Salta al contenuto
Seven Blog
  • ACCIDIA
    • Divine Comtesse
    • Generazioni Serie
    • Monológos
  • AVARIZIA
    • Frammenti Avari
    • Incontri Avari
    • Scatti Avari
  • GOLA
    • Divine Recette
    • Ricette Colte
    • Ricette Firmate
  • INVIDIA
    • In-Viral
    • LaPostaErotica
    • PensieriCroccantini
    • Vignette Pol S-Cor
  • IRA
    • Coccodrilli Ad Artem
    • Happy BDays
    • Racconti da Kepler
  • LUSSURIA
    • Amatorius Secretum
    • Appunti Erotici
    • Ascolti Duri
  • SUPERBIA
    • Interviste Superbe
    • Opinioni Superbe
    • Poesie superbe
      • Versi Commentati
    • Storie Superbe
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
IRA . Lettere dall'Ira

Invisibile e ingombrante

In 16 Febbraio 2018 da Redazione Seven Blog
di Chiara Menardo

Sono stanco.

Stanco di camminare, di sedere in un angolo, sono stanco di chiedere, di tendere la mano. Sono così stanco di essere invisibile e ingombrante.

Tutto quello che avevo – ecco, mettiamo in chiaro subito: non importa dov’ero, chi ero, cosa facevo, importa chi sono qui, ora, in questo preciso istante – è perso, andato per sempre, non c’è più. Andato per non tornare, per quanti sforzi faccia, per quanto possa dire o provare a fare.

Ma lo so che tanto è inutile, che sono come la bionda dei Fantastici quattro: non mi vedete più, ormai sono invisibile, trasparente come l’acqua.

Oh, tranne, beninteso, quando serve una bella operazione di trucco e parrucco: allora, per magia compaio come la colomba spunta dalla manica del mago e mi ergo, finalmente, in tutta la mia scandalosa miseria. Quando balzo agli onori della cronaca e mi vedete però, è pure peggio: arrivano, quando la notte è fonda, mentre dormo stringendo al petto le mie cose – che stanno tutte in un sacchetto del supermercato – e chiudo fuori il freddo, nascosto in un cartone con addosso una coperta di lana, sporca e sforacchiata. Arrivano e danno un colpo col piede al simulacro di letto su cui mi sono disteso. «Qui non puoi stare, alza il culo e vai».

Che posso fare, se non prendere la mia borsina in plastica e andare via? Hanno preso la coperta di lana sporca e sforacchiata, se la sono tenuta loro. «Così non torni più», hanno detto. Dove vado, non importa. Il trucco e il parrucco sono serviti a riempire un trafiletto, la bella mossa è fatta. Io, per parte mia, posso tornare a essere invisibile e ingombrante. Solo che adesso fa molto più freddo.

Ma sì, suvvia, a chi importa di me, del mio nome, di chi sono ed ero, se nemmeno a me importa?

Ve lo racconto, chi sono, ok? Ci venite a passare un giorno con me? Vi ci porto, dai.

Lo scopo dei giorni è arrivare a sera, lo scopo delle sere è arrivare al mattino e via, daccapo: ogni alba verso il tramonto, verso l’alba, facendo lo slalom tra gli sguardi di disprezzo, gli insulti e la pietà; tentando di schivare le zampe alzate dei cani e i sassi dei ragazzini che non hanno un cazzo da fare. Per certi, dagli al barbone è un passatempo comune, quasi uno sport per riempire le domeniche pomeriggio quando non si può andare allo stadio, o le serate di noia, finita l’ultima birra.

Ci sono anche le sopracciglia alzate delle signore che non borbottano nemmeno più protestando impettite contro la sporcizia umana che insozza i portici lucidi. Alzano un sopracciglio, mi scavalcano e vanno senza guardarmi davvero, come si fa con un chewing gum buttato sul marciapiede: registri con lo sguardo, scansi e vai. Un pensiero da persona perbene sulla zozzeria, il degrado, l’inciviltà della gomma sputata per terra, del barbone vomitato in un angolo e via, che ne dici, prendiamo un caffè che fa freddo?

Che importa il mio nome, da dove vengo, chi sono? Giovanni, Francesco, Ahmed, Antonia, Dimitri, Obebe… quando hai la pelle coperta di sporco, il colore è uno solo. Noi, che abbiamo la pelle coperta di sporco e le scarpe bucate, i vestiti raccattati in un cassonetto di Amnesty e due spicci per un panino e un cartone di sottomarca del Tavernello comprato al discount, siamo tutti uguali. Tutti, ugualmente invisibili. Tutti, ugualmente ingombranti.

E le mani sono sporche, le unghie nere, io lavoravo una volta! Lo sapevate voi che non mi vedete quando mi passate di fianco, che io avevo un lavoro? Lavoravo e avevo una vita, in qualche posto del mondo. Potrei essere stato il vostro vicino di casa. Sono stato il vicino di casa di qualcuno, io! Ma non mi vedete più e quando, per sbaglio, vi accorgete che esisto tirate dritto, come se fossi una merda di cane.

Salvo stracciarvi le vesti quando muoio di freddo. Salvo gridare allo scandalo quando mi riempiono d’alcol e mi gettano un fiammifero addosso. Salvo sollevare i pugni guantati – in fondo è inverno, fa freddo – pieni di disprezzo se sono straniero. Salvo riempirvi la bocca di prosopopea che dimenticate all’istante, perché spendere una parola e gettarla nel vento è meglio di niente, costa meno che prendere un euro, cinquanta centesimi o dieci e chinarvi per buttarli dentro al bicchiere di plastica – sporco anche lui – che tengo davanti a me mentre cerco di arrivare intero a sera.

Invisibile a comando, ingombrante sempre, con i calzini bucati e le scarpe masticate dalla strada, spaiate, senza lacci e con le suole martoriate dal tempo. Chissà di chi erano, queste scarpe? Forse, magari, erano mie, le avevo comprate nuove nella vita di prima, quando ero un vicino di casa. Forse sono tutto quello che mi è rimasto. Hai visto com’erano belle, le mie scarpe?

E mentre distogli gli occhi, o alzi le mani per mandarmi via, io cosa faccio? Cosa fa un uomo invisibile e ingombrante, se non alzare le braccia e ripararsi il capo, acquattarsi ancora più a fondo in un angolo, come fa un cane picchiato troppe volte contro il muro del canile? Cosa posso fare, se non ci sono più, se scandisco la mia vita a Tavernello scadente e ricoveri già pieni, tra mense dove incontro altri ingombranti come me, altri invisibili di un unico colore, il grigio malato dello sporco e della strada?

Ditemi voi che sapete, ditemelo, vi prego. Accarezzate anche me con uno sguardo caldo, ogni tanto, voi passanti. Fate finta di avermi visto, fate finta che io non sia ingombrante, per favore. Almeno una volta. Una sola. Basterebbe.

Post Views: 240
Tags: barbone, Chiara Menardo, clochard, disprezzo, ira, lettera, povertà, rabbia, senzatetto, solitudine

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Navigazione

  • HOME
  • ALTRESTORIE DI NEÓ
  • SOSTIENI SEVENBLOG!
  • NEWS
  • LETTERATURA&SOCIAL
  • CRONACHE DA SOTTILIA
  • GLI STORICI DI SEVENBLOG
  • SEVEN BLOG
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • Privacy Policy

Consigli

  • LO SCRITTORE EMERGENTE IN ITALIA
  • ELISA SONO IO
  • INTIMI SOLILOQUI TRA LA RAGAZZA ICS E IL DOTTOR ZETA

Articoli recenti

  • Le porte dell’invisibile a Reggio Emilia 2 Novembre 2026
  • L’espresso martini che Susie rifiuta 28 Ottobre 2026
  • Sei ciò che voglio 27 Ottobre 2026
  • Il pollo satay del Sindaco per la Giudice 21 Ottobre 2026
  • Tranne te 20 Ottobre 2026

tla_comunicazione

#SevenBlog


Post su Instagram 18162787969414654
Post su Instagram 18162787969414654


Contatta Tlà Comunicazione per le tue foto profess
Contatta Tlà Comunicazione per le tue foto professionali! #TlàComunicazione #Pavia #fotografia #portfolio tla@tlacomunicazione.it


#sevenblog #redazione #roma #reunion @caterina.lev
#sevenblog #redazione #roma #reunion @caterina.levato.1 @gianlucapapadia.it @fabiomuzzio #manuelacapotombolo @giorgio.binnella @trifonegargano


Serena, Marina, Ics. Nomi e facce, città, ricordi,
Serena, Marina, Ics. Nomi e facce, città, ricordi, rimpianti, aspettative. La puntata 6 è con il dottor Zeta, che sfreccia per le vie di #Milano.
#romanzo #deboraborgognoni #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #premiolefenici #letteratura #dottorzeta #ragazzaics @kasaharamay1980 #genteditlà #sevenblog

🔴 leggi la puntata qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-zeta-6/


Terza tappa della #maratona di #concorsiletterari
Terza tappa della #maratona di #concorsiletterari #SEVENSTORIES DI #SevenBlog a tema #BancoDeiPegni!

#genteditlà #racconti #narrativa #concorsi #scrittoriemergenti 

🔴 leggi il regolamento e partecipa! https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


Una città grigia, un abito écru, un cerchio di fuo
Una città grigia, un abito écru, un cerchio di fuoco. Disordine e metodo; stupore e ansia. La quinta puntata è con Ics.
#IoEIlDottorZetaLaRagazzaIcsEdIo #deboraborgognoni #romanzo #montagedizioni #SevenBlog #genteditlà 

🔴 leggi il quinto capitolo qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-ics-5/


#MerryChristmas and a #HappyNewYear #2023iscoming!
#MerryChristmas and a #HappyNewYear #2023iscoming!


Trattenere il fiato in un bar tavola calda, append
Trattenere il fiato in un bar tavola calda, appendere diciassette dipinti, cominciare a fare i conti con il passato, in modo incerto, mescolando tutte le facce del presente.
La quarta puntata è #Zeta su #sevenblog 

#romanzo #deboraborgognoni @kasaharamay1980 #quartocapitolo #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #genteditlà

🔴 Leggi la puntata qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-zeta-4/


Tutte le puntate di #Zeta e #Ics su #SevenBlog! #i
Tutte le puntate di #Zeta e #Ics su #SevenBlog! #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #deboraborgognoni @kasaharamay1980 #genteditlà #romanzo #premiolefenici #montag #newcover 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/category/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io/


Happy BDay alla nostra più bella modella ⭐️ @alexx
Happy BDay alla nostra più bella modella ⭐️ @alexx.romanoo #AlexandraXandraR #singer #performer #actress #dancer #genteditlà


Mese #2, tema nuovo: #BigBabol! Pront*a scrivere u
Mese #2, tema nuovo: #BigBabol! Pront*a scrivere un racconto e a diventare maratoneta letterari*?

🔴 Leggi il regolamento di SEVENSTORIES, maratona letteraria di #SevenBlog https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


“Io e il dottor Zeta, la ragazza Ics ed io” di Deb
“Io e il dottor Zeta, la ragazza Ics ed io” di Debora Borgognoni ha una nuova veste!

A dieci anni dalla vittoria del #PremioMontag #LeFenici, #SevenBlog ripropone l’intero romanzo a puntate, ogni giovedì.

🔴 https://www.sevenblog.it/category/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io/


Ci siamo! È partita la maratona letteraria SEVENST
Ci siamo! È partita la maratona letteraria SEVENSTORIES, riservata a racconti brevi, con lo scopo di dare risalto a scrittori emergenti e particolarmente creativi.

Ogni mese, per sette mesi, sarà proposto un tema, a cui gli aspiranti scrittori si dovranno ispirare con un occhio ai sette peccati capitali, come nello spirito del Blog.

Il tema di SEVENSTORIES #1  è CAFFÈ RISTRETTO!

Bando qui 🔴 https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


A settembre, SevenBlog ha compiuto sette anni! Per
A settembre, SevenBlog ha compiuto sette anni! Perché non festeggiare tutt* insieme questo traguardo con una maratona di concorsi letterari?
Se sei una scrittrice o uno scrittore emergente, se ricerchi il particolare che sfugge, se sai elencare i sette peccati capitali a memoria, se vuoi metterti in gioco con un tema ogni mese, partecipa alla maratona letteraria di SevenBlog, SEVENSTORIES!

Il tema di SEVENSTORIES #1 è CAFFÈ RISTRETTO. 

🔴 https://www.sevenblog.it/sevenstories-concorso-letterario-la-nuova-maratona-di-racconti-sevenblog/


Il 4 novembre gli allievi del CTA Milano (anche i
Il 4 novembre gli allievi del CTA Milano (anche i nuovi arrivati come la nostra Xandra R.) collaboreranno a uno spettacolo davvero bello, US!
L’ingresso allo show è a offerta libera, con prenotazione obbligatoria. Il ricavato andrà tutto in beneficenza.

DOVE
Zona K (via Spalato 11 MM Isola) 
 
QUANDO
Venerdì 4 novembre 2022 per tre repliche, 16.30 / 18.30 / 21


Di genti di #montagna, di #viaggi e scoperte, di #
Di genti di #montagna, di #viaggi e scoperte, di #fotografia e di #reportage: gli #AppuntiDiViaggio non sono mai stati così immersivi come quelli nel #Fucino di Matteo Rosiello – @matt.ross.photo 
#sevenblog #genteditlà 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/appunti-di-viaggio-il-fucino-matteo-rosiello-matt-ross-photo/


Chi arriva alla fine del #racconto merita tutto il
Chi arriva alla fine del #racconto merita tutto il giallo della #CartaIgienica fatta con rami di #LimoneAssoluto che il Signore dell’Ufficio vuole nascondere al Popolo. 
Sempre fantastica, sempre voce fuori dal coro, la nostra @molly_malone_16 
#sevenblog #genteditlà #storiesuperbe #superbia #racconti #realismoisterico #manuelacapotombolo 

🔴 Leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/storiesuperbe-il-giallo-signore-dell-ufficio-manuela-capotombolo/


Secco, come tre numeri. Quattro, zero, nove. La po
Secco, come tre numeri. Quattro, zero, nove. La porta si spalanca e mille donne oltrepassano la soglia. Per le #StorieSuperbe, un #racconto di @claudiaolivatheo.

#sevenblog #genteditlà #raccontierotici #storiesuperbe 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/storiesuperbe-racconto-stanza-409-claudia-oliva/


Scrive #racconti, scrive #poesie, la sua penna è a
Scrive #racconti, scrive #poesie, la sua penna è aspra e le #parole tagliano la #carta. Benvenuta, redattrice #ClaudiaOliva! Un’altra, talentuosa Sevener si aggiunge al gruppo! 
La sua bio: Tra inchiostro nero e inchiostro rosso nell’arte di costruire mondi dove gli incubi diventano sogni.
@claudiaolivatheo #Sevenblog #genteditlà #benvenuta


È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2
È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2022. E noi ci chiediamo cosa sia la #menzogna, quali facce possa indossare, come scriverne #racconti superbi… Da @gianlucapapadia.it il racconto “Lo scarabocchio”, un delicato e commovente flash sulla #guerrainucraina.

#sevenblog #opinionisuperbe #lamenzognaperché #racconti #genteditlà #temadelmese 

🔴 leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/opinionisuperbe-la-menzogna-perche-redazione-racconti-febbraio-2022/



Segui su Instagram


NAVIGAZIONE

  • HOME
  • ALTRESTORIE DI NEÓ
  • SOSTIENI SEVENBLOG!
  • NEWS
  • LETTERATURA&SOCIAL
  • CRONACHE DA SOTTILIA
  • GLI STORICI DI SEVENBLOG
  • SEVEN BLOG
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • Privacy Policy

SEVEN CONSIGLIA

  • LO SCRITTORE EMERGENTE IN ITALIA
  • ELISA SONO IO
  • INTIMI SOLILOQUI TRA LA RAGAZZA ICS E IL DOTTOR ZETA

ARTICOLI RECENTI

  • Le porte dell’invisibile a Reggio Emilia
  • L’espresso martini che Susie rifiuta
  • Sei ciò che voglio
  • Il pollo satay del Sindaco per la Giudice
  • Tranne te

I CONCORSI DI SEVENBLOG

  • SEVENSTORIES (2022-2023)
  • ACTION4LAND (2021)
  • LE POESIESUPERBE (2019)
  • I FRAMMENTIAVARI (2018)
  • RICETTACOLO (2017)
  • LE STORIESUPERBE (2016)
  • GLI SCATTIAVARI (2015)

SevenBlog è un prodotto © Tlà Comunicazione | copyright 2020 | Tema da ThemeinProgress | Offerto orgogliosamente da WordPress

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}