Quarantena: 14 storie ai tempi del Coronavirus

Leonardo Gaglio è un medico e uno scrittore e ha scritto Quarantena: 14 storie ai tempi del Coronavirus, un libro dedicato alla sua esperienza nei reparti Covid nella città di Bergamo.
In 14 racconti il romanzo, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza, Gaglio analizza l’animo umano di fronte alla pandemia.
ESTRATTI:

Il Signor Bollini era il mio preferito anche se stava male, aveva l’ossigeno nel sangue molto basso, non si arrendeva, diceva che stava sempre bene, lui era un guerriero. “Anzi non capisco perché non mi dite che sto bene” continuava. “Signor Bollini, deve avere pazienza piano piano si guarisce, mica subito”. Il signor Bollini annuiva triste.Le giornate passavano così, tristi e veloci, mentre grondavo di sudore. Purtroppo spesso quando la mattina prendevo servizio molti dei pazienti lasciati il giorno prima non c’erano più. Inizialmente cominciavo chiedendo allo smontante della notte “Ma il signor… c’è ancora?” e attendevo una risposta. Ora per scaramanzia non lo facevo più.

Completavo il giro dei pazienti sperando che tutti fossero nel loro letto, sperando che il letto si liberasse solo perché il paziente che lo occupava era guarito e andava a casa.

Cambiando stanza, ecco la signora Rosella, diventata anche lei un’astronauta, nella sua C-PAP, e quando diventi un’astronauta raramente puoi tornare sulla terra. “Signora Rosella” le dissi sorridente, trattenendo a stento le lacrime “Come andiamo?”. La signora Rosella era assopita, “Rosella come sta?”. La signora sbalzò nel suo casco “Bene, ho sonno” disse con un filo di voce. “Rosella ti ricordi dove siamo?”. “Dal Parrucchiere” mi disse. Il cuore mi scoppiò nel petto.

L’AUTORE:

Palermitano di nascita, Leonardo Gaglio è attivo nel volontariato con la sua associazione ARCA e svolge la sua attività professionale con Croce Rossa Italiana ed Emergency.

Il libro lo potete acquistare qui

Redazione

Redazione

La redazione di SevenBlog: sette rubriche peccaminose e un unico progetto che si chiama cultura.

Leave a Comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.