
GOLA . RicetteColte
Il soufflé non proprio perfetto di Ethel Parks
In 19 Ottobre 2022 da Fabio MuzzioRobert caro, quando ci colpisce una tragedia cerchiamo sempre qualcuno da biasimare; e, in assenza di un candidato idoneo allo scopo, generalmente incolpiamo noi stessi.
Contessa Violet Crawley al figlio, il Conte Robert.

Downton Abbey, quinto episodio della terza stagione (Fonte YouTube)
Downton Abbey sappiamo bene essere una produzione nella quale le ricette non mancano mai come l’opportunità di trovare l’ispirazione per pietanze soprattutto del mondo inglese e non proprio per tutti i palati. Nel corso di questa rubrica abbiamo visto con la meringata, la torta di melassa e il canapé di gamberi, tutti piatti che hanno accompagnato le vicende della famiglia Crowley e anche della servitù.
La ricetta che vi propongo arriva dal quinto episodio della terza stagione che coincide con la morte di post parto di Lady Sybil l’ultima delle tre sorelle di Sir Robert e di Cora. Senza diluagarmi troppo nelle vicende dell’episodio posso sottineare che la morte è riconducibile a una decisione sbagliata finale da parte del Conte che sceglie tra le due opposte diagnosi dei due medici chiamati a consulto: Richard Clarkson e Philip Tapsell.

Downton Abbey, quinto episodio della terza stagione (Fonte YouTube)
Se le vicende di fondo riguardano sempre l’assetto e la gestione della proprietà si aggiunge un cambiamento sociale che mal si concilia con il conservatorismo: Edith sta per accettare una rubrica su un giornale, segno dei tempi che, malgrado una parte degli auspici aristocratici, si stanno muovendo verso l’emancipazione.

Downton Abbey, quinto episodio della terza stagione (Fonte YouTube)
Isobel Crawley intanto continua con il suo impegno sociale rivolto verso chi è nel disagio o caduto in disgrazia: per questo motivo si adopera per salvare dalla prostituzione una ex cameriera di Downton Abbey cacciata tempo prima per la sua relazione con il Major Charles Bryant da cui aveva avuto un figlio, Ethel Parks interpretata da Amy Nuttall. Ethel, non avendo alternative, soprattutto per il fatto di essere ragazza madre e quindi considerata socialmente deviante, si era ritrovata così ad accettare di prostituirsi. Isobel, che la riconosce e la vuole aiutare a tutti i costi, cerca di farle ottenere nuovamente un posto da cameriera e nel frattempo di trova nella condizione di accoglierla a casa propria come domestica con risultati, almeno dal punto di vista della cucina, non troppo eccelsi come si vede nel caso del soufflé di rognone, la ricetta che propongo in questo post.

Downton Abbey, quinto episodio della terza stagione (Fonte YouTube)
INGREDIENTI
- Rognone di vitello 500g
- Vitello macinato 250g
- Scalogno 1
- Uova 5
- Burro 50g
- Farina cucchiai 3
- Brodo di pollo 1/2l
- Sale e pepe
PROCEDIMENTO
Per la preparazione parti dal rognone di vitello che dovrà essere ben lavato e asciugato. Taglialo a listarelle sottili meglio se tritato.
Prepara il brodo di bollo, che ha il pregio di essere delicato e tienilo da parte.
In una padella antiaderente metti metà del burro e lascialo sciogliere a fuoco dolce dopodiché metti il macinato di vitello (potresti scegliere anche quello di maiale) e il rognone. Cuoci sempre a fuoco basso fino a che la carne sia cotta e insaporita evitando che si formino o rimangano parti agglomerate. Una volta che il tutto sarà pronto, non ci vorranno più di cinque minuti, versa il tutto in una ciotola o in un piatto.

Downton Abbey, quinto episodio della terza stagione (Fonte YouTube)
Riprendi la padella e fai sciogliere il burro rimanente aggiungendo la farina che farai dorare, non esagerare con la fiamma, fino a quando non avrà il profumo un po’ biscottato. Versa il brodo e cuoci per almeno una decina di minuti a fuoco medio in modo che si addensi insieme alla farina cotta in precedenza. A questo punto versa la carne e continua ancora la cottura per qualche minuto affinché il composto non risulti troppo liquido ma abbia una buona consistenza. Aggiunta di sale e dai una macinata di pepe. Spegni e lascia riposare una quindicina di minuti.
Separa le uova e inizia a sbattere i tuorli che amalgamerai alla carne.
Gli albumi, invece, vanno montati a neve con una frusta o il mixer. Una volta pronti aiutati con un cucchiaio e, prendendoli con un movimento dal basso verso l’alto versali nella carne cercando di incorporali delicatamente così da non farli sgonfiare.
Versa il tutto in uno stampo, come vediamo fare a Ethel, perché in alternativa potresti utilizzare degli stampini più piccoli.
Nel caso utilizzi una stampo solo il tempo di cottura è di circa mezz’ora a 180°, minuti che si dimezzano nel caso di contenitori più piccoli.

Downton Abbey, quinto episodio della terza stagione (Fonte YouTube)
Il soufflé è davvero molto delicato e, malgrado il risultato non troppo esaltante che vediamo nella cucina di Isobel Crawley, la raccomandazione è che venga servito caldo e portato in tavola nello stampo così da non farlo disfare.
Potresti servirlo con un contorno di asparagi ripassati in padella con il burro.
ADV
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 125
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- I torreznos del bar La Muralla 12 Marzo 2025
- Certe donne 11 Marzo 2025
- L’alba ai vetri 4 Marzo 2025
- La Magia dell’Isola Elio 3 Marzo 2025
- Michel de Montaigne 28 Febbraio 2025
Lascia un commento