Picasso. La sfida della ceramica

Pablo Picasso, Vase: Femme à l’amphore; 1947 – 1948

Cinquanta pezzi unici provenienti dalle collezioni del Musée National Picasso-Paris saranno in mostra al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, dal 1 novembre 2019 al 13 aprile 2020, per la mostra Picasso, La sfida della ceramica curata da Harald Theil e Salvador Haro con la collaborazione di Claudia Casali.

Il pensiero creativo dell’artista spagnolo nei confronti dell’argilla sarà messo a confronto con i manufatti presenti nelle collezioni del MIC. La ceramica classica (con le figure nere e rosse), i buccheri etruschi, la ceramica popolare spagnola e italiana, il graffito italiano quattrocentesco, l’iconografia dell’area mediterranea (pesci, animali fantastici, gufi e uccelli) e le terrecotte delle culture preispaniche che saranno esposte in un fertile e inedito dialogo con le ceramiche di Picasso.

La mostra sarà integrata con l’esposizione di documenti e fotografie, mai esposti, ed appartenenti all’archivio storico e un video storico di Luciano Emmer del 1954 (Picasso a Vallauris).

 

 

 

Informazioni

Picasso, la sfida della ceramica
MIC – Museo Internazionale delle ceramiche in Faenza
Indirizzo: viale Baccarini 19
Apertura: mar-ven ore 10-16, sab e dom 10-17.30
Ingresso: 14 euro intero, 10 euro ridotto
Info: 0546 697311, www.micfaenza.org

 

 

Il Piano strategico di comunicazione realizzato da Fabio Muzzio e dedicato a imprenditori, studenti di marketing e appassionati: per acquistare clicca qui sotto.

Redazione

Redazione

Leave a Comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.