
Happy BDays . IRA
J.D.M.
In 8 Dicembre 2020 da Debora BorgognoniUna volta gli chiesero quanti anni si sentiva addosso. Settanta, rispose. Ne aveva ventisei. Un anno dopo moriva, come un poeta esiliato, un santo farabutto che sapeva fare miracoli, pur giurando alla folla di essere un diavolo.
J.D.M. era il poeta. Jim, il ragazzo che voleva fare il regista e parlava di orsi ballerini. James Douglas, l’ingombrante passato di figlio dell’America. Jim Morrison, l’artista immortale.
Buon compleanno, Jim, ovunque tu sia.
Se non è un problema, che ne parliamo a fare.
Ogni cosa detta significa questo,
il suo opposto e tutto il resto.
Sono vivo. Sto morendo.(If it’s no problem, why mention it. | Everything spoken means that, | its opposite & everything else. | I’m alive, I’m dying).
Jim Morrison, The American Night – The Writings, Villard Books, 1990
Nota della redazione:
James Douglas Morrison nasce a Melbourne, in Florida, alle ore 11:55 dell’8 dicembre 1943. Figlio di un ammiraglio della Marina americana, viaggia con la sua famiglia (madre, padre, un fratello e una sorella) per gli Stati Uniti. Nel 1947, nel deserto del New Mexico, un incidente stradale in cui rimasero coinvolti dei pellerossa segnò profondamente la sua vita, tanto che cominciò a credere che l’anima di uno di loro fosse entrata nella sua.
Brillante ed eccentrico studente, amante di Aldous Huxley e Elvis Presley, sogna di fare il regista e si trasferisce a Los Angeles per frequentare l’università UCLA. Deluso perché il suo stile visionario non viene capito, si avvicina alla band di Ray Manzarek e scrive canzoni e poesie. Nel frattempo conosce la sua compagna di vita, Pamela Susan Courson.
Jim Morrison, Ray Manzarek, Robbie Krieger, John Densmore fondano il gruppo The Doors nel 1965. Il 4 gennaio 1967 la Elektra Record pubblica il loro primo album, The Doors.
Jim Morrison è ricordato come uno dei più erotici e carismatici frontman della storia della musica. Muore a Parigi il 3 luglio 1971, entrando così di diritto nel Club 27.
Post Views: 147
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- I torreznos del bar La Muralla 12 Marzo 2025
- Certe donne 11 Marzo 2025
- L’alba ai vetri 4 Marzo 2025
- La Magia dell’Isola Elio 3 Marzo 2025
- Michel de Montaigne 28 Febbraio 2025
Lascia un commento