GOLA . RicetteColte
Perché la gola è un piacere ritrovato
La roulade all’albicocca per Rose Weissman
In 30 Marzo 2022 da Fabio MuzzioAbe: Devo morire a 67 anni
Rose: Io invece a 69, sempre che non venga investita da un autobus
Abe e Rose Weissman (dopo i calcoli sul patrimonio rimasto)
Perché la gola è un piacere ritrovato
La fantastica Signora Maisel (The Marvelous Mrs. Maisel) è stato protagonista nelle nostre GenerazioniSerie e citato in un IncontroAvaro, offrendo occasioni anche per le ricette. La prima è stata un cocktail, l’amaretto Sour, che “Midge” beve durante una festa accompagnata da Palmer ma nella quale flirta con il futuro marito Joel e la seconda l’agnello al curry cucinata dalla domestica Zelda per una cena in casa Weissman.
L’episodio da cui è tratta la ricetta che vi propongo è Fantastica radio (Marvelous radio) ed è il penultimo della terza stagione. “Midge”, per guadagnare qualche soldo in attesa di spettacoli più remunerativi e partire in tournée con Shy Baldwin, si dedica non senza riflessioni etiche agli spot radiofonici ricavando il più delle volte un pagamento in merce.
Intanto prosegue la sua convivenza, insieme ai genitori Abe e Rose e ai figli Esther e Ethan, nella casa del Queens degli ex suoceri Moishe e Shirley con tutte le problematiche legate a due diversi stili di vita e soprattutto il doversi adeguare a quello chiassoso e poco raffinato dei genitori di Joel. Ad Abe, alle prese con la perdita del lavoro, l’aver ritrovato un amico scrittore che non lo coinvolse nelle inchieste che J. Edgar Hoover aveva portato avanti contro gli intellettuali comunisti, non resta che dedicarsi a quanti anni gli restino insieme alla moglie con l’attuale capitale a disposizione. Un dollaro perso nel vagone della metropolitana e ora guardato con interesse sarà per Rose il modo per pagarsi il piccolo piacere di un tè nella pasticceria preferita, tè acconpagnato da una fetta di roulade all’albicocca offerto dalla casa. Rose, nel frattempo, non si è rassegnata alla rottura tra la figlia e il chirurgo Benjamin che non esita a “tormentare” in ospedale per tentare un ritorno di fiamma. questo le fa capire che potrebbe parirle la strada a diventare una intermediaria di matrimoni.
Le difficoltà econonomiche e l’aver abbandonato la casa nella quale è nata è cresciuta porta “Midge” a tornare a vederla con una scoperta che diventa una possibile e irripetibile occasione.
INGREDIENTI
- Farina 100g
- Uova 4
- Zucchero semolato 100g
- Lievito 1 bustina
- Olio di semi 1 cucchiaio
- Limone scorza q.b.
- Sale
- Marmellata albicocca 150g
- Zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Partiamo con il setacciare in una ciotola la farina e a grattugiare la scorza di un limone non trattato.
In un’altra ciotola più capiente rompi le uova, che avrai lasciato a temperatura ambiente e inizia a sbatterle con una frusta aggiungendo man mano lo zucchero semolato, il lievito e il cucchiaio di olio di semi. Quando il composto sarà ben amalgamato versa la farina e continua a lavorarlo con un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi. Manca la scorza di limone: un cucchiaino prima di terminare il composto.
Fodera una teglia da roulade, dovrebbe andare bene quella con le dimensioni di 30X10 cm con la carta forno e versa il composto ottenendo così una striscia non troppo alta avendo cura di livellarla. La cottura a circa 200° sarà circa di dieci minuti.
Quando il rotolo si sarà raffreddato spalma la marmellata ricoprendo tutta la superficie. Con cautela arrotola la stricia e lascia nella parte inferiore il bordo. Spolvera con lo zucchero a velo e taglia le diverse fette di circa 5cm.
Se vuoi aggiungere un tocco aggiuntivo di golosità servi il dolce con un cucchiaio di panna montata.
ADV
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 78
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- La caduta di un Impero e la caduta di un padre 13 Gennaio 2025
- La discutibile cena di Billy e Maya 8 Gennaio 2025
- Quello che provo nel vederti 7 Gennaio 2025
- Prima dell’alba 5 Gennaio 2025
- Oro 31 Dicembre 2024
Lascia un commento