IRA . Le Giornate Mondiali
Giornata mondiale della fotografia
In 19 Agosto 2022 da Redazione Seven BlogOggi ricorre la Giornata mondiale della fotografia. Proprio il 19 agosto 1837 Louis-Jacques-Mandé Daguerre inventò il dagherrotipo, cioè il primo procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini. Fu il fotografo australiano Korske Ara a scegliere appunto questa data per il #WorldPhotographyDay.
da Debora
Note:
Sono stati scomodati il buonsenso, il trash, la cultura pop, la politica internazionale, l’intimità, l’arte e la pubblicità. Dalla nascita della fotografia, dal primo dagherrotipo, il nostro mondo ha vissuto e ha conosciuto se stesso anche – o soprattutto – attraverso le immagini. Ogni fotografia parla una propria lingua. Lo fa attraverso la scelta dei colori, del movimento (staticità o dinamicità), dei dettagli circostanti, e infine del canale di diffusione. Questa immagine parla di guerra, proprio per l’agghiacciate contrasto con l’intimità.
da Fabio
Note:
Il grande fotografo dei bianchi e neri contrastatissimi e dei messaggi posti sul crinale tra il consentito e l’illecito mostra qui alcuni dei suoi archetipi. Una donna idealizzata, mai reale se non nella potente carica erotica; il gusto noir degli elementi; la narrazione che dal visivo ci fa trascendere inesorabilmente verso la creazione di un’intera storia. E chi se ne importa, in fondo, del lieto fine.
da Manuela
Note:
Donne disinibite, il Kinbaku venerato come arte, Flowers appesi tra la vita e la morte, un racconto a colori, un racconto in bianco e nero, tutto divorato dall’occhio-divino-polaroid. Pose plastiche, inclinazioni erotiche dentro lo stomaco della dea-Tokyo. Questo è Nobuyoshi Araki, il genio della fotografia.
da Chiara
Note:
Non esiste spirito, né bellezza, né forza, senza il corpo. E, nonostante la storia – e le religioni -, abbiano da sempre tentato di separare, mortificandola, la profondità del corpo dalla spiritualità, è il personaggio più razionale della cultura pop, il Signor Spock di Star Trek, a ribaltare la prospettiva: la trascendenza è pelle e bellezza. È allora, la domanda è: è dio ad aver creato l’umano, o viceversa?
da Matteo
Note:
Il mio colore non è un’aggiunta cromatica al bianco e nero ma diventa un modo diverso di vedere, essendomi liberato da quelle esigenze spettacolari che hanno caratterizzato la fotografia a colori, accettando il colore come un traguardo inevitabile nell’evoluzione della fotografia.
Franco Fontana
Stiamo progettando una rivista letteraria per aiutare le nuove voci a emergere. Abbiamo sempre la stessa vision: diffondere cultura e talento.
Sostieni il progetto e diventa un* Sevener!
Post Views: 61
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- La caduta di un Impero e la caduta di un padre 13 Gennaio 2025
- La discutibile cena di Billy e Maya 8 Gennaio 2025
- Quello che provo nel vederti 7 Gennaio 2025
- Prima dell’alba 5 Gennaio 2025
- Oro 31 Dicembre 2024
Lascia un commento