GOLA . RicetteColte
La colazione di Gereon Rath
In 7 Aprile 2021 da Fabio MuzzioPerché la gola è un confronto non solo politico
Babylon Berlin è una serie tv che mi ha stregato e ne ho parlato sia in Generazioni serie; e poi ho già proposto una ricetta, la crema berlinese per Toni, la sorella di Lotte Ritter. L’episodio tra le vicende che proseguono vive anche del dialogo che porta alla colazione che vi propongo in questo post. L’affermazione di un regime totalitario passa dal controllo della stampa e dalla limitazione della stessa quando si tratta di giornalismo della parte politica opposta e alquanto pericolosa per le denunce e per le evidenze che porta nelle notizie. Il dialogo al Caffé Romano tra Gereon Rath e Samuel Katelbach, contraddistinti dalla stima reciproca indipendentemente dai ruoli diversi, è tra le altre cose colto e pieno di riferimenti incrociati tra libertà e oppressione, gli interventi duri e mirati della polizia elle manifestazioni, sulla situazione sociale e politica che sta mutando con le prime avvisaglie anche di intimidazioni nelle redazioni messe a soqquadro dalle squadre naziste ma anche di liste di bersagli da colpire attraverso pestaggi e arresti. E questo riguarda in particolare per giornalisti con simpatie comuniste come è il caso di Katelbach che, essendo anche di razza ebraica, inizia a respirare l’aria del bersaglio da colpire e capro espiatorio di tutto il male che attanaglia la Germania in crisi. Non aggiungo altro, oramai è risaluto, perché è solo un assaggio per invitarvi a vedere questa produzione di pregevole fattura. Ecco, quindi, la ricetta delle uova in vetro (servite nel bicchiere) tratta dal quinto episodio della terza stagione che riserva una intrigante festa che ricorda le atmosfere di Eyes Wide Shut dove Lotte non mancherà di essere sensuale protagonista.
Ingredienti per due colazioni:
- Uova 4
- Panna acida cucchiai 4
- Maionese cucchiai 2
- Senape cucchiaino 1
- Succo di limone cucchiai 2
- sale e pepe
Oppure
- Uova 4
- Erba cipollina 1 mazzetto
- Peperoncino
Altri ingredienti
- Aringa affumicata 2
- Caffé
Procedimento:
La ricetta degli Ei im Glas è semplice, ha molte versioni e dipende dai tuoi gusti. Le uova dovrebbero bollire circa 4 minuti così da avere già una buona consistenza ed essere ancora parzialmente morbide all’interno. Raffreddale, sgusciale e falle scivolare nel bicchiere che dovrebbe essere tiepido così da non far raffreddare subito la tua colazione. Per quanto riguarda la salsa puoi scegliere di prepararla con panna acida, maionese, senape, succo di limone un pizzico di sale e di pepe facendola prima amalgamare e poi scaldare senza farla bollire. Puoi depositarla sul fondo prima di mettere le uova o versarla sulle stesse. Un’alternativa potrebbe invece essere un trito di erba cipollina con una spolverata di pepe e peperoncino. La versione con una salsa è quella servita a Gereon Rath che a completare chiede un’aringa affumicata e un caffé doppio (senza latte).
La Divine Comtesse mi ha raccontato una storia al riguardo: questa colazione sarebbe molto diffusa anche a Vienna e avrebbe riferimenti sessuali richiamando le uova una parte anatomica maschile che per essere completa deve avere il bicchiere a forma di gambo. A suo dire non dovrebbe mancare una coppa di champagne: mentre terminava di dirmi questo ha chiamato subito Ambrojo.
Post Views: 5
2 commenti
Lascia un commento Annulla risposta
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- Bugiardo! 10 Settembre 2024
- Gamberetti in salsa piccante, forse troppo 4 Settembre 2024
- Giallo pompeiano 3 Settembre 2024
- Il surrealismo e l’Italia 1 Settembre 2024
- Il wambatu di Gedara 28 Agosto 2024
Proverò sicuramente la ricetta!
E noi la assaggeremo! Ci contiamo!