Archeologia Invisibile

Screenshot tratto dallo sbendaggio virtuale (dettaglio) della mummia di Kha. Nel dettaglio: orecchini, collare, amuleti, collana con scarabeo e bracciali. Resti organici e lino; Nuovo Regno, fine XVIII dinastia (ca. 1425-1353 a. C.). Scavi Schiaparelli 1906 (Deir el-Medina, tomba di Kha e Merit). S. 8471/01.

La mostra Archeologia Invisibile allestita dal Museo Egizio di Torino, che doveva chiudersi il 12 marzo 2020 verrà prorogata fino al 7 giugno 2020 arrivando così a coprire tutto il periodo scolastico.

Sarcofago a forma di gatto con mummia con la sua radiografia. Resti organici, lino e legno; datazione e provenienza incerte. Collezione Drovetti 1824. C. 2362.

Archeologia Invisibile mette al centro i temi della ricerca e dell’interdisciplinarietà che divengono strumenti con cui addentrarsi nella biografia dei reperti egittologici e con l’impronta divulgativa ha coinvolto attivamente il pubblico svelando, con modalità e linguaggi accessibili l’attività di “investigazione” che le tecnologie contemporanee consentono di compiere nello studio di oggetti giunti a noi dal passato. Dall’utilizzo dell’archeometria nella documentazione degli scavi allo sbendaggio virtuale delle mummie, dalle analisi dei pigmenti pittorici a quelle sui vasi del corredo della tomba di Kha e Merit, le attività di studio e ricerca svolte dal Museo rimangono quindi protagoniste delle sale destinate agli allestimenti temporanei al terzo piano del Collegio dei Nobili.

La proroga si accompagna inoltre al lancio di ulteriori strumenti per la visita: è infatti disponibile un virtual tour in 3D: utilizzando fotocamere a 360° sarà possibile esplorare le sale espositive e le vetrine ospitate, “navigandone” tutti gli elementi, dai video ai singoli reperti, da qualunque dispositivo: una novità disposizione di insegnati, studenti, e ovviamente di tutti i visitatori.

 

 

INFORMAZIONI

Museo Egizio di Torino, via Accademia delle Scienze 6

10123 Torino

+39 011 5617776, info@museoegizio.it

Orari: lunedì dalle 09.00 alle 14.00, da martedì a domenica dalle 09.00 alle 18.30

Biglietti: consultate qui

 

Il Piano strategico di comunicazione realizzato da Fabio Muzzio e dedicato a imprenditori, studenti di marketing e appassionati: per acquistare clicca qui sotto.

Redazione

Redazione

Leave a Comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.