I tortini al cioccolato della Comtesse

Perché la gola è anche un po’ nobiltà

Ce l’aveva promesso durante il video della rubrica Accidia in cui ci ha raccontato il peccaminosissimo film Chocolat. Johnny Depp e Ambrojo, Vianne e lei stessa, il Conte Sindaco e il suo stesso marito… a un certo punto anche noi facciamo confusione e ci perdiamo fra le immagini del film e quelle della sua arte culinaria, stupendoci della sua disinvoltura dietro ai fornelli.
Ci sembra sempre che ci lanci una sfida, come ha fatto Roux con Vianne (o Vianne con Roux?). Perché lui le dice: «Probabilmente dovrei avvertirti che se diventi nostra amica, ti inimicherai gli altri». E lei: «È una promessa?». Comtesse, Comtesse, abbiamo ancora molto da imparare da te. Intanto prepariamoci questi tortini di cioccolato fondente con cuore caldo, e ti promettiamo che seguiremo il tuo consiglio: li mangeremo in una notte d’inverno. In compagnia, ovviamente.

Ingredienti

  • 125 g cioccolato fondente
  • 125 g zucchero di canna
  • 125 g burro
  • 30 g farina
  • 30 g mandorle tritate
  • 5 uova

Procedimento

Lascia riposare tutti gli ingredienti fuori dal frigo per circa mezz’ora. Sciogli in un pentolino il cioccolato fondente con il burro a fuoco bassissimo e mescolando continuamente. Accendi il forno a 200°C.

In una ciotola unisci lo zucchero di canna a 2 uova e 3 tuorli, quindi sbatti con una frusta elettrica fino a montare leggermente. Dunque unisci in ordine la farina setacciata, le mandorle tritate, mescolando, e infine il cioccolato sciolto. Mescola accuratamente per amalgamare gli ingredienti.

Riempi 7/8 stampini di carta per forno (oppure di alluminio usa-e-getta, imburrati e infarinati) per ⅔ del contenitore e inserisci in forno caldo per circa 12-15 minuti.

Servi i tortini ancora caldi accompagnati da una coulis ai frutti di bosco e a un bicchiere di Cassis, ricordandoti di  spolverarli di zucchero al velo.

tortini2

I consigli della Comtesse

La nostra Comtesse li cucina per il suo maggiordomo Ambrojo (eh, be’, loro si divertono così…) e ovviamente ha qualche piccolo ingrediente segreto. Ma noi te ne diamo un assaggio, non dirlo a nessuno… I tortini saranno squisiti se dividerai il cioccolato in tre tipi differenti (ma sempre fondente). Lei, per esempio, ne usa uno all’arancia e un uno al peperoncino. Ma ti potrai sbizzarrire a trovare il gusto giusto e più peccaminoso per la tua dolce metà…



Debora Borgognoni

Debora Borgognoni

Non si è ancora del tutto abituata a ossigeno e forza di gravità, ma non demorde. Morbosamente polemica, reagisce male agli sgrammaticati.

Leave a Comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.