GOLA . RicetteColte
Gli asparagi in salsa olandese di Bill Shepherd
In 8 Febbraio 2023 da Fabio Muzzioil segreto sta nella quantità di succo di limone: equilibrare il burro, la salsa olandese…
si pensa che abbia il sapore dei soldi
Bill Shepherd alla Presidente Claire Hale Underwood
House of cards – Intrighi di potere, produzione strutturata su settantatre episodi prodotti dal 2013 al 2018 di cui vi ho già parlato in occasione di un’altra ricetta, il Long Island Ice Tea di Zoe Barnes, ci porta dentro al potere di Washington e tutto ciò che si vive all’interno della Casa Bianca. Le sei stagioni di cui è composta questa serie evidenziano un calo nelle storie proposte, un po’ come accaduto con Scandal, dove sul finire della serie si arriva a una sorta di esasperazione compresa un’escalation negli omicidi rasentando il grottesco.
Su House of cards e la repentina chiusura dopo l’ultima stagione composta solo da otto episodi ha pesato anche la vicenda giudiziaria di Kevin Spacey, per il quale l’accusa di molestie è “costato” anche l’allontanamento dalla produzione: per questo motivo il suo personaggio e cardine della storia Frank Underwood, divenuto Presidente degli Stati Uniti muore in circostanze non ben chiarite almeno fino alla fine privando di spessore le ultime sceneggiature.
Il potere conquistato, gestito ed esercitato da Underwood vive della simbiosi con la moglie Claire, Robin Wright, che alla fine, tra promesse, ricatti e richieste la porta a diventare la prima Presidente donna culminando in un potere assoluto e a una catena di omicidi. I personaggi di contorno, tranne qualche eccezione (per esempio il fedelissimo Doug Stamper, interpretato da Michael Kelly) tendono a cambiare quasi a ogni stagione e tra vittime e carnefici si muovono all’interno delle vicende fatte di lobbisti e di ambiziosi; nell’ultima stagione viene rafforzata intilmente da due personaggi: Bill e Annette Shepherd interpretati da attori anche del grande schermo dello spessore di Greg Kinnear e Diane Lane e che si trovano nel ruolo degli antagonisti della Presidente malgrado rapporti di amicizia in anni giovanili. I due sono i proprietari della Sheperd Unlimited che opere nelle chimica e nelle materie prime ma il tutto appare slegato da quanto visto in precedenza.
Finti attentati, riesumazioni di cadaveri, l’anello di Frank e il suo testamento, che ricompare malgrado fosse stato seppellito con quell’oggetto, indagini giornalistiche, rivalità femminili, ricatti, vendette incrociate, figli e gravidanze, malattie costellano un finale di cui si sarebbe fatto forse a meno e che finiscono per pesare sul giudizio complessivo di una produzione che inizialemente ha espresso contenuti e spunti interessanti sulle dinamiche di condizionamento dell’opinione pubblica da parte del potere. Sugli altri personaggi vi anticipo poco nel caso non lo abbiate ancora visto ma ci offrono uno spaccato su un mondo opaco nel quale si opera molto nell’ombra e che gestisce il gioco manovrando i politici siano alle cariche più alte.
Torniamo però alla ricetta: prima di un incotro pubblico c’è un confronto privato tra la Presidente Claire Hale Underwood e Bill Sheperd in una cucina completamente vuota nella quale si sta preparando la salsa olandese da accompagnare agli asparagi.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- Asparagi 400g
- Uova 2 tuorli
- Burro 150g
- Limone 1/2
- Sale
- Pepe di cayenna
PROCEDIMENTO
Prendi gli asparagi, elimina la parte finale in genere più dura. Cuocili a vapore cercando di farli rimanere ancora croccanti e non troppo cotti.
La salsa olandese in realtà è francese ed è una di quelle base per la sua cucina, ruolo che recita al pari, per esempio, della besciamella, della salsa di pomodoro, della salsa spagnola e della maionese a cui proprio la salsa che vi spiego come realizzare assomiglia ed è anche quella per un’altra ricetta: le uova alla Benedict. Sull’origine la storia della cucina ha diverse interpretazioni, tra cui che la ricetta sia un’imitazione di una salsa che provenga proprio dai Paesi Bassi oppure arrivi da qualche chef normanno.
In un pentolino, fai fondere, su fuoco basso, 100 grammi burro senza bruciarlo. Tieni da parte.
In una terrina, sbatti i tuorli d’uovo avvalendoti di una frusta elettrica. Aggiungi il pizzico di sale, il pepe di cayenna, il succo di limone e un cucchiaio di acqua ben fredda. Continua a mescolare. Unisci i 50 grammi di burro a cubetti e a temperatura ambiente e senza più mescolare, trasferisci il tutto in un pentolino, che porterai su fuoco basso. Continua a mescolare fino a quando avrai ottenuto una salsa vellutata.
Togli dal fuoco e aggiungi il restante burro fuso in precedenza, quindi mescolate lentamente. Lascia raffreddare a temperatura ambiente.
Disponi sul piatto gli asparagi e versa la salsa olandese degustando questo antipasto che per Bill Sheperd è una veloce ma raffinata cena (lui, gli asparagi li intinge nel pentolino della salsa). Se vuoi dare un tocco particolare puoi anche cercare di ricattare chi condividerà con te la ricetta.
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 2
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- Bugiardo! 10 Settembre 2024
- Gamberetti in salsa piccante, forse troppo 4 Settembre 2024
- Giallo pompeiano 3 Settembre 2024
- Il surrealismo e l’Italia 1 Settembre 2024
- Il wambatu di Gedara 28 Agosto 2024
Lascia un commento