GOLA . RicetteColte
Gli spaghetti con la ricetta della madre di Chris
In 4 Gennaio 2023 da Fabio MuzzioBatel: Ti senti meglio adesso?
Pike: Una volta qualcuno mi ha detto che ho posti migliori dove stare ed è quello che sto facendo
Batel: E dimmi, come ti troviPike: Beh, dimmelo tu
Batel: Sai che ti adoro quando fai il misterioso ma ho un appuntamento nella zona neutrale
Il Capitano Batel al Capitano Pike
Perché la gola è trasformare un avanzo in qualcosa di nuovo
Rieccomi a Star Trek – Strange New Worlds, l’ottava serie della saga che nel 2022 ha proposto la prima stagione. Ve ne ho già parlato in occasione del primo episodio quando il Capitano Chris Pike prepara alla collega e fidanzata Batel i pancake per colazione.
Come detto questa produzione ci riporta a una versione più pionieristica della saga e dei viaggi nello spazio, dove, seppur si respiri un futuro molto svuiluppato, sono evidenti i limiti di innovazioni che arriveranno nei decenni successivi come, per esempio, la presenza fattiva della cucina con la preparazione del pranzo che passa non dai replicatori ma da padelle e fuochi vivi. In particolare il Capitano, tormentato per il suo futuro che conosce in anticipo data da una visione creata da un cristallo klingon, ha l’aria del piacione e del seduttore e si sa che l’abilità tra i fornelli è un grande aiuto.
Nel corso degli episodi abbiamo conosciuto nuove razze, altre più o meno note trovano anche nuovi spazi narrativi, in particolare i Gorn, mentre, sul fronte dei personaggi ai nuovi dello stesso equipaggio della U.S.S. Enterprise, ritroviamo quelli vecchi che hanno trovato poi continuità e maggiore spazio in altre serie entrando in alcuni casi nel mito televisivo.
Trovo un peccato svelare chi, durante la visione dei primi dieci episodi, si possa conoscere o conoscere meglio, lo scrivo soprattutto per chi non avesse già visto la serie e che magari potrebbe appassionarsi a una saga sempre pronta a “leggere” se non addirittura anticipare i cambiamenti della società sia dal punto di vista sociale che tecnologico.
I riferimenti sono ovunque, a partire dal tema dei titoli di testa, per passare dall’incipit che non è il “Nessun uomo è mai giunto prima” reso famoso della Serie classica ma già il “Nessuno è mai giunto prima” più politicamente corretto ed entrato nell’utilizzo a partire da The Next Generation.
L’ultimo episodio della stagione, da cui è tratta la ricetta, ci lascia con una sorpresa finale e ci presenta un personaggio che ci si aspettava, prima o poi, di veder comparire: i fan lo sapevano prima che la serie venisse rilasciata, agli altri lascio la sorpresa. Ma questo ultimo episodio vede tornare il Capitano Batel, che non manca sia di degustare la cucina di Pike che lasciarlo con un bacio prima di tornare sulla poltrona di comando della U.S.S. Cayuga.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- Spaghetti 300g
- Uova 2
- Parmigiano q.b
- Olio E.V.O.
- Sale
PROCEDIMENTO
Chris Pike afferma che la ricetta degli spaghetti è un’invenzione di sua madre e nasce dall’utilizzo della pasta avanzata la sera prima, come gli fa notare proprio il Capitano Batel.
Il piatto di recupero è assolutamente virtuoso, un modo per mettere la creatività nei piatti e molto in linea finalmente con la sensibilità di non sprecare il cibo che assolutamente sosteniamo; sono altresì convinto che i lettori di Seven non avanzano mai nulla, soprattutto delle ricette della nostra rubrica e per questo partiamo dal prodotto cucinato al momento. Se poi, davvero, ti è rimasta un po’ di pasta dalla sera prima potrebbe essere l’occasione di utilizzarla nel migliore dei modi.
In acqua salata porta a cottura gli spaghetti. Una volta pronti scalda in una padella antiaderente dell’olio extra vergine di oliva, il Capitano Pike non lesina di certo, e versali in modo che possano insaporirsi senza bruciarsi.
Prendi due uova, rompile sopra con un pizzico di sale, e amalagamale bene alla pasta tenendo prima il fuoco basso per pochi secondi e poi spegni la fiamma per evitare che si solidifichino troppo.
Per completare il piatto grattugia il parmigiano direttamente sugli spaghetti: abbonda, mi raccomando, e impiatta.
Se poi ci vuoi aggiungere un po’ atteggiamento piacione tra i fornelli, ben venga: ci scapperà un bacio, un bel modo per concludere un pranzetto a due.
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 179
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- Alphonse Mucha e Giovanni Boldini: due mostre a Ferrara 18 Gennaio 2025
- La cena che smaschera: i val-au-vent ai tre ripieni 15 Gennaio 2025
- La caduta di un Impero e la caduta di un padre 13 Gennaio 2025
- La discutibile cena di Billy e Maya 8 Gennaio 2025
- Quello che provo nel vederti 7 Gennaio 2025
Lascia un commento