
GOLA . RicetteColte
La colazione alla Bloom: il rognone che lascia nel palato un gusto d’urina
In 28 Settembre 2022 da Manuela Capotombolo«Mr Leopold Bloom mangiava con gran gusto le interiora di animali e volatili. […] Più di tutto gli piacevano i rognoni di castrato alla griglia che gli lasciavano nel palato un fine gusto d’urina leggermente aromatica. […] Il cucchiaino cessò di mescolare lo zucchero. Lei guardò fisso davanti a sé, inalando per le narici inarcate. – C’è odor di bruciato, disse. Hai lasciato qualcosa sul fuoco?, – Il rognone! gridò lui subito. Si ficcò il libro alla meglio in una tasca interna e, urtando con le dita dei piedi contro la seggetta sgangherata, corse verso l’odore, precipitandosi giù per le scale con gambe di cicogna spaventata. Un fumo pungente si sprigionava da un lato della padella con uno spruzzo iroso. Infilando un dente della forchetta sotto il rognone lo staccò e lo rivoltò sul dorso come una tartaruga. Appena bruciacchiato. Lo fece saltar via dalla padella su un piatto e ci fece colar sopra il poco sugo marrone. Tazza di tè ora. Si sedette, si tagliò e imburrò una fetta di pane. Pelò via la carne bruciata e la buttò alla gatta. Poi se ne infilò una forchettata in bocca, masticando con discernimento la carne gustosa ed elastica. Cotto a puntino. Un sorso di tè. Poi tagliò dei quadratini di pane, ne inzuppò uno nel sugo e se lo mise in bocca. Che cos’era quella storia d’uno studentello e d’una merenda? Spianò la lettera al lato del piatto, leggendola attentamente nel masticare, inzuppando un altro quadratino di pane nel sugo e portandoselo alla bocca». (James Joyce, Ulisse, Oscar Biblioteca Mondadori, 1978, pagg. 75 – 90)
INGREDIENTI per due persone
- 4 Rognoni di castrato
- 20 g Burro
- 4 fette Pane Altamura
- 4 cucchiai Olio E.V.O.
- Sale e Pepe
PROCEDIMENTO
Versa 4 cucchiai di olio in una ciotola. Taglia a metà 4 rognoni e dorali con il burro. Lascia cuocere i rognoni su una griglia, voltandoli ogni tanto, poi sala la carne cotta a piacere.
Nel frattempo taglia le fette di pane a metà e immergile nella ciotola d’olio.
Poni il pane su un piatto da portata. Servi il rognone sul pane, spolverando un po’ di pepe.
Stiamo progettando una rivista letteraria per aiutare le nuove voci a emergere. Abbiamo sempre la stessa vision: diffondere cultura e talento.
Sostieni il progetto e diventa un* Sevener!
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- Il margarita a ostacoli per Jake Epping 22 Marzo 2023
- Pensieri spettinati 21 Marzo 2023
- Italia Cinquanta. Moda e design. Nascita di uno stile 17 Marzo 2023
- La mozzarella in carrozza per Bruno 15 Marzo 2023
- Felice Casorati 14 Marzo 2023
Lascia un commento