
GOLA . RicetteColte
L’Ecto Cooler con l’ingrediente in più (da non usare)
In 17 Maggio 2023 da Fabio MuzzioFrank: Devo chiederti una cosa: lavori in un ristorante?
Carmy: Lavoro in un ristorante, sì
Frank: Cosa si prova a essere un perdente?
Carmy: Carina questa…
Frank, un cugino, a Carmy durante la festa di compleanno di Nicky

The Bear, 2002, ep. La festa (Fonte YouTube)
The Bear è sicuramente una tra le produzioni seriali più interessanti rilasciate nel 2022.
Mentre scrivo, invece, è imminente l’uscita della seconda stagione a riprova che il prodotto ha riscontrato il gradimento del pubblico e offre ancora spunti per portare avanti la narrazione.
Carmen “Carmy” Berzatto è un grande chef e lavora nel ristorante newyorkese considerato migliore al mondo. Alla morte per suicidio del fratello Michael, che invece ha un locale di basso livello con punto di forza i panini e gli spaghetti al pomodoro, torna nella natia Chicago.

The Bear, 2002, ep. La festa (Fonte YouTube)
Da questo momento nasce una scommessa dettata dal cuore: salvare l’Original Beef of Chicagoland pieno di debiti e mal gestito con l’obiettivo di trasformarlo in un ristorante di qualità. Il tutto non appaia come relegato a una dinamica tra grande chef e cucine da incubo ma di un vero viaggio personale del protagonista, dei suoi fantasmi, dei sensi di colpa con il fratello con cui aveva interrotto i rapporti, di quelli con una sorella altrettanto sconvolta dal suicidio e, infine, la gestione con un “cugino” socio del locale non certo felice di ritrovarsi uno scomodo chef a voler cambiare le cose.
Ci sono poi diversi personaggi che compongono lo staff e che imparano da Carmy a rispondersi fra loro con “Grazie Chef!”, perché tutti lo sono, e a coltivare sogni, a imparare l’arte della cucina, a ricercare il riscatto personale o solo un’opportunità; essendo questo un post dedicato a una ricetta, non mi spingo troppo in là, perché sarebbe anche un peccato. Proprio per questo mi auguro che decidiate di guardarvi i primi episodi se non lo avete già fatto.

The Bear, 2002, ep. La festa (Fonte YouTube)
Se la storia, tra un piatto e l’altro, saprà incuriosirvi e qualcuno ve lo ritroverete anche in Seven, non passeranno inosservate tutte le interpretazioni. Tre cose per rilanciarvi la curiosità: perché The Bear? E la ricetta degli spaghetti così osteggiati finiranno per essere cucinati? E poi c’è una lettera: con il classico meccanismo della “Pistola di Checov” avrà o non avrà un ruolo fondamentale?
“Carmy” pensa alla festa di compleanno del nipote Nicky preparando sia il cibo, in particolare hotdog che le bevande e, per la gioia del cognato, anche l’Ecto Cooler. Ed eccoci alla ricetta tratta dall’episodio La festa, il quarto della prima stagione.
INGREDIENTI
- Succo di mandarino 250ml
- Succo di arancia 250 ml
- Cucchiaio di succo di limone (Country Time) 1
- Mix aranciata 2 bustine
- Acqua 2 litri
- Zucchero 250g
- Colorante alimentare verde e blu

The Bear, 2002, ep. La festa (Fonte YouTube)
PROCEDIMENTO
La preprazione dell’Ecto Cooler, bibita di culto che ha origine in Ghostbusters e che i fan la conoscono bene ed è stata prodotta anche da un famoso brand, ha una preparazione semplice per la quale basta solo dosare bene gli ingredienti da seguire passo dopo passo.
Vi suggerisco di utilizzare le bustine solubili con cui si preparano le bevande magari meno usuali ma recuperabili abbastanza facilmente. Inoltre la stagione invernale può essere di aiuto con gli agrumi che comunque si trovano in succo anche confezionati. In realtà Carmy utilizza molto la frutta fresca che puoi aggiungere anche al termine della preparazione.
In una brocca versa il succo di mandarino e quello di arancia e mescolali. Aggiungi il cucchiaio di polvere per limonata (negli ingredienti ne ho inserito una ma puoi troverane anche altre) e il mix per l’aranciata. In un’altra brocca o contenitore sciogli lo zucchero nell’acqua e quando avrai ottenuto lo sciroppo a freddo versalo nel mix precedente.
Ora è il momento del colorante: versa qualche goccia di verde fino a quando la bibita non avrà raggiunto il colore ma, per ottenere quello più vicino a quello di Slimer aggiungine due o tre di blu.
Alla fine affetta un paio di arance e di limoni, meglio se non trattati o ben puliti e mettili nella brocca.
E l’ingrediente in più? Ovviamente non è da utilizzare e i risultati sono evidente: Richie, il socio cugino a causa degli attacchi di panico e di ansia è costretto a una terapia che prevede lo Xanax: per pura casualità il flacone finisce nella brocca… Sembra superfluo sconsigliarlo…

The Bear, 2002, ep. La festa (Fonte YouTube)
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- L’Île flottante e una mano che vuol sedurre 7 Giugno 2023
- Sulle mie tracce 5 Giugno 2023
- Concerto nel blu 1 Giugno 2023
- Torna a Roma il Summer Time alla Casa del jazz 31 Maggio 2023
- La leggerezza che affonda 30 Maggio 2023
Lascia un commento