Salta al contenuto
Seven Blog
  • ACCIDIA
    • Divine Comtesse
    • Generazioni Serie
    • Monológos
  • AVARIZIA
    • Frammenti Avari
    • Incontri Avari
    • Scatti Avari
  • GOLA
    • Divine Recette
    • Ricette Colte
    • Ricette Firmate
  • INVIDIA
    • In-Viral
    • LaPostaErotica
    • PensieriCroccantini
  • IRA
    • Coccodrilli Ad Artem
    • Happy BDays
    • Racconti da Kepler
  • LUSSURIA
    • Amatorius Secretum
    • Appunti Erotici
    • Ascolti Duri
  • SUPERBIA
    • Interviste Superbe
    • Opinioni Superbe
    • Poesie superbe
      • Versi Commentati
    • Storie Superbe
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
GOLA . RicetteColte

La Tarte tatin del ristorante… al cinema

In 2 Settembre 2026 da Fabio Muzzio

Faith: Malcolm hai affittato l’intero cinema, vero?
Malcolm: Sì, è un po’ troppo?

Faith dopo che un cameriere le porta una tarte tatin nel cinema vuoto

Will Trent, ep. Piacere di conoscerti, Malcolm (Fonte YouTube)


L’episodio Piacere di conoscerti, Malcolm, il quinto della quarta stagione di Will Trent, propone una seconda ricetta dopo il Gin Martini: a unire entrambe le opportunità per la rubrica RicetteColte è dato dai protagonisti, Faith Mitchell e Malcom che si conoscono al bar dell’hotel con ristorante Quinton e dopo qualche convenevole, un po’ di chiacchiere generiche finiscono in camera e solo lì, prima di dedicarsi a quello che è facilmente intuibile, si raccontano il minimo indispensabile, tra cui le preferenze, per esempio, cinematografiche che per Faith, sempre con il finto nome di Amanda, è Non per soldi… ma per amore, in originale Say Anythingm, film di Cameron Crowe del 1989 e interpretato da John Cusack e Ione Skye, pellicola considerata tra le migliori della storia del genere commedia.

Will Trent, ep. Piacere di conoscerti, Malcolm (Fonte YouTube)

Il mattino ritrova i due protagonisti a capire se l’incontro possa portare a qualcosa di più di una semplice notte di sesso e così pare: l’attrazione fisica è anche chimica tra i due e per Faith diventa la potenziale occasione per ritrovare quel che sta cercando da tempo: un rapporto da costruire con qualcuno.

Se in uffico al GBI si accorgono che qualcosa sta accadendo all’amica collega e cercano di scoprire qualche particolare in più, proseguono le due indagini parallele. Le tracce della rapina alla banca finirà con l’intreccciarsi con quella dell’omicidio del proprietario dell’agenzia di incontri per danarosi cuori solitari e porterà, nell’episodio successivo, alla soluzione e una soluzione che si intuisce già nel finale di quello di cui vi sto parlando.

Will Trent, ep. Piacere di conoscerti, Malcolm (Fonte YouTube)

Sarà comunque poi Will a consolare l’amica e partner di indagini ma, al momento, rimaniamo a Malcolm che affitta un’intera sala cinematografica per Faith per la proiezione del suo film preferito e con il cameriere del ristorante che le porta la Tarte tatin, il suo dolce preferito insieme al Gin Martini da cui era partito il loro incontro casuale al bancone del bar. Eccoci, quindi alla ricetta.


INGREDIENTI PER UNA TARTE TATIN (6 porzioni)

Pasta brisée 200g

  • Farina 00 120g
  • Burro 60g
  • Uovo (tuorlo 1)
  • Acqua 40ml
  • Sale

Caramello

  • Zucchero bianco 140g
  • Burro 140g

Mele

  • Mele Renetta 8

Will Trent, ep. Piacere di conoscerti, Malcolm (Fonte YouTube)


PROCEDIMENTO

La preparazione tradizionale prevede la pasta brisée che richiede ingredienti come il burro e l’acqua che siano freddi.

Setaccia la farina e mettila in una ciotola: taglia il burro a pezzettini e lavoralo con la farina senza farlo sciogliere troppo. In una ciotolina separa l’albume dal tuorlo al quale aggiungerai un pizzico di sale e l’acqua fredda lavorando il tutto fino a quando non sarà ben amalgamato.

Nella ciotola grande versa l’uovo che hai lavorato e continua a impastare per qualche secondo, così da unire la parte secca a quella liquida.

Sul piano di lavoro lavora velocemente il panetto come se stessi impastando una pizza o del pane: ripeti un paio di volte l’operazione così da ottenere un composto ancora grezzo rispetto, per esempio, a una pasta frolla. Avvolgi il tutto nella pellicola trasparente e metti in frigo lasciando riposare un’ora.

Calcola bene i tempi mentre la pasta brisée riposa e procedi tagliando le mele: sbucciale, elimina il torsolo e prepara delle fette non tanto grandi ma non troppo sottili.

Nel mentre in un pentolino versa lo zucchero e il burro fino a quando non solo sarò sciolto ma anche di color caramello (aiutati con un cucchiaio di legno per girare il tutto. Quando pronto versa il caramello in una teglia da 20-22 cm e disponi le fette delle mele partendo dal centro e continuando a realizzare dei cerchi sino al bordo. Il segreto per la riuscita della Tarte Tatin è riempire delicatamente tutti gli spazi con le fette delle Renetta.

A questo punto estrai la pasta brisée dal frigo e sul piano di lavoro lavorala con un matterello cercando di ottenre un disco del diametro della tortiera. Come è avvenuto nella dimenticanza che ci ha regalato questo dolce, adagia la pasta sulle mele ed evita qualsiasi bordo, deve risultare piatta (nel caso rivolgi la pasta verso l’interno e, mi raccomando, seppur delicatamente falla aderire bene alle mele.

Inforna a 180° per 20-25 minuti, molto dipende dalle prestazioni del tuo forno.

Se te la portano in un cinema prenotato solo per due… con un Gin Martini la storia potrebbe essere interessante seppur, chissà, pericolosa.

Will Trent, ep. Piacere di conoscerti, Malcolm (Fonte YouTube)


A PROPOSITO DELLA TARTE TATIN

L’origine della Tarte Tatin arcinoto: lo si deve a due sorelle, Stéphanie e Caroline Tatin. La prima era nata nel 1938 e morirà nel 1917, la seconda nel 1847 e morirà nel 1911.

Stéphanie e Caroline gestivano un ristorante Lamotte-Beuvron, nella Sologna e paese del Dipartimento del Loir-et-Cher oggi nella regione del Centro-Valle della Loira, la cui capitale è Orléans.

Il paese a cui si deve questo dolce tipico della Francia è una comunità di circa cinquemila abitanti e l’Hotel ristorante esiste ancora: la Maison Tatin infatti continua a unire ospitalità e ristorazione.

Quali mele utilizzare: qui, sia per semplicità di acquisito che di diffusione, dipende dalle scelte personali, tuttavia, per rimanere sempre a casa dei nostri cugini d’Oltralpe possiamo utilizzare la Reine des Reinettes, che normalmente chiamiamo Renetta, che in Francia sarebbe arrivata dall’Olanda ed è diffusa anche nella nostra Val d’Aosta.

E la torta come sarebbe nata? Quanto è da storytelling (come si direbbe oggi) raccontare sia nata da una dimenticanza, quando nel 1880 o giù di lì, non si sa quale delle due sorelle, non mette la pasta brisé alla base dello stampo rimediando dopo appoggiandola sopra e facendola cuocere per poi rovesciarla ottendo un dolce particolare e particolarmente caramellato.

Quando, qualche anno dopo arriva a Parigi, la Tarte Tatin diventa famosissima e vi sfido a non trovare un ristorante o café che non l’abbia nel menù.


Post Views: 121
Tags: Acqua, burro, dolce, Faith Mitchell, Francia, Maison Tatin, mele, mele renetta, pasta brisée, ricetta, serie tv, Stéphanie e Carole Tatin, Will Trent, zucchero

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Navigazione

  • HOME
  • ALTRESTORIE DI NEÓ
  • SOSTIENI SEVENBLOG!
  • NEWS
  • LETTERATURA&SOCIAL
  • CRONACHE DA SOTTILIA
  • GLI STORICI DI SEVENBLOG
  • SEVEN BLOG
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • Privacy Policy

Consigli

  • LO SCRITTORE EMERGENTE IN ITALIA
  • ELISA SONO IO
  • INTIMI SOLILOQUI TRA LA RAGAZZA ICS E IL DOTTOR ZETA

Articoli recenti

  • Lei. Ritratti di donne, da Van Gogh a Modigliani e oltre 12 Settembre 2026
  • Amir, Syd e la pizza hawaiana 9 Settembre 2026
  • Il senso delle lacrime 8 Settembre 2026
  • La Tarte tatin del ristorante… al cinema 2 Settembre 2026
  • Fragranza di… reato 1 Settembre 2026

tla_comunicazione

#SevenBlog


Contatta Tlà Comunicazione per le tue foto profess
Contatta Tlà Comunicazione per le tue foto professionali! #TlàComunicazione #Pavia #fotografia #portfolio tla@tlacomunicazione.it


#sevenblog #redazione #roma #reunion @caterina.lev
#sevenblog #redazione #roma #reunion @caterina.levato.1 @gianlucapapadia.it @fabiomuzzio #manuelacapotombolo @giorgio.binnella @trifonegargano


Serena, Marina, Ics. Nomi e facce, città, ricordi,
Serena, Marina, Ics. Nomi e facce, città, ricordi, rimpianti, aspettative. La puntata 6 è con il dottor Zeta, che sfreccia per le vie di #Milano.
#romanzo #deboraborgognoni #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #premiolefenici #letteratura #dottorzeta #ragazzaics @kasaharamay1980 #genteditlà #sevenblog

🔴 leggi la puntata qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-zeta-6/


Terza tappa della #maratona di #concorsiletterari
Terza tappa della #maratona di #concorsiletterari #SEVENSTORIES DI #SevenBlog a tema #BancoDeiPegni!

#genteditlà #racconti #narrativa #concorsi #scrittoriemergenti 

🔴 leggi il regolamento e partecipa! https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


Una città grigia, un abito écru, un cerchio di fuo
Una città grigia, un abito écru, un cerchio di fuoco. Disordine e metodo; stupore e ansia. La quinta puntata è con Ics.
#IoEIlDottorZetaLaRagazzaIcsEdIo #deboraborgognoni #romanzo #montagedizioni #SevenBlog #genteditlà 

🔴 leggi il quinto capitolo qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-ics-5/


#MerryChristmas and a #HappyNewYear #2023iscoming!
#MerryChristmas and a #HappyNewYear #2023iscoming!


Trattenere il fiato in un bar tavola calda, append
Trattenere il fiato in un bar tavola calda, appendere diciassette dipinti, cominciare a fare i conti con il passato, in modo incerto, mescolando tutte le facce del presente.
La quarta puntata è #Zeta su #sevenblog 

#romanzo #deboraborgognoni @kasaharamay1980 #quartocapitolo #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #genteditlà

🔴 Leggi la puntata qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-zeta-4/


Tutte le puntate di #Zeta e #Ics su #SevenBlog! #i
Tutte le puntate di #Zeta e #Ics su #SevenBlog! #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #deboraborgognoni @kasaharamay1980 #genteditlà #romanzo #premiolefenici #montag #newcover 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/category/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io/


Happy BDay alla nostra più bella modella ⭐️ @alexx
Happy BDay alla nostra più bella modella ⭐️ @alexx.romanoo #AlexandraXandraR #singer #performer #actress #dancer #genteditlà


Mese #2, tema nuovo: #BigBabol! Pront*a scrivere u
Mese #2, tema nuovo: #BigBabol! Pront*a scrivere un racconto e a diventare maratoneta letterari*?

🔴 Leggi il regolamento di SEVENSTORIES, maratona letteraria di #SevenBlog https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


“Io e il dottor Zeta, la ragazza Ics ed io” di Deb
“Io e il dottor Zeta, la ragazza Ics ed io” di Debora Borgognoni ha una nuova veste!

A dieci anni dalla vittoria del #PremioMontag #LeFenici, #SevenBlog ripropone l’intero romanzo a puntate, ogni giovedì.

🔴 https://www.sevenblog.it/category/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io/


Ci siamo! È partita la maratona letteraria SEVENST
Ci siamo! È partita la maratona letteraria SEVENSTORIES, riservata a racconti brevi, con lo scopo di dare risalto a scrittori emergenti e particolarmente creativi.

Ogni mese, per sette mesi, sarà proposto un tema, a cui gli aspiranti scrittori si dovranno ispirare con un occhio ai sette peccati capitali, come nello spirito del Blog.

Il tema di SEVENSTORIES #1  è CAFFÈ RISTRETTO!

Bando qui 🔴 https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


A settembre, SevenBlog ha compiuto sette anni! Per
A settembre, SevenBlog ha compiuto sette anni! Perché non festeggiare tutt* insieme questo traguardo con una maratona di concorsi letterari?
Se sei una scrittrice o uno scrittore emergente, se ricerchi il particolare che sfugge, se sai elencare i sette peccati capitali a memoria, se vuoi metterti in gioco con un tema ogni mese, partecipa alla maratona letteraria di SevenBlog, SEVENSTORIES!

Il tema di SEVENSTORIES #1 è CAFFÈ RISTRETTO. 

🔴 https://www.sevenblog.it/sevenstories-concorso-letterario-la-nuova-maratona-di-racconti-sevenblog/


Il 4 novembre gli allievi del CTA Milano (anche i
Il 4 novembre gli allievi del CTA Milano (anche i nuovi arrivati come la nostra Xandra R.) collaboreranno a uno spettacolo davvero bello, US!
L’ingresso allo show è a offerta libera, con prenotazione obbligatoria. Il ricavato andrà tutto in beneficenza.

DOVE
Zona K (via Spalato 11 MM Isola) 
 
QUANDO
Venerdì 4 novembre 2022 per tre repliche, 16.30 / 18.30 / 21


Di genti di #montagna, di #viaggi e scoperte, di #
Di genti di #montagna, di #viaggi e scoperte, di #fotografia e di #reportage: gli #AppuntiDiViaggio non sono mai stati così immersivi come quelli nel #Fucino di Matteo Rosiello – @matt.ross.photo 
#sevenblog #genteditlà 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/appunti-di-viaggio-il-fucino-matteo-rosiello-matt-ross-photo/


Chi arriva alla fine del #racconto merita tutto il
Chi arriva alla fine del #racconto merita tutto il giallo della #CartaIgienica fatta con rami di #LimoneAssoluto che il Signore dell’Ufficio vuole nascondere al Popolo. 
Sempre fantastica, sempre voce fuori dal coro, la nostra @molly_malone_16 
#sevenblog #genteditlà #storiesuperbe #superbia #racconti #realismoisterico #manuelacapotombolo 

🔴 Leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/storiesuperbe-il-giallo-signore-dell-ufficio-manuela-capotombolo/


Secco, come tre numeri. Quattro, zero, nove. La po
Secco, come tre numeri. Quattro, zero, nove. La porta si spalanca e mille donne oltrepassano la soglia. Per le #StorieSuperbe, un #racconto di @claudiaolivatheo.

#sevenblog #genteditlà #raccontierotici #storiesuperbe 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/storiesuperbe-racconto-stanza-409-claudia-oliva/


Scrive #racconti, scrive #poesie, la sua penna è a
Scrive #racconti, scrive #poesie, la sua penna è aspra e le #parole tagliano la #carta. Benvenuta, redattrice #ClaudiaOliva! Un’altra, talentuosa Sevener si aggiunge al gruppo! 
La sua bio: Tra inchiostro nero e inchiostro rosso nell’arte di costruire mondi dove gli incubi diventano sogni.
@claudiaolivatheo #Sevenblog #genteditlà #benvenuta


È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2
È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2022. E noi ci chiediamo cosa sia la #menzogna, quali facce possa indossare, come scriverne #racconti superbi… Da @gianlucapapadia.it il racconto “Lo scarabocchio”, un delicato e commovente flash sulla #guerrainucraina.

#sevenblog #opinionisuperbe #lamenzognaperché #racconti #genteditlà #temadelmese 

🔴 leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/opinionisuperbe-la-menzogna-perche-redazione-racconti-febbraio-2022/


È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2
È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2022. E noi ci chiediamo cosa sia la #menzogna, quali facce possa indossare, come scriverne #racconti superbi… Da @chiara6292 il racconto “Il diavolo e il buco della serratura”, che parla di #tradimenti, sessuali e professionali, umani e diabolici, di #slealtà, di #segreti.

#sevenblog #opinionisuperbe #lamenzognaperché #racconti #genteditlà #temadelmese 

🔴 leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/opinionisuperbe-la-menzogna-perche-redazione-racconti-febbraio-2022/



Segui su Instagram


NAVIGAZIONE

  • HOME
  • ALTRESTORIE DI NEÓ
  • SOSTIENI SEVENBLOG!
  • NEWS
  • LETTERATURA&SOCIAL
  • CRONACHE DA SOTTILIA
  • GLI STORICI DI SEVENBLOG
  • SEVEN BLOG
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • Privacy Policy

SEVEN CONSIGLIA

  • LO SCRITTORE EMERGENTE IN ITALIA
  • ELISA SONO IO
  • INTIMI SOLILOQUI TRA LA RAGAZZA ICS E IL DOTTOR ZETA

ARTICOLI RECENTI

  • Lei. Ritratti di donne, da Van Gogh a Modigliani e oltre
  • Amir, Syd e la pizza hawaiana
  • Il senso delle lacrime
  • La Tarte tatin del ristorante… al cinema
  • Fragranza di… reato

I CONCORSI DI SEVENBLOG

  • SEVENSTORIES (2022-2023)
  • ACTION4LAND (2021)
  • LE POESIESUPERBE (2019)
  • I FRAMMENTIAVARI (2018)
  • RICETTACOLO (2017)
  • LE STORIESUPERBE (2016)
  • GLI SCATTIAVARI (2015)

SevenBlog è un prodotto © Tlà Comunicazione | copyright 2020 | Tema da ThemeinProgress | Offerto orgogliosamente da WordPress

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}