GOLA . RicetteColte
Il Rum Manhattan che Judith non riesce a ordinare
In 9 Dicembre 2020 da Fabio MuzzioPerché la gola è non sempre come appare
Torna a essere protagonista nel nostro viaggio delle RicetteColte la serie TV Il Santo, spesso conosciuta anche come Simon Templar: dopo lo spezzatino avvelenato per Madge tratta dal primo episodio Un marito di talento e il daiquiri di Gloria e Simon tratto dal nono episodio della prima stagione Contrabbando alle Bahamas è la volta di un altro cocktail: il rum manhattan.
L’episodio si svolge a Montreal ed è tra i migliori di tutta la produzione per ritmo e colpi di scena. Si vede anche maggiormente in azione lo stesso Templar che, seppur calato nel solito ruolo di playboy, questa volta evidenzia le abilità come ladro comunque a fin di bene. Judith è andato in onda nel 1963 e ha mantenuto anche nella versione italiana il titolo in originale.
I soliti contrasti con l’Ispettore di turno, Henri Lavin, si uniscono alla presenza di un bonario e goloso sergente,
Albert Soustelle, che deve tenere sotto controllo Il Santo. Judith, nipote dell’uomo d’affari Burt Northwade e figlia del fratello di lui, Frank Professore di Fisica, desidera vendicare il padre al quale è stato sottratto il brevetto milionario di un motore progettato ma ceduto per esigenze economiche. In realtà tra i due fratelli non corre buon sangue, perché entrambi innamorati della stessa donna che poi aveva scelto Frank. Burt, deluso aveva finito di sposare Ellen, moglie amorevole ma talvolta trattata in modo rancoroso come una seconda scelta. Il brevetto sarà l’occasione per Templar per dipanare la matassa e fare giustizia evidenziando comunque cuore d’oro. Nel ruolo di Judith troviamo la ventitrenne Julie Christie.
Grande attrice inglese nata in India, la Christie ha interpretato film molto importanti ed è forse maggiormente conosciuta per il ruolo di Lara ne Il dottor Zivago. In realtà questo capolavoro, tratto dal romanzo di Boris Pasternak, pluricandidato agli Oscar® con dieci nomination complessive e cinque statuette non era stato fortunato nei confronti degli interpreti. La Christie, infatti, ha vinto la statuetta come “Miglior attrice protagonista” proprio nel medesimo anno delle premiazioni, il 1966 con Darling. Ha poi ricevuto le candidature per McCabe & Mrs. Miller – I compari del 1971, Afterglow del 1997 e Away from Her – Lontano da lei del 2006.
Ed eccoci alla ricetta: tratta dal terzo episodio della seconda stagione ecco il Rum Manhattan che Judith ordina a fatica.
Ingredienti per due cocktail:
- Rum 18 cl
- Vermouth 6cl
- Angostura 2 gocce
- Cubetti di ghiaccio
- Limone 2 fette
Procedimento:
È lo stesso Simon Templar, doppiato nella versione italiana dal grande attore di teatro e TV Luigi Vannucchi, a fornirci la ricetta per il Rum Manhattan che indica al cameriere sfoderando un francese praticamente perfetto a testimonianza della sua conoscenza della lingua che si aggiunge a quella italiana (e non solo).
Nell’elenco degli ingredienti ho volutamente raddoppiato le dosi proprio perché è lo stesso Templar che, dopo aver indicato le dosi “trois partie de rum avec un partie de vermouth et une seule goute d’angosture meélangée avec beaucoup de glace versez dans le verre et servez avec un tranche de citron: voilà, c’est tout” aggiunge di farne due, quindi anche per lui. Utilizza uno shaker dove verserai gli ingredienti versandoli poi in una coppa da Martini. Non dimenticare la fetta di limone come decorazione. Questo cocktail ha ricevuto l’approvazione della Divine Comtesse, che ha apprezzato la performance linguistica di uno dei suoi personaggi preferiti e attori che predilige, seppur cerchi di indugiare sempre troppo sulla Nouvelle Vague per darsi un tono: parola di Ambrojo.
(ADV) Il Piano strategico di comunicazione realizzato da Fabio Muzzio e dedicato a imprenditori, studenti di marketing e appassionati: per acquistare clicca qui sotto.
Post Views: 5
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- Bugiardo! 10 Settembre 2024
- Gamberetti in salsa piccante, forse troppo 4 Settembre 2024
- Giallo pompeiano 3 Settembre 2024
- Il surrealismo e l’Italia 1 Settembre 2024
- Il wambatu di Gedara 28 Agosto 2024
Lascia un commento