GOLA . RicetteColte
Il Kamikaze cocktail per “Maddie”
In 9 Febbraio 2022 da Fabio Muzziogli uccelli volano
le papere galleggiano
e io voglio parlare con lei
David Addison jr. per tentare di convincere Madelyn “Maddie” Hayes
Moonlighting ve l’ho raccontata nella rubrica Generazioni Serie, spingendomi in una sorta di outing televisivo di quanto sia stata per me una produzione di culto. Bruce Willis e Cybil Sheperd hanno dato vita a due personaggi in grado di creare una coppia particolarmente affiatata e caratterialemente agli antipodi e proprio per questo, forse come nella vita, in grado di completarsi.
Dei guai finanziari di Madelyn “Maddie” Hayes vi ho raccontato, cliccate e leggete, quindi andiamo oltre: cosa succede se il direttore di un’agenzia investigativa vuol salvare il proprio posto e coinvolgere una ex modella tutt’ora molto famosa anche grazie al famoso shampoo Bluee Moon? Che, seppur involontariamente finiscano per essere coinvolti in un mistero composto da un orologio, un punk, tre delitti, dei diamanti e di chi cerca di recuperarli. Ne nasce il “Pilot“, una sorta di film TV e calibrato come un episodio doppio, tradotto in italiano L’orologio da polso, andato in onda negli U.S.A. il 3 marzo 1985, quando ancora veniva utilizzata la modalità syndaction, vale a dire con il prodotto distribuito su tutto il territorio nazionale ai canali televisivi associati al canale ABC. Alla regia viene chiamato l’esperto Robert Butler, già dietro la macchina da presa e che aveva firmato anche l’episodio pilota “The Cage” di Star Trek – The Original series nel 1964. Per la prima messa in onda italiana bisognerà attendere fino al 17 aprile 1989 praticamente l’anno in cui la produzione ha terminato di girare nuovi episodi.
Tornando ai guai economici di Maddie e all’insistenza di David nell’aprire agenzia insieme, non mancano momenti divertenti e di mistero da risolvere. Oltre al tono romantico di Addison, che suona con l’armonica a bocca Bluee Moon a Hayes che dorme su uno dei divani dell’ufficio, le avventure si dipanano tra scazzottate e inseguimenti con tanto di recupero del bottino alla fine di una scena spericolata. Tuttavia, tornando a noi, la ricetta che vi propongo è ambinetata in un bar non certo elegante nel quale si ritrovano i nostri due protagonisti: Maddie vuol consegnare l’orologio misterioso alla polizia, David vuole continuare le indagini. E così tra una telefonata prima e un ballo tra i due dopo, il modo con cui sottrare proprio quell’orologio dalla borsetta, compare un kamikaze, che Maddie beve tutto in un sorso chiedendo poi di cosa si tratti. Forse è solo vodka liscia, tuttavia, visto che c’è la citazione da parte di David, ecco la ricetta del cocktail.
INGREDIENTI PER UN COCKTAIL
- Vodka 45ml
- Cointreau 45ml
- Lime 30ml
- Lime fetta 1
PROCEDIMENTO
Vi ho proposto quella che sembra essere la ricetta più conosciuta e utilizzata, anche se non mancano varianti come l’utilizzo di altri liquori rispetto al cointreau. L’ipotesi di creazione potrebbe rifarsi al periodo bellico, nel quale i kamikaze erano ben noti sopratutto alla marina degli Stati Uniti che si vedevano colpiti dagli aerei giapponesi di soldati destinati a morte certa. Pagina tragica, che comunque val sempre ricordare, anche per l’inutilità della guerra e dei dolori che procura, vi consiglio di mescolare in uno shaker le tre parti liquide, in genere un lime ti servirà per il succo, mentre l’altro per la fetta da aggiungere nell’Old Fashioned dove puoi servire il cocktail, che qualcuno potrebbe dirvi di separare in più shottini da bere tutto di un fiato un po’ come fa Maddie. Resta il consiglio di bere in modo responsabile e questa rubrica rimane anche un “gioco” di ciò che si mangia o, come in questo caso, si beve nelle produzioni letterarie, cinematografiche o seriali.
ADV
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 49
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- La caduta di un Impero e la caduta di un padre 13 Gennaio 2025
- La discutibile cena di Billy e Maya 8 Gennaio 2025
- Quello che provo nel vederti 7 Gennaio 2025
- Prima dell’alba 5 Gennaio 2025
- Oro 31 Dicembre 2024
Lascia un commento