De Nittis e la rivoluzione dello sguardo

Giuseppe De Nittis, Flirt, Hyde Park (Accanto alla pista), 1874. Olio su tela cm 33 X 43. Collezione privata, courtesy Enrico Gallerie d’Arte

La mostra De Nittis e la rivoluzione dello sguardo proposto da Palazzo dei Diamanti di Ferrara dal 1 dicembre 2019 al 13 aprile 2020 ripercorre le opere di Giuseppe de Nittis che dai paesaggi assolati del sud Italia ai ritratti o le affollate piazze di Londra e Parigi ha lasciato una serie di istantanee che rappresentano il mondo nel suo apparire fugace e transitorio.

Senza dimenticare le esigenze del mercato e facendosi interprete del gusto delle esposizioni universali, attraverso un linguaggio teso alla sperimentazione e una sensibilità ottica affine a quella degli amici Édouard Manet, Edgar Degas e soprattutto Gustave Caillebotte, De Nittis ha abbracciato quella “rivoluzione dello sguardo” che segna l’avvento della modernità in arte, a cui nella Parigi di fine Ottocento contribuisce il confronto tra la pittura e i codici della fotografia e dell’arte giapponese studiati e collezionati dall’artista barlettano.

Giuseppe De Nittis, Il salotto della principessa Mathilde, 1883. Olio su tela, cm 74 x 92,5. Barletta, Pinacoteca Giuseppe De Nittis

A confermarlo, in mostra, è l’affiancamento dei suoi dipinti a fotografie d’epoca firmate dai più importanti autori del tempo – da Edward Steichen a Gustave Le Gray, da Alvin Coburn a Alfred Stieglitz – oltre ad alcune delle prime immagini in movimento dei fratelli Lumière. Prende vita così un percorso scandito da centosessanta opere provenienti da collezioni pubbliche e private d’Italia e d’Europa.

Organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, in collaborazione con il Comune di Barletta, la mostra nasce dal rapporto di interscambio culturale instauratosi tra due istituzioni civiche simili per storia e natura: il Museo Giovanni Boldini di Ferrara e la Pinacoteca De Nittis di Barletta.

 

INFORMAZIONI

De Nittis e la rivoluzione dello sguardo
Ferrara, Palazzo dei Diamanti
1 dicembre 2019 – 13 aprile 2020

Aperto tutti i giorni, dalle 9.00 alle 19.00
Aperto anche 8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, Pasqua e Lunedì dell’Angelo

Prenotazioni
www.palazzodiamanti.it
tel. 0532 244949
diamanti@comune.fe.it

 

 

Il Piano strategico di comunicazione realizzato da Fabio Muzzio e dedicato a imprenditori, studenti di marketing e appassionati: per acquistare clicca qui sotto.

Redazione

Redazione

Leave a Comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.