
GOLA . RicetteColte
La chicken noodle soup per Sam
In 5 Febbraio 2025 da Fabio MuzzioSam: tu sei in rubrica come… zona fumatori… atletico… punto interrogativo.
Sam in risposta a Michael.

Black Doves, ep. La notte che sopraggiunge – The Coming Night (Fonte YouTube)
In occasione di una seconda ricetta torno sulla serie Black Doves che ha nel rapporto di amicizia e aiuto reciproco tra Helen Webb, interpretata da Keira Knightley e in Sam interpretato da Ben Whishaw il perno su cui ruota la storia: entrambi dal passato difficile, entrambi impegnati in azioni sotto copertura ed entrambi messi di fronte all’amore, il punto debole delle loro esistenze, uniscono le forze per sopravvivere.
Della serie ve ne ho parlato per la ricetta della Wonton Soup e in questo post mi concentro su Whishaw artefice di una intepretazione davvero memorabile. Il personaggio di Sam è quello di un killer figlio di un killer comunque con un’etica personale (può sembrare strano dire questo di chi viene pagato per uccidere) e che poco può concedere ai rapporti stabili, anzi in pratica sempre occasionali: l’incontro con Michael al The Kings Arms cambierà, almeno per un certo periodo, la sua situazione di “faccio l’assicuratore” ma l’interruzione sarà traumatica (non vado avanto per non spoilerare).

Black Doves, ep. La notte che sopraggiunge – The Coming Night (Fonte YouTube)
Nato nel 1980 a Clifton nel Bedfordshire, Whishaw ha già all’attivo una discreta filmografia e presenza in prodotti seriali. Magari qualcuno se lo ricorderà nell’inquietante ruolo di Jean-Baptiste Grenouille in Profumo – Storia di un assassino del 2006 o nei panni di Q in due pellicole di 007: Spectre e Skyfall rispettivamente del 2012 e 2015. In quest’ultimo anno è stato Henrik in Danish Girl e, nel 2018, Norman Josiffe (Scott per i media) che fa esclamare al politico Jeremy Thorpe (interpretato da Hugh Grant) “Quando l’ho conosciuto, lui era il paradiso” nella serie basata su una storia vera A Very English Scandal.
Tratta da La notte che sopraggiunge – The Coming Night ecco la chicken noodle soup ordinata da Sam nel ristorante cinese.

Black Doves, ep. La notte che sopraggiunge – The Coming Night (Fonte YouTube)
INGREDIENTI PER 2 ZUPPE
- Noodles 300g
- Pollo porzionato 500g
- Sedano gambo1
- Carote 2
- Cipolla 1
- Aglio spicchio 1
- Rosmarino rametto1
- Alloro foglie2
- Olio di sesamo
- Pepe
- Sale

Black Doves, ep. La notte che sopraggiunge – The Coming Night (Fonte YouTube)
PROCEDIMENTO
Per quanto concerne il brodo di pollo credo esistano più ricette che di altre pietanze. Le diverse declinazioni poi derivano, pare logico, o dal piatto a cui si accompagna e il Paese nel quale viene proposto: infatti se la ricetta precedente era quella relativa al brodo per i Wonton, non dimentichiamo anche l’altra versione che arriva da Star Trek e servita a un Sergente teletrasportato dagli anni Sessanta del Novecento al XXIII secolo. Non vi stupisca dunque che gli ingredienti, oltre a quello base, siano ancora leggermente diversi.
Per quanto riguarda il pollo ti consiglio uno a metà, meglio se già porzionato. Lavalo e asciugalo: privalo dell’eventuale grasso in eccesso ma non della pelle.
In una pentola capiente versa un giro di olio di sesamo, ho mantenuto il tocco orientale ma puoi utilizzare anche l’olio extra vergine di oliva, versa sedano, cipolla e carote, puoi solo pulirle e sarà più facile metterle da parte una volta terminata la cottura, e il bouquet garni. Quando iniziano a scaldarsi aggiungi le porzioni di pollo e rosalale per un minuto da entrambe le parti. Aggiungi un litro di acqua e aggiusta di sale e una macinata di pepe e procedi alla cottura a fuoco prima medio fino al bollore e poi a fuoco bassa per almeno trenta minuti.
Quando il pollo è cotto disponilo in un piatto e taglialo a listarelle non troppo sottili eliminando ossa e pelle.
Elimina dal brodo il grasso in eccesso e le verdure.
Cuoci i noodles seguendo le istruzioni e, una volta pronti mettili nelle ciotole di terracotta o in una scodella. Adagia sopra il pollo tagliato e versa il brodo di pollo che avrai provveduto, se si è raffreddato, a riscaldare nuovamente.
Servi la zuppa ben calda e gli eventuali sguardi tra Michael e Sam non fanno parte della ricetta ma non sono certo da evitare, nel caso, tra i due commensali.
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 333
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- I torreznos del bar La Muralla 12 Marzo 2025
- Certe donne 11 Marzo 2025
- L’alba ai vetri 4 Marzo 2025
- La Magia dell’Isola Elio 3 Marzo 2025
- Michel de Montaigne 28 Febbraio 2025
Lascia un commento