The fight has now commenced, go to fighting or get away!

Kevin Costner-Wyatt Earp, Wyatt Earp, 1994 Lawrence Kasdan

Wyatt Earp

728x90 Istituzionale

Per tutti è il mitico Marshall ed eroe di Tombstone con la sfida dell’OK Corral, per essere il tredicenne che voleva arruolarsi nell’esercito secessionista e per aver combattuto il crimine. Wyatt Earp è stato però anche un cacciatore di bisonti, ladro di cavalli, pugile, giocatore di azzardo e gestore di saloon. Indiscusso protagonista del Far West ha avuto anche tre mogli:  Urilla Sutherland, morta per tifo poco dopo il matrimonio nel 1870, Celia Ann “Mattie”,  prostituta che continuò a esercitare la professione anche durante gli anni con Wyatt e a cui si legano due misteri: il primo è la non certezza del matrimonio, la seconda la morte avvenuta per eccesso di alcool e oppiacei, probabilmente laudano (anche se qualcuno ha avanzato l’ipotesi del suicidio) e, infine, Josephine Sara Marcus attrice, ballerina ma pure prostituta, sposata nel 1882 e al suo fianco fino alla morte. La sua famiglia numerosa è icona dell’epopea del West, visti i continui trasferimenti nei vari stati: il padre bottaio non trova lavoro, vorrebbe diventare sceriffo ma nel frattempo preferisce il commercio di alcolici e finisce in prigione. Alla fine riesce a coronare il sogno e diventa tutore della legge diventando pure giudice e lasciando la carica al figlio Wyatt. Nel suo girovagare come capo carovana a protezione dei trasporti giunge in Arizona dove il 26 ottobre 1881 dove da sceriffo affronta, insieme ai fratelli Morgan e Virgil e a Doc Holliday, Ike e Billy Clanton aiutati da Tom e Frank McLaury e Billy Claiborne. La leggenda narra che in trenta secondi vengono sparati trenta colpi: moriranno Tom e Frank McLaury e Bill Clanton. Il regolamento di conti, con tutta probabilità dovuto al traffico di bestiame e alla gestione della prostituzione e del gioco d’azzardo, alimenterà storie e leggende ma soprattutto vendette: nei mesi successivi in due imboscate sarà ucciso Morgan e ferito Virgil, che perderà l’uso del braccio destro.

 

Il vero coccodrillo:

È morto a 81 nella sua casa di Colma, cittadina della Contea di San Mateo una leggenda: Wyatt Berry Stapp Earp. Il più conosciuto tra i protagonisti della sfida all’OK Corral si è spento serenamente in contrasto alla sua vita avventurosa. Con la scomparsa di Wyatt Earp si chiude l’era del Far West e della conquista dei territori degli Stati Uniti. Protagonista indiscusso dell’epopea americana, Wyatt era il sesto dei nove figli di Nicholas Porter, avuto dalla seconda moglie Virginia Ann Cooksey ed era originario di Monmouth in Illinois. Earp, che doveva il suo nome a Wyatt Berry Stapp, comandante del padre durante la guerra con il messicano-americana, lascia la terza moglie Josephine Marcus. La salma sarà seppellita all’Hills of Eternity Memorial Park di San Francisco.

 

Il Viaggiatore

Il Viaggiatore

Viene da Kepler 452 e racconta storie di un nostalgico passato. Passionale, scrupoloso, missione: giornalismo. Casa alternativa: Seven Blog.

Leave a Comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.