
NEWS
SOSTIENI SEVENBLOG!
In 18 Luglio 2021 da Redazione Seven BlogCos’è SevenBlog? Perché seguire i nostri progetti e diventare un* Sevener? Perché sostenerci?
Intanto, vi raccontiamo la nostra – strana – storia.
Debora porta l’idea di SevenBlog in un’aula universitaria nell’autunno del 2013. Insieme a un team composto da un webmaster, un grafico e un redattore, fa nascere e presenta all’aula Seven, un blog culturale, realizzato ancora in HTML e mai pubblicato, basato sui peccati capitali che conta, appunto, sette rubriche (le nostre rubriche madri, i sette peccati).
Un altro tassello per arrivare alla pubblicazione di Seven è l’agenzia Tlà Comunicazione, che nasce dall’incontro in aula tra Debora e Fabio, docente del corso di cui sopra. Nel luglio 2014, Tlà si trasforma da agenzia di consulenza alle PMI, già gestita da Fabio, a Communication Agency e Agenzia Letteraria. Come per tutte le aziende, anche Tlà ha una mission, una vision e dei valori. Se la mission è aiutare a crescere le PMI e gli scrittori emergenti, la vision è da subito: diffondere cultura.
SevenBlog nasce con questa forte idea di futuro e si sviluppa attraverso l’aiuto grafico di Giuditta Massaro e l’invenzione di due personaggi focali: la Comtesse e il Viaggiatore.
Nel 2015 è finalmente online.
L’entrata nel team di Attilia, a cui chiediamo di collaborare per rispondere alle lettere arrivate in redazione, fa nascere una rubrica di attualità, forte e pungente: Lector In Invidia, la prima rubrica affidata a un redattore che non siano Comtesse e Viaggiatore.
Attraverso i concorsi, poi, facciamo talent scouting e incontriamo Chiara e Gianluca, che diventano caporedattori. Oggi possiamo ben dire che le rubriche presentano caratteri di creatività e novità, criteri che le tutelano in tema di diritto d’autore, e delle quali possediamo la paternità.
Dicevamo: la necessità di far sentire ben forte – e più forte – l’identità di Seven. Gli articoli fanno parte di un coro di voci (qualcuno è andato, tanti si sono aggiunti: Manuela, oggi fantastica caporedattrice; Caterina, professoressa di lettere acuta e sensibile; Francesco, artista e poeta sopra le righe) e rappresentano un progetto globale.
Lo spirito delle rubriche è fare cultura attraverso una narrazione prêt-à-porter, accessibile a tutti nelle modalità, ma in cui il lettore debba sforzarsi di capirne il gioco. La malizia, la lussuria sottesa, i piaceri della vita da un lato; la crudezza e la ferocia del mondo dall’altro. Noi non ci autocensuriamo, le penne che scrivono in Seven sono dure, acute, sincere.
E non ci fermiamo. Da quel giorno in un’aula di via Luino a Pavia, SevenBlog cambia, cresce, ma porta con sé l’antico valore.
Stiamo progettando una rivista letteraria per aiutare le nuove voci a emergere. Abbiamo sempre la stessa vision: diffondere cultura e talento.
Sostieni il progetto e diventa un* Sevener!
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- La notte rossa di Rebecca Godfrey: la recensione 2 Dicembre 2023
- Janusz e il babka forse troppo alcolico 29 Novembre 2023
- Solitudine moderna 28 Novembre 2023
- Pier Francesco Foschi (1502-1567) pittore fiorentino 27 Novembre 2023
- Perché viaggiamo? 24 Novembre 2023
Lascia un commento