
GOLA . RicetteColte
Le frittelle al mirtillo che incuriosiscono il Dottor Phlox
In 12 Aprile 2023 da Fabio MuzzioUn vecchio motto dice: quando sei a Fellebia, fai come fanno i fellebiani.
Dottor Phlox a T’Pol riluttante a provare i cibi terrestri

Star Trek – Enterprise, Ep. Inatteso (Fonte YouTube)
Star Trek – Enterprise è già stata portatrice di ricette, anzi questa è tra le prime che compare nella quarta serie in ordine di produzione ispirata alla saga di Gene Roddenberry prodotta per sole quattro stagioni tra il 2001 al 2005 e chiusa in anticipo per ascolti non adeguati alle aspettative.
In realtà, con tutta probabilità, si è trovata in una fase di contrazione di interesse generale pur essendo un prodotto ben confezionato. Cronologicamente si colloca prima della serie classica, la Trek Original Series del Capitano Kirk e colma quel buco narrativo che racconta dalla prima missione di quella che diverrà la Federazione. Arriveranno poi in anni più recenti Star Trek Discovery e Strange New World che si collocheranno proprio tra Enterprise e la “TOS”.
L’Enterprise classe NX ha solo due alieni, il SubComandante T’Pol, vulcaniana e inizialmente con funzione di controllo dei terrestri giudicati ancora immaturi per affrontare lo spazio e il Dottor Phol, il medico denobulano. Già in altri post vi avevo raccontato questa serie prendendo spunto per proporvi la cotoletta di pesce gatto di Charles “Trip” Tucker III, il pollo al Marsala di Tavin, la torta di noci di Trip e T’Pol, la Oden di Hoshi Sato.
Adesso arriviamo a una nuova ricetta che nasce dalla curiosità innata di Phlox per il cibo terrestre (e non solo) e la ritrosia da quel punto di vista di T’Pol, comunque in fondo affascinata da una razza che delle emozioni fa la parte caratterizzante del proprio essere.
Il cibo è occasione di incontro, lo è per noi quando vogliamo approcciare nuove culture e quando con la convivialità desideriamo conoscere qualcuno e così è nella trasposzione nello spazio. Spazio con tanto di cuoco che cucina per tutti e i piatti li ritroviamo nella mensa dove ci si ritrova per fare colazione. Qui c’è un interessante dialogo tra Phlox e T’Pol: se la vulcaniana predilige un sicuro plomeek, una zuppa vegetariana della propria cultura, Phlox assaggia di tutto, riempiendo il piatto di pomodori, bacon, muffin e le frittelle di mirtilli di cui vi parlerò tra poco.

Star Trek – Enterprise, Ep. Inatteso (Fonte YouTube)
Il dialogo tra i due, tratto dal quinto episodio della prima stagione Inatteso, è particolarmente gustoso:
Phlox: Non è una colazione molto audace
T’Pol: La zuppa di plomeek è la tipica colazione vulcaniana
Phlox: eh, ma ora non è su Vulcano… deve assaggiare queste frittelle al mirtillo… Tenga, sono deliziose.
T’Pol: Ho assaggiato cibo umano in diverse occasioni: non va d’accordo con me
Phlox: si dia del tempo, il tratto digestivo vulcaniano è molto adattabile
T’Pol: Preferisco mangiare cibo a cui sono abituata
Phlox: Un vecchio motto dice: quando sei a Fellebia, fai come fanno i fellebiani
T’Pol: Sopporto a malapena l’odore di certi cibi. Di magiarli non se ne parla neanche
T’Pol: Acqua… carbonata
Phlox: Questa è una scelta audace

Star Trek – Enterprise, Ep. Inatteso (Fonte YouTube)
Non racconto nulla in più dell’episodio particolare con momenti anche comici e mi soffermo sulla citazione iniziale del post dedicata ai fellebiani: riprende Sant’Ambrogio, il Vescovo di Milano dal 7 dicembre 374 al 4 aprile 397 data in cui è morto al quale è stata attrinuita la frase “Quando sei a Roma, fai come i Romani” “When in Rome, do as the Romans do” che sarebbe nata per la tradizione del digiuno del sabato a Roma e non a Milano, luogo in cui Ambrogio non seguiva quella tradizione proprio perché in una città abitata dai milanesi e non dai romani. La citazione è diventata popolare nel mondo anglosassone per indicare l’adattarsi al luogo in cui si vive.

Star Trek – Enterprise, Ep. Inatteso (Fonte YouTube)
INGREDIENTI
- farina 120g
- mirtilli 100g
- lievito per dolci 1/2 bustina
- uovo 1
- zucchero 40g
- latte intero 240ml
- burro
- sale
PROCEDIMENTO
Le frittelle ve le avevo già proposte, ma alla banana, sempre per Star Trek ma Voyager, come dolce preferito di B’Elanna Torres.
Mescola la farina, la mezza bustina di lievito, lo zucchero e il pizzico di sale. In una ciotola sbatti l’uovo e versa i mirtilli cercando di non schiacciarli. Versare la parte secca, lavorare il composto aggiungendo man mano il latte intero (altrimenti si può utilizzare quello scremato) a temperatura ambiente.
Quando sarà ben lavorato aiutati con un mestolo per versare a cerchio il composto in una padella antiaderente dove avrai fatto sciogliere una noce di burro. Lascia cuocere un paio di minuti e quando sarà dorato gira le frittelle facendo dorare anche l’altro lato.
Potresti tenere da parte un terzo dei mirtilli e aggiungerli alla fine al piatto insieme alle frittelle che potresti anche guarnire con lo sciroppo d’acero.
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- I funghi alla bordelese di Melanie per Maigret e il suo ospite 4 Ottobre 2023
- Maigret visto oggi con qualche ricordo di ieri 1 Ottobre 2023
- Bangers and mash insieme al Capitano facente funzione 27 Settembre 2023
- Dammi la vita. L’intervista a Letizia Vicidomini 24 Settembre 2023
- Il risotto con le costine brasate alla Cola non ancora perfette 20 Settembre 2023
Lascia un commento