
GOLA . RicetteColte
L’hotdog ordine del Capitano
In 9 Agosto 2023 da Fabio MuzzioCredo che mi dovrebbe aiutare: la Flotta stellare ha dei regolamenti per situazioni simili.
Il Tenente La’an Noonien-Singh al Capitano J. T. Kirk

Star Trek – Strange New Worlds, Ep. Domani e domani e domani, 2023 (YouTube)
Il terzo episodio della seconda stagione di Star Trek – Strange New World Domani e domani e domani torna su un tema molto intrigante delle guerre temporali, quelle nelle quali i diversi agenti si spostano per evitare che la storia cambi.
La serie che vede Christopher Pike al comando dell’Enterprise ha già dato spunto per due ricette, che hanno aperto e chiuso la prima stagione: una colazione e degli spaghetti entrambi preprarati dal Capitano Pike alla Capitana (e qualcosa di più) Batel, ripropone altre opportunità per questa rubrica e l’episodio di cui accennerò qualcosa ne ha addirittura due, per cui aspettattevi un seguito.
Arriviamo al dunque: dopo il solito tran tran da responsabile della sicurezza incontri nel corridoio un ferito da arma da fuoco che ti lascia un dispositivo e un compito; quello di salvare la storia. La’an si trova così catapultata sull’Enterprise ma capitanata da Kirk. E come lo convinci a darti retta e ad aiutarti? Alla fine i due si ritrovano a Toronto e vivono tra iniziali sospetti e qualche piccola difficoltà con due visioni differenti della situazione: Kirk una Terra mai vista, perché la sua ha qualche problema mentre La’an il pianeta che sta per addentrarsi nella Terza guerra mondiale nella quale il famigerato antenato avrà un ruolo più che determinante, insomma quel Khan che, ogni tanto, salta fuori tra le pieghe delle diverse storie.
Il confronto tra le due personalità e i due vissuti si uniranno in una missione avvincente e ricca di colpi di scena. Mi fermo qui perché altri particolari li aggiungerò nella presentazione della prossima ricetta tutta canadese.
Come si procurano i soldi per i vestiti e tutto il resto? Con gli scacchi bidimensionali, quelli per gli stupidi così dice il mitico capitano. E in una strada di Toronto dove i due passeggiano c’è un baracchino di hotdog ai quali Kirk non sa resistere e li acquista per entrambi. La’an come reagirà?
Andiamo alla ricetta.

Star Trek – Strange New Worlds, Ep. Domani e domani e domani, 2023 (YouTube)
INGREDIENTI
Panini circa 20
- Farina 00 700g
- Lievito secco 15g
- Latte intero 400ml
- Zucchero bianco 20g
- Burro 60g
- Uova 2
- Acqua 200ml
- Sale 5g
- Semi di sesamo o papavero opzionali
Il ketchup, circa due tazze
- Polpa di pomodoro lattina 1
- Acqua 120ml
- Zucchero bianco 100g
- Aceto bianco 200ml
- Cipolla in polvere cucchiaio 1
- Aglio in polvere cucchiaino 1/2
- Sale di sedano punta di un cucchiaino
- Senape punta di un cucchiano
- Pepe nero punta di un cucchiaino
- Chiodo di garofano 1
- Sale cucchiaino 1/2
La maionese per quattro persone
- 2 uova
- olio di semi 250ml
- succo di limone 30ml
- aceto bianco un cucchiaio
- sale

Star Trek – Strange New Worlds, Ep. Domani e domani e domani, 2023 (YouTube)
PROCEDIMENTO
Come avrete notato, siccome si tratta di un qualcosa molto semplice ho cercato di rendere la ricetta più complessa. Nulla vieta di comprare il pane per hotdog, i wurstel più adatti, ketchup e maionese gia pronti. Serve solo di “bucare il panino” o tagliarlo e farcire con le due salse e potete dedicarvi a divorare il tipico street food di oltreoceano. Oppure, per una serata conviviale o una festa, perché no, preparare tutto in casa.
Partiamo dai panini: in una ciotola capiente versa 100g di farina setacciata per eleiminare i residui, 300 ml di latte tiepido e l’acqua; amalgama bene affinché il composto sia omogeneo. Aggiungi quindi il lievito, lo zucchero e il sale e continua a lavorare l’impasto. Versa man mano la farina e il latte, aggiungi 1 uovo e il burro che avrai lasciato ammordire a temperatura ambiente e lavora il tuo impasto su una spianatoia fino a quando non sarà asciutto ed elastico. Quando il tutto risulterà appiccicoso ungi leggermente con del burro una ciotola e versa la palla che avrai ottenuto coprendola con uno strofinaccio da cucina lasciandola lievitare per circa un’ora.
Riprendi il tuo impasto e sulla spianatoia che avrai leggermente infarinato lavora ancora il tutto per qualche minuto. Dividi il tutto in circa 20 porzioni che farai diventare dei rettangoli di circa 15 cm per 10 cm realizzando così quelli che saranno i panini.
Disponi i panini sulla teglia sulla quale avrai messo della cartaforno avendo l’accortezza di tenerli fra loro distanti di qualche centimetro. Copri la teglia con della pellicola e lascia riposare in un luogo caldo (in alternativa se non facesse abbastanza caldo in casa direttamente nel forno tiepido) per circa due ore.
Se vuoi aggiungere sulla superficie i semi di sesamo o papavero sbatti un uovo, aggiungi poca acqua e spennella i panini che avrai liberato dalla pellicola e che si saranno più o meno raddoppiati nel volume. Cospargi la superficie con i semi e inforna a circa 200° (valuta le prestazioni del tuo elettrodomestico) per circa dieci minuti o quando la superfice sarà dorata. Una volta pronti lasciali raffreddare e saranno pronti per gli hotdog.
Passiamo al ketchup, che potresti preparare anche il giorno prima, perché ha bisogno di una cottura più lenta.
In una pentola antiaderente versa la lattina di polpa di pomodoro e l’acqua e accendi il fuoco tenendo la fiamma a fuoco medio; mescola e aggiungi lo zucchero, l’aceto bianco, la cipolla, l’aglio, la senape, il sale di sedano, il pepe nero, il chiodo di garofano e il sale. Gira bene il tutto affinché gli ingredienti si sciolgano e si uniscano fra loro. Fai cuocere il tutto, avendo l’accortezza che non si attacchi al fondo fino a quando il composto non sarà bello denso, perché dovrebbe ridursi di circa la metà e ci potrebbero volere almeno un paio di ore. Toglilo dal fuoco e versalo nel bicchiere di un mixer: frullalo per meno di un minuto e filtralo poi in un colino aiutandoti a far scendere il ketchup con un cucchiaio. Questa operazione eliminerà tutti i residui degli ingredienti. La salsa di dovrà raffreddare completamente. Se lo desideri puoi aggiungere anche una macinata di pepe di cayenna.
Dedichiamoci alla maionese: la quantità che otterrai è abbondante ma ne vale la pena perché si può utilizzare anche per un pesce o farcire altri panini.
La prima operazione per ottenere questa salsa è ricordarsi che le uova devono essere a temperatura ambiente. La seconda è quella di separare i tuorli, da utilizzare, e gli albumi che non dovrai utilizzare. Prendi una ciotola abbastanza alta e metti i tuorli che sono da salare e pepare e aggiungi il cucchiaio di aceto bianco. A questo punto devi lavorare con uno sbattitore elettrico o le fruste a mano il composto e iniziare a montare le uova. È il momento di far scendere l’olio molto lentamente, deve essere non più di un filo, altrimenti si formano i grumi e la maionese impazzisce. Terminato di versare l’olio, mi raccomando, lavoralo sempre nello stesso verso, aggiunge il limone e prosegui con lo sbattitore o le fruste. Se dovesse impazzire, il rimedio è aggiungere limone e continua a lavorare il composto.
Arriviamo agli hotdog: ho resistito a proporti la ricetta anche dei wurstel, perché temo che sarebbe stata anche l’ultima che avreste letto, per cui, una volta che avrei scelto quelli che preferisci scottali in acqua bollente così da farli diventare caldi e morbidi.
Apri il panino o con lo strumento preposto a bucarli e quindi a inserire il wurstel con le due salse, non siate maliziosi, oppure taglia il panino lungo un solo bordo affinché tu lo possa aprire: adagia sopra il wurstel, regolati con le salse, la dieta la iniziamo domani e non resta che, finalmente mngiare e, come dice Kirk: “Ordine del Capitano!”.

Star Trek – Strange New Worlds, Ep. Domani e domani e domani, 2023 (YouTube)
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 183
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- daiquiri hemingway per diventare amici 23 Aprile 2025
- L’oro dipinto. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia 21 Aprile 2025
- La bellezza del Mediterraneo 15 Aprile 2025
- Renato Casaro. L’ultimo uomo che ha dipinto il cinema 10 Aprile 2025
- Le patatine al formaggio di anacardi per conoscersi 9 Aprile 2025
Lascia un commento