NEWS
Caravaggio. L’Anima e il Sangue
In 19 Febbraio 2018 da Redazione Seven BlogÈ un film evento, ed è anche un viaggio senza precedenti, perché – ci giurano – offre un’esperienza cinematografica emozionale, inquieta e addirittura tattile della vita, delle opere e dei tormenti di Caravaggio. Oltretutto è una delle prime produzioni in Italia realizzate in 8K.
Si intitola Caravaggio, l’anima e il sangue, con un Caravaggio interpretato da Manuel Agnelli, sì, quello degli Afterhours.
Sarà nelle sale italiane nei giorni 19, 20 e 21 febbraio 2018. A questa imponente produzione Sky e Magnitudo Film hanno lavorato i creatori di Firenze e gli Uffizi e Raffaello, il Principe delle Arti.
Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è uno degli artisti più controversi e amati al mondo. Un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di questo artista geniale e contraddittorio, colui che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. Il film evento è un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.
La consulenza scientifica è stata affidata al prof. Claudio Strinati, storico dell’arte esperto del Caravaggio, che nel film racconta la figura dell’artista in stretta correlazione con le sue opere. Il film è ulteriormente arricchito dagli interventi della prof.ssa Mina Gregori, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, che fornisce alcune letture personali delle opere dell’artista, e della dott.ssa Rossella Vodret, anche curatrice della mostra Dentro Caravaggio che è stata a Palazzo Reale a Milano fino al 4 febbraio scorso.
Mi dicono spesso che non vi è alcun bisogno di riprodurre la realtà per quello che è: forse è vero il contrario. La realtà, così come la pittura, spesso vive di inganni o forse di illusioni. Penso che non ci sia niente nelle tenebre. E ci sia tutto nella luce. Scelgo la luce.
Info e dettagli sui cinema qui.
Post Views: 20
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- Il brodo di pollo per il Sergente 9 Ottobre 2024
- A Bologna in mostra: #novecento musiche da un altro millennio 3 Ottobre 2024
- Il caffé mattutino di Maigret 2 Ottobre 2024
- Il ricordo dei tempi perduti 1 Ottobre 2024
- Voglio insegnarti quello che ho imparato 30 Settembre 2024
Lascia un commento