
GOLA . RicetteColte
I ravioli alla ladina di Lucy
In 9 Maggio 2018 da Debora BorgognoniPerché la gola è anche un po’ festa
«Per il giorno di Natale Lucy avrebbe preparato i ravioli alla ladina, il coscio di vitello e uno strudel di mele con la crema calda. Bernardino avrebbe ingurgitato con gusto le pietanze senza alcun ritegno. Infine, come da tradizione, avrebbero giocato a sette e mezzo e tombola, trascorrendo il pomeriggio più bello dell’anno in un clima sereno e spensierato».
Non andrà proprio così, ma già il condizionale passato ci fa sorgere il dubbio. Eppure, nonostante le varie vicissitudini che colpirà la famiglia Taller nei giorni a ridosso del Natale, Lucy – la moglie – la prepara, eccome!, questa cena ladina. A proposito, stiamo parlando del romanzo di Marco Travaglini, Ombre sulla neve, edito da Harper Collins Italia per la collana eLit, di cui vi abbiamo già raccontato un’opinione superba.
«Tra un quarto d’ora Lucy serve la cena: ravioli caldi alla ladina e filetto di maiale con verdure grigliate miste. Sbrigati, procuratore», pensa Taller, e poi scopriamo che a Bernardino è rimasto tutto sullo stomaco perché forse non ha ben digerito il burro. Eh, già, la cucina ladina non risparmia. Come sono fatti i ravioli, dite? Ecco a voi la ricetta!
Ingredienti per quattro persone:
Per la pasta:
- 300 g di Farina 00
- 2 Uova
- Sale
Per il ripieno:
- 350 g di Ricotta
- 50 g di Parmigiano grattugiato
- 400 g di Spinaci già cotti e strizzati
- 1 Uovo
- Una grattugiata di Noce moscata
- Un pizzico di Sale
Per il condimento:
- 80 g di Burro
- Salvia
- 50 g di Parmigiano grattugiato
- Erba cipollina
- Pepe
Procedimento:
Prepara la pasta all’uovo: in una ciotola capiente forma una fontana con la farina e al centro sguscia le uova e aggiungi un pizzico di sale. Comincia ad amalgamare con una forchetta, poi impasta fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Avvolgi la palla di pasta nella pellicola alimentare e fai riposare a temperatura ambiente per circa un’ora.
Ora il ripieno. In una seconda ciotola, unisci tutti gli ingredienti e amalgama bene. Tieni da parte.
Stendi la pasta con l’apposita macchinetta. Utilizzando un bicchiere capovolto, taglia dei cerchi nella pasta con una rotella dentellata. Poni su ogni cerchio un po’ di ripieno e chiudi bene la pasta premendo sui bordi facendo attenzione che siano sigillati, senza bolle d’aria.
Cuoci le mezzelune in acqua bollente salata per 5 minuti. In una padella, fai sciogliere e dorare il burro con la salvia. Scola le mezzelune con un mestolo forato, e trasferisci man mano nella padella, aggiungendo il grana grattugiato. Servi con erba cipollina tagliuzzata e una spruzzata di pepe.
Il libro:
- Titolo: Ombre sulla neve
- Autore, editore, anno, collana: Marco Travaglini, Harper Collins Italia, 2018, collana eLit
-
Sinossi: La tranquillità di un paesino di montagna viene incrinata dall’omicidio dell’irreprensibile primo cittadino. I sospetti delle forze dell’ordine si indirizzano subito verso la pista della vendetta personale, ma quando una coppia viene trovata orribilmente uccisa, secondo le stesse modalità del primo delitto, appare chiaro che ci si trova di fronte a un serial killer. Qualcuno, nel candore di quelle montagne innevate, paradiso di sciatori e atleti, sta barbaramente assassinando ed è fondamentale fermarlo al più presto. Un thriller in cui ai quieti ritmi della montagna si sovrappongono i battiti serrati del cuore di un misterioso serial killer e quelli angosciati dei suoi inseguitori.
Post Views: 132
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- I torreznos del bar La Muralla 12 Marzo 2025
- Certe donne 11 Marzo 2025
- L’alba ai vetri 4 Marzo 2025
- La Magia dell’Isola Elio 3 Marzo 2025
- Michel de Montaigne 28 Febbraio 2025
Lascia un commento