GOLA . RicetteColte
Gamberetti in salsa piccante, forse troppo
In 4 Settembre 2024 da Fabio MuzzioLauren: Sai, credo che assaggerò uno di questi gamberetti piccanti con questa bella salsa
Jim: Eccellente
Lauren poco prima di sputare il gamberetto perché troppo piccante
Nel 2014 Frank Coraci firma Insieme per forza – Blended, il terzo film che vede insieme la coppia Drew Barrymore e Adam Sandler, perfettamente a loro agio in questi ruoli comici e romantici tipici della produzione “leggera” hollywoodiana. Gli altri due erano stati Prima o poi lo sposo, sempre con la regia di Coraci e 50 volte il primo bacio realizzato da Peter Segal.
Sceneggiatura agile e collaudata: lei (Lauren Reynolds – Drew Barrymore) divorziata con ex marito ingombrante e due figli adolescenti, il più piccolo è il più saggio, sono alle prese con le problematiche dell’età talvolta difficili da comprende pienamente da una mamma; lui (Adam Sandler – Jim Friedman) vedovo e con tre figlie di cui una, la più grande, Hilary “Larry” (una Bella Thorne che gioca al brutto anatroccolo baskettaro che si trasforma in cigno, tanto per usare una consolidata espressione di altri tempi) su cui Adam ha proiettato tutti i sogni del maschio che non ha avuto. E anche qui, se è più facile rapportarsi con la più piccola ancora bambina diventa difficile per un padre comprendere le problematiche delle altre due ragazze soprattutto della primogenita.
E poi i due amici, una di lei e uno di lui curiosamente insieme e che rinunciano al viaggio in Sudafrica che viene regalato a insaputa dei due che si ritrovano nel villaggio all inclusive dove il personale dimostra essere, dal punto di vista dela sceneggiatura, una parte determinante della comicità.
La reciproca concoscenza, il recicporco aiuto, lui aiuti i maschi, lei le femmine porta al lieto fine nato da un appuntamento al buio, o quasi, davanti a dei gamberetti e a cui nessuno dei due era interessato.
Commedia leggera, confezionata sui due protagonisti e che non annoia di certo in un pomeriggio spensierato: sai come andrà a finire e, nel frattempo, ti godi le disavventure e i momenti costruiti per divertire.
Sono stato un po’ essenziale nel racconto del film ma ritengo sia più che sufficiente e andiamo ala ricetta: i gamberetti con salsa piccante.
INGREDIENTI PER 2 PORZIONI
- Gamberetti sgusciati 600g
- Farina di riso 150g
- Acqua frizzante 200ml
- Olio di semi
- Sale
Salsa piccante
- Passata di pomodoro 400ml
- Cipolla 1/2
- Peperoncino 1
- Tabasco cucchiaini 2
- Salsa di soia cucchiaio 1
- Salsa Worcester cucchiaino 1
- Paprika piccante cucchiaino 1
- Zucchero cucchiaino 1
- Olio E.V.O.
- Sale
PROCEDIMENTO
Prepariamo la salsa mettendo in una padella antiaderente un giro di olio E.V.O. nel quale far soffrigere la cipolla tagliata sottile sottile e il peperoncino.
Quando il soffritto è pronto elimina il peperoncino e versa la passata di pomodoro e gira con un cucchiaio di legno. Aggiungi, a fuoco dolce e in sequenza: lo zucchero, il tabasco, la salsa di soia, la salsa Worcester, la paprika piccante e un pizzico di sale. Amalgama bene gli ingredienti così da unire tutti i sapori.
Continua la cottura per almeno dieci minuti a fuoco dolce avendo la cura di far addensare la salsa, che poi è l’indicatore reale rispetto ai minuti. È intuibile quanto questa salsa sia veramente piccante, quindi attenzione, nel caso riduci le quantità, altrimenti l’effetto Lauren è assicurato.
Per quanto riguarda i gamberetti ti ho indicato la quantità se li acquisti già sgusciati altrimenti regolati se vuoi procedere con la pulizia.
Partiamo dalla pastella: per una classica tempura utilizza la farina di riso e l’acqua frizzante molto fredda. La quantità di farina è indicativa, perché comprende anche quella che servirà per la panatura successiva. In una ciotola versa la farina e man mano l’acqua frizzante lavorando il composto fino a quando sia denso ma non troppo liquido. L’importante che l’acqua sia davvero fredda, magari, una volta terminata l’operazione pastella, immergi la ciotola in un contenitore più grande con del ghiaccio e lasciala riposare in frigo per qualche minuto.
Prendi i gamberi e passali in altra farina di riso e mettili tutti in un piatto.
In un wok versa l’olio di semi per la frittura e portalo a temepratura. Nel frattempo prendi la pastella e immergi i gamberetti eliminando la quantità in eccesso. Friggi i gamberetti fino a quando non sono dorati. Con una schiumarola prelevali e depositali su carta assorbente. Una volta che hai terminato la frittura aggiungi un pizzico di sale.
I gamberetti sono prontiper la tua salsa.
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 364
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- I miei pensieri (su di te) 26 Novembre 2024
- Brassaï. L’occhio di Parigi 14 Novembre 2024
- Giancarlo: ballo con i canguri e sono felice 31 Ottobre 2024
- Le uova mimosa che fanno discutere 30 Ottobre 2024
- Ciminiere 29 Ottobre 2024
Lascia un commento