
GOLA . RicetteColte
La torta (della pace) di Andrea
In 25 Novembre 2017 da Fabio MuzzioPerché la gola è dirlo con parole mie
Uscito nel 2002 e nato da un soggetto di Stefania Montorsi autrice anche della sceneggiatura con Ivan Cotroneo, Dillo con parole mie, è una deliziosa commedia che gioca sull’amore e il confronto generazionale. Come direbbe Paolo Conte “solo il nipote capisce lo zio” e qui, forse, solo la zia capisce la nipote. Montorsi, che è anche la protagonista femminile del film, si è appena lasciata con il fidanzato Andrea, interpretato da Giampaolo Morelli, oggi conosciuto per il ruolo de L’Ispettore Coliandro. Stefania è precisa, metodica, messa in crisi dall’mprevisto e non può che avere in Andrea l’anima gemella, visto che è il suo opposto. Non spoileriamo l’intuibile finale. In mezzo Megghy, la nipote di Stefania, che alla vacanza con gli scout preferisce quella con la zia con un obiettivo: perdere la verginità. L’innamorarsi, senza saperlo di Andrea, genererà gli equivoci che daranno vita alla storia, il cui teatro è l’isola di Santorini (anche se Daniele Luchetti l’ha girata a Ios). Da questo film preleviamo e proponiamo la torta al cioccolato di Andrea, la torta definita della pace, immancabile modo per far tornare il sorriso alla golosa Stefania, vera amante del cioccolato (“Una tavoletta di cioccolato fa dimagrire ma mezza tavoletta fa dimagrire di più”).

La torta per Megghy, frame dal film Dillo con parole mie
Ingredienti:
- 3 Uova
- 30 g di Farina setacciata
- 150 g di Cioccolato fondente amaro al 75%
- 150 g di Burro + il burro necessario per la tortiera
- 110 g di Zucchero di canna
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 2 cucchiaini di Zenzero
- 1 cucchiaino di Cannella in polvere
- 50 g di Mandorle tritate
- 1 pizzico di Sale
Procedimento:
Fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Unisci poi lo zenzero e la cannella (i due ingredienti segreti che Andrea aggiunge per Stefania). Nel frattempo dividi tuorli e albumi in due ciotole differenti: sbatti i tuorli e 70 g di zucchero, unisci il cioccolato, le mandorle, la farina e il lievito. Unisci anche un pizzico di sale.

La torta per Megghy, frame dal film Dillo con parole mie
Nella ciotola degli albumi aggiungi lo zucchero rimasto e monta a neve. Unisci al resto degli ingredienti mescolando con molta delicatezza.
Versa il contenuto in una tortiera di 20 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Inforna a 180°C per 40 minuti. Lascia raffreddare prima di togliere dallo stampo.
Post Views: 162
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- Hammershøi e i pittori del silenzio tra il Nord Europa e l’Italia 9 Febbraio 2025
- La chicken noodle soup per Sam 5 Febbraio 2025
- Addio, amore mio 4 Febbraio 2025
- Islanda, terra del Fuoco e del Ghiaccio 31 Gennaio 2025
- La Wonton Soup per Michael 29 Gennaio 2025
Lascia un commento