
GOLA . RicetteColte
Il pollo alla paprika di Benjamin Sisko
In 6 Ottobre 2021 da Fabio MuzzioPerché la gola è un affare di famiglia
Alle avventure e alle battaglie si contrappongono spesso anche gli episodi nei quali si conoscono meglio i personaggi e grazie a questo acquisiscono uno spessore narrativo. L’episodio 23 della terza stagione e numero 69 dell’intera serie di Star Trek – Deep Space Nine è Affari di famiglia. La storia è concepita con in parallelo due vicende: la solitudine sentimentale del comandante della stazione Benjamin Sisko, appena reduce da un brillante negoziato diplomatico con la delegazione dei Peljeniti, e i guai di Quark, che riceve una visita di Brunt dell’Autorità del Commercio Ferengi, che deve verificare i suoi affari del bar e il patrimonio personale sul quale pesano operazioni poco chiare. E se Sisko prosegue il suo lavoro sulla stazione accettando di incontrare Kasidy Yates, capitana di una nave mercantile e che tutti i membri dell’equipaggio vorrebbero vederli impegnati in una relazione, Quark, con il fratello Rom deve tornare su Feringinar nella casa di famiglia dove li attende “Moogie” la madre che ha i lobi per gli affari, buone relazioni con l’autorità principale del pianeta ed evidenzia il suo carattere ribelle: non potrebbe, infatti, condurre affari e indossare vestire ma si scontra con le regole imposte.

Space Nine, episodio Affari di famiglia (Fonte YouTube)
Conosceremo quindi meglio la famiglia di Quark e il mondo al quale appartiene con segreti sorprendenti mentre verranno poste le basi del futuro rapporto tra Benjamin e Kasidy per la gioia di tutti, Jake in testa.
Ed eccoci alla ricetta: Jake rientra nell’alloggio mentre il soddisfatto padre, come detto reduce del successo diplomatico, cucina ungherese che pare essere quella prediletta per questo stato d’animo: sbaglierà inizialmente il nome della ricetta ma siamo sicuri abbia divorato quanto cucinato dal padre.
Ingredienti per due persone
- Cosce di pollo 4
- Cipolla grande 1
- Burro 40g
- Paprika dolce cucchiaio 1
- Paprika forte cucchiaino 1
- Brodo di pollo 1/2 litro
- Panna da cucina 150ml
- Sale e pepe
Procedimento
L’ingrediente caratterizzante ci porta direttamente all’Ungheria e a un piatto diffusosi in tutto il mondo e che presenta, come sempre, tante varianti. Sappiamo che Sisko ha la cucina nel dna avendo un padre chef con ristorante a New Orleans. Vediamo dunque come preparare secondo davvero gustoso e particolare. Per quanto riguarda la paprika dipende dal tuo palato: se preferisce un tocco più piccante aumenterai questa miscela, altrimenti opterai per una soluzione più dolce, già in quantità superiore come indico negli ingredienti (un cucchiaio contro un cucchiaino).

Space Nine, episodio Affari di famiglia (Fonte YouTube)
Risciacqua e asciuga bene le cosce di pollo, potresti utilizzare anche altre parti, ma mi sono attenuto a ciò che cucina il Comandante di Deep Space Nine.
Spolvera le cosce con la paprika dolce così da insaporire sia la carne che la pelle e lasciale riposare qualche minuto.
Prepara il brodo di pollo che tornerà utile più tardi.
Affetta la cipolla grande e versala in una padella antiaderente quando si sarà sciolta la metà del burro: cuoci per alcuni minuti a fuoco basso evitando di bruciarla. Spolverate con la paprika dolce, aggiungete un pizzico di sale e dai una macinata di pepe rimestando. Non appena si saranno ammorbidite e avranno assorbito le spezie, spegni la fiamma.
In un’altra padella antiaderente con i bordi abbastanza alti, fai sciogliere l’altra metà del burro e, una volta sciolto, adagia le cosce di pollo che rosolerai a fuoco basso per qualche minuto facendo in modo che inizino a cuocere su entrambi i lati. Togli le cosce di pollo e mettile su un piatto.
Riprendi la padella metti le cipolle, adagia il pollo e riaccendi il fuoco: versa il brodo, copri con un coperchio lasciando la possibilità al liquido di evaporare. Controlla bene la cottura della carne e nel caso dovesse asciugare aggiungi un mestolo di acqua tiepida.
Prendi la panna e lavorala in una ciotola con la paprika piccante: volendo potresti aggiungere anche un cucchiaio di farina; lavorala bene e sul finire della cottura, mettila sulle cosce di pollo che avrai provveduto a girare di tanto in tanto. Termina la cottura e il tuo piatto è pronto. Sisko aggiunge qualche altra spezia ma non sono riuscito a capire quale.
Per la cena ha preparato anche un’insalata e serve il pollo con del riso bianco.
Stiamo progettando una rivista letteraria per aiutare le nuove voci a emergere. Abbiamo sempre la stessa vision: diffondere cultura e talento.
Sostieni il progetto e diventa un* Sevener!
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- I mantou del silenzio 17 Agosto 2022
- Heartbreak Hotel 16 Agosto 2022
- Mi struggo di pensare 14 Agosto 2022
- Seni e uova, uomini-sineddoche e liberazioni 13 Agosto 2022
- Cleopatra 12 Agosto 2022
Lascia un commento