GOLA . RicetteColte
Il Pad Thai che piaceva tanto a Helen
In 8 Ottobre 2025 da Fabio MuzzioBill: Helen… Helen amava il Pad-Thai
Bill Ward, nel mangiare i noodle è sommerso dai ricordi

War of the Worlds – La guerra dei mondi, ep. Lotta sotterranea (fonte YouTube)
La guerra dei mondi è un libro di Herbert George Wells del 1897, uscito tra l’aprile e il dicembre in nove puntate sul Pearson’s Magazine in edicola dal 1896 al 1939 nell’edizione inglese.
Tra produzioni per la televisione, per il cinema, per la radio, documentari, podcast, adattamenti per altri media, siamo circa a cinquanta versioni che si sono ispirate all’opera: in ordine di tempo l’ultima è un film del 2025.

War of the Worlds – La guerra dei mondi, ep. Lotta sotterranea (fonte YouTube)
A La guerra dei mondi si deve anche uno tra gli episodi più ricordati quando si parla dell’effetto dei media: la lettura da parte di Orson Welles alla radio CBS il 30 ottobre 1938: in realtà, ciò che venne annunciato per la notte di Halloween, vale a dire l’invasione degli alieni, non solo venne esplicitata ma non creò nessun panico, malgrado i titoli dei quotidiani che puntavano sull’effetto di un annuncio da parte di un mezzo di comunicazione di massa.
Se volete ascoltare l’intera puntata con l’interpretazione di Welles, questo è il link.

War of the Worlds – La guerra dei mondi, ep. Lotta sotterranea (fonte YouTube)
Questa rubrica però si occupa di ricette, per cui mi concentro sulla serie composta da 24 episodi, otto per ognuna delle tre stagioni, rilasciati tra il 2019 e il 2022 e che concentra gli avvenimenti tra la Francia e l’Inghilterra: per una volta, insomma, non sono gli Stati Uniti, seppur co-produttori, a dover gestire il tutto.
Questa ennesima ma non in senso negativo “lettura”, ci porta ai nostri giorni con degli alieni davvero particolari, non tanto per i primi esseri che arrivano, in realtà dei cani robotici spietati e addestrati per uccidere i pochi superstiti alle onde neurali trasmesse con l’arrivo delle astronavi, quanto per i secondi, riconoscibili dal segno sul polso e alla ricerca di una donna e un uomo da riportare in quello che appare un futuro non troppo roseo.

War of the Worlds – La guerra dei mondi, ep. Lotta sotterranea (fonte YouTube)
Se le prime due stagioni, tra il peregrinare tra città deserte e scenari apocalittici, cadaveri ovunque, cibo e acqua da recuperare, ci consegnano quasi solo azione e vari personaggi, tra cui gli scienziati in grado di capire come risolvere quanto sta accadendo per il bene della poca umanità rimasta (un virus da creare rimane una scelta narrativa efficace) nella terza entra in gioco anche la stazione spaziale e molta più fisica quantistica, i viaggi nel tempo e i déjà vu: si arriverà, e a quale costo, quanto costruito a livello narrativo in precedenza?

War of the Worlds – La guerra dei mondi, ep. Lotta sotterranea (fonte YouTube)
Non mancano le vicende personali, i legami familiari, le scelte difficili, le paure da affrontare, i conti in sospeso con sé stessi e con gli altri e le miserie umane nei comportamenti. Tra tutti i personaggi che conosciamo vi cito solo Emily Gresham, interpretata da Daisy-Edgar Jones, sulla quale ruotano soprattutto le prime due stagioni, Helen Brown, interpretata da Elizabeth McGovern ex moglie di Bill Ward, quest’ultimo il neuroscienziato interpretato da Gabriel Byrne, che, insieme all’astrofisica, dell’Osservatorio di Grenoble Catherine Durand, interpretata da Léa Drucker, rappresentanono le due figure più autorevoli per trovare una soluzione.

War of the Worlds – La guerra dei mondi, ep. Lotta sotterranea (fonte YouTube)
Nella scena in cui si mangia il pad thai troviamo altri personaggi di rilievo, decisivi e presenti in tutta la narrazione: oltre al Professor Ward, infatti, ci sono Zoe, Jonathan e Kariem.

War of the Worlds – La guerra dei mondi, ep. Lotta sotterranea (fonte YouTube)
La ricetta è tratta dal sesto episodio della terza stagione, Collegamenti, rilasciato in versione italiana nell’ottobre del 2022.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- Noodles di riso 500g
- Gamberi sgusciati 400g
- Uova 4
- Peperoni rossi 2
- Aglio spicchi2
- Cipollotti 6
- Arachidi tostate 300g
- Olio di semi cucchiai 4
- Lime 2
Per la salsa Pad Thai
- Zucchero canna 120g
- Salsa di soia 30ml
- Salsa di pesce 80ml
- Pasta di tamarindo cucchiai 3
- Salsa sriracha piccante

War of the Worlds – La guerra dei mondi, ep. Lotta sotterranea (fonte YouTube)
PROCEDIMENTO
Una ricetta soprattutto tipica della Thailandia e per riuscire a renderla il più simile possibile, tra le possibili varianti, vi propongo quella con i gamberi, ma si può realizzare con il pollo o il tofu; il consiglio è quello di scegliere gli ingredienti nei negozi orientali, nei quali vi potranno dare anche qualche ulteriore suggerimento, a partire, per esempio, dalla salsa sriracha, che deve essere piccante e il cui valore si misura sulla scala di Scoville.

War of the Worlds – La guerra dei mondi, ep. Lotta sotterranea (fonte YouTube)
Partiamo dalla salsa pad thai: se hai acquistato il panetto di tamarindo lo devi immergere in acqua tiepida e utilizzare un colino per eliminare semi e fibre, altrimenti, se hai acquistato la polpa in vasetto, metti tre cucchiai in un pentolino insieme allo zucchero, la salsa di pesce, quella di soia e la sriracha. Mescola e cuoci a fuoco medio in modo far sciogliere tutti gli ingredienti.
Prepara i noodles: a seconda se li acquisti freschi o secchi avranno una preparazione diversa, l’importante è che non diventino collosi.
In un wok versa l’olio di semi, oppure di cocco, almeno due cucchiai, e alza la fiamma: aggiungi subito uno spicchio d’aglio tritato e metà dei cipollotti tagliati non troppo finemente e ottieni un soffritto nel quale fai cuocere non più di tre minuti i gamberi facendoli saltare. Una volta pronti, sono teneri e basta poco a renderli pronti per questo primo giro di cottura, mettili da parte.
Sbatti le uova in una ciotola, se vuoi aggiungendo un pizzico di sale.
Nel wok versa ancora l’olio, l’altro spicchio di aglio, lascia insaporire e versa le uova fino a farle rapprendere nella classica versione strapazzate (aiutati con una spatola di legno). A questo punto, ma solo se serve, aggiungi ancora un poco di olio e mescola e versa i noodles, mescolando delicatamente sempre con la spatolina di legno, così da non farli attaccare fra loro. Aggiungi la salsa pad thai e mescola bene così da permettere ai noodles di assorbire la parte liquida. Una volta quasi asciutta versa i gamberi, i germogli di soia e l’altra metà dei cipollotti.
Mescola senza indugiare ma facendo sì che tutte le parti si insaporiscano.
Versa nei piatti da portata aggiungendo un mezzo lime a spicchi e le arachidi tritate. Volendo ci puoi aggiungere ancora del cipollotto tritato.

War of the Worlds – La guerra dei mondi, ep. Lotta sotterranea (fonte YouTube)
Se vuoi rendere meno difficoltosa la cottura dei noodles, che tendono ad attaccarsi, puoi optare per suddividere le cotture a metà, visto che lo dosi sono per quattro persone.
Ora puoi degustare un piatto orientale: l’auspicio è che suscitano solo dolci ricordi, non come capita a Bill.
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 231
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- Mamdani a New York (e forse ci resto) 6 Novembre 2025
- La Fattah di Ben per Brenda 5 Novembre 2025
- Dolce assessora 30 Ottobre 2025
- Dalla nonna con la crostata di mele 29 Ottobre 2025
- Ballo esplosivo 23 Ottobre 2025



Lascia un commento