensieri iper–razionali. Eppure basterebbe ascoltarsi di più, imparare a lasciarsi andare e a essere meno severi e critici nei confronti di se stessi. Concedersi la possibilità di meravigliarsi è benefico perché rende liberi, gioiosi e creativi.
Secondo Platone la Meraviglia è il mezzo attraverso il quale il filosofo raggiunge il massimo livello di Conoscenza. In quest’attimo tanto apprezzato e atteso si è investiti da un flusso energetico che porta alla sublimazione dell’Anima. Senza la Meraviglia non si riuscirebbe a creare o a gioire L’uomo contemporaneo dovrebbe imparare a mantenere viva la Luce della Meraviglia ravvivando e valorizzando le proprie emozioni e lottando per conquistare il meritato benessere psico- fisico.
Post Views: 17
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- Il brodo di pollo per il Sergente 9 Ottobre 2024
- A Bologna in mostra: #novecento musiche da un altro millennio 3 Ottobre 2024
- Il caffé mattutino di Maigret 2 Ottobre 2024
- Il ricordo dei tempi perduti 1 Ottobre 2024
- Voglio insegnarti quello che ho imparato 30 Settembre 2024
Lascia un commento