GOLA . Ricette Firmate
Ricette firmate – Baccalà in umido con uvetta sultanina
In 13 Gennaio 2016 da Redazione Seven Blog
Chef Massimo Borgognoni
BACCALÀ IN UMIDO CON UVETTA SULTANINA
Come sapete amo i piatti della tradizione e oggi vi racconto una ricetta semplice, contadina, con la quale deliziare i vostri ospiti con un secondo di pesce: baccalà in umido con uvetta sultanina. È uno dei rari piatti di pesce che si gustano volentieri in inverno, e con un buon calice di vino rosso. Rimanendo in tema di tradizione oltrepadana, consiglio un Bonarda corposo, come la Peccatrice dell’Azienda Agricola Bisi. Volete o no essere un po’ peccaminosi?
Ingredienti per quattro persone:
- 800 g baccalà già ammollato
- 60 g uvetta sultanina
- 30 g pinoli
- 2 cipolle
- qualche cucchiaio farina
- qualche cucchiaio polpa pomodoro
- 1 foglia alloro
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine
Procedimento:
Ammollate l’uvetta in acqua tiepida per mezz’ora.
Liberate il baccalà dalla pelle e dalle lische, fatelo a pezzi rettangolari non tanto piccoli, infarinateli.
Fate dorare nell’olio, usando una pirofila antiaderente, le cipolle finemente affettate; quando saranno dorate aggiungete i pezzi di baccalà e lasciateli dorare da tutte le parti rigirandoli delicatamente con una paletta di legno.
Aggiungete l’uvetta strizzata, la polpa di pomodoro e la foglia di alloro. Lasciate cuocere per 30 minuti, aggiustate di sale e servite su piatti singoli.
Massimo Borgognoni è stato lo chef dello storico ristorante Osteria dei Pescatori.
Post Views: 206
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- Mamdani a New York (e forse ci resto) 6 Novembre 2025
- La Fattah di Ben per Brenda 5 Novembre 2025
- Dolce assessora 30 Ottobre 2025
- Dalla nonna con la crostata di mele 29 Ottobre 2025
- Ballo esplosivo 23 Ottobre 2025


Lascia un commento