
GOLA . RicetteColte
La frittatona alle cipolle di Ugo
In 14 Dicembre 2016 da Fabio MuzzioPerché la gola è una telefonata
Il 30 dicembre Paolo Villaggio festeggerà 84 anni e proponiamo la mitica frittatona con le cipolle della quale il Ragioner Ugo Fantozzi andava pazzo. Si tratta de Il secondo tragico Fantozzi di Luciano Salce, uscito in sala nel 1976. In pochi – immaginiamo – non ricordano o non hanno visto Fantozzi sedersi davanti alla TV per Inghilterra-Italia valevole per le qualificazioni mondiali commentata da Wembley da Nando Martellini. Sarà una telefonata ricevuta dal geometra Filini a rovinare la serata a base di frittatona alle cipolle, Peroni familiare ghiacciata e rutto libero.

Il secondo tragico Fantozzi, Luciano Salce 1976
Il Dottor Guidobaldo Riccardelli, infatti, ordina ai propri dipendenti di assistere a un film cecoslovacco con sottotitoli in tedesco, come dirà la signora Pina informando il marito. La sequenza, compreso il pugno per rompere il vetro di un’abitazione per conoscere “scusi chi ha fatto palo”, vivrà delle radioline nascoste, dai rumori della sala durante la proiezione della Corazzata Kotiomkin (titolo originale: La corazzata Potëmkin di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, già discusso dalla Comtesse qui), quella della “Cagata pazzesca”, con i conseguenti applausi, vendetta e proiezioni di film che appartenevano ai B-movie italiani come Giovannona Coscialunga.
Frittata con le cipolle: ingredienti per quattro persone
- 8 Uova
- 400 g Cipolle rosse
- 3 cucchiai di Parmigiano
- 1 cucchiaio di Olio di oliva
- Sale e Pepe q.b.
Procedimento:
Sbuccia le cipolle e tagliale in spicchi sottili. In una padella antiaderente, versa l’olio di oliva e le cipolle, che farai cuocere a fuoco medio. Dopo cinque minuti abbassa la fiamma, aggiungi un pizzico di sale e continua la cottura fino a quando le cipolle non saranno appassite ma non sciolte.
In una ciotola capiente a sbatti le uova aggiungendo sale e pepe. Quando il composto sarà omogeneo aggiungi il parmigiano e continua a sbattere con la frusta. Nel frattempo le cipolle saranno ben cotte e pronte per essere amalgamate con le uova. Una volta che le avrai versate copri con un coperchio e lascia cuocere per circa cinque minuti. A questo punto la frittata andrà girata: adagia un piatto sulla padella che andrà capovolta.

Il secondo tragico Fantozzi, Luciano Salce 1976
Ancora qualche minuto e la potrai degustare, con l’auspicio che non ti squilli il telefono e tu possa gustarti il tuo momento culinario. Fantozzi l’avrebbe voluto fare davanti a una partita con birra ghiacciata e rutto libero: a te la scelta di come farlo, ci auguriamo in buona compagnia.
(ADV) Il Piano strategico di comunicazione realizzato da Fabio Muzzio e dedicato a imprenditori, studenti di marketing e appassionati: per acquistare clicca qui sotto.
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- La notte rossa di Rebecca Godfrey: la recensione 2 Dicembre 2023
- Janusz e il babka forse troppo alcolico 29 Novembre 2023
- Solitudine moderna 28 Novembre 2023
- Pier Francesco Foschi (1502-1567) pittore fiorentino 27 Novembre 2023
- Perché viaggiamo? 24 Novembre 2023
Lascia un commento