
ACCIDIA . Monológos
Il valore della sincerità di Bradley Jackson
In 24 Giugno 2024 da Fabio MuzzioThe Morning Show è una serie iniziata nel 2019 e arrivata alla terza stagione ma è già prevista la quarta mentre vi propongo questo monologo.
Si inserisce nel filone delle produzioni dedicate al mondo dei media, in particolare televisivi che, alle vicende personali, inseriscono eventi realmente accaduti, come nella seconda stagione la pandemia di Covid 19.
Il mondo patinato e sorridente davanti alle telecamere si scontra con la realtà delle ambizioni, dei colpi bassi, della sete di potere nel network e l’ossessione per la celebrità. Il tutto parte dall’accusa di molestie sessuali a uno dei due conduttori, che da 15 anni porta avanti il contenitore informativo delle 7 di mattina a New York: si tratta di Mitch Kessler (interpretato da Steve Carell). Lo scandalo rivelerà una realtà non certo isolata e con toni ovviamente drammatici e tragici per una tematica forte e diventata attuale, per le denunce sempre più frequenti. La co-conduttrice è Alex Levy (Jennifer Aniston) l’altra star del programma newyorkese. Non vi analizzo la serie che merita, per chi non le avesse ancora fatto, di essere vista, nella quale si muovono personaggi davvero interessanti. A chiudere, per arrivare al monólogos, Bradley Jackson (Reese Witherspoon) la giovane cronista locale tagliente, innamorata del suo lavoro, sincera e che è spesso fuori dalle righe. Bradley viene notata per un servizio e individuata come volto nuovo: diventerà così la conduttrice che sostituisce Mitch e affianca Alex.
Come vuole la macchina dello show le star hanno storie personali perfette come il loro sorriso, sono ammirate e abitano in case prestigiose con famiglie in crisi ma non per il mondo esterno; hanno carriere contrassegnate da talento ma inevitabili sacrifici iniziali per raggiungere il successo e la scalata sociale, il copione tipico della cultura competitiva a stelle e strisce.
La mattina del debutto di Bradley, per introdurla e presentarla al pubblico, viene predisposto un collegamento con la madre e ne esce un ritratto positivo ben diverso dalla realtà.
Il valore etico della sincerità richiesto a una giornalista mette Bradley, che già difficilmente si trattiene, nella condizione di raccontare la realtà questa volta che la riguarda. Ne esce una confessione, intervallata dai commenti delle diverse figure professionali del nertwork, con una sequenza davvero efficace e incalzante nelle battute e nel montaggio.
Bradley finisce con il mostrarsi nel modo più vero e che la fanno apprezzare per le verità scomode raccontate: il presupposto sotteso è come si possa essere sinceri su ciò che si racconta ma quando non lo si è su noi stessi?
Si parte dal fuorionda:
Gli autori hanno cambiato il discorso di mia madre: quello che hanno scritto rispecchia una parte della verità
Per Bradley è anche rivincita personale per una madre e un padre (si saprà dopo) che l’hanno costretta a un’infanzia e adolescenza difficile. E, malgrado l’invito a seguire il copione da parte di Alex, il rientro in diretta sarà ben diverso:
Il West Virginia (luogo di origine) è un posto fantastico… ma sai non è stato tutto perfetto come può sembrare
Bradley, seppur invitata a farlo, non segue il copione e si lascia andare:
A dire il vero non voglio che le giovani donne che ci guardano pensino che sia necessario avere avuto una perfetta infanzia per avere successo: ho affrontato momenti difficili, ho fatto cose stupide… non sto parlando di sfidarsi a buttarsi giù da un fienile… sono stata sospesa tante volte a scuola ho fatto perdere il campionato alla mia scuola, perché hanno trovato alcolici nel mio armadietto…
Se questi episodi la mettono in ruolo già leggermente fuori dagli schemi, arriva l’affermazione che più segna la confessione:
cavolo… ho abortito quando avevo 15 anni…
questo particolare, sconosciuto anche in famiglia, provoca effetti di disappunto, timori per le conseguenze e soddisfazione in Cory Ellison (Billy Crudup) che l’ha voluta a tutti i costi.
I Social apprezzano, in particolare Twitter (eravamo ancora ai cinguettii) e da lì si aprono le possibili soluzioni: fermarla, tagliare la dichiarazione, che però porterebbe le contestazioni delle femministe (e qui entrano in gioco i sottili equilibri dell’opinione pubblica). L’abbozzo di Alex: “È stata un situazione difficile” con la quale cerca di uscire dal momento difficile che da solo non basta:
… è di questo che parlavo… insomma la vita è difficile e… non è mai rose e fiori… ma si deve crescere… oggi posso farmi conoscere finalmente dall’America e ho pensato che bisogna essere trasparenti con voi che ascoltate…
L’imbarazzo e la gaffe dalle previsioni meteo, intermezzo con cui invano si cerca di togliere l’attenzione dalla confessione, non cambiano nulla di quanto espresso in modo così potente. Non è detto che, nel corso degli anni, le cose possano cambiare ma la “purezza” iniziale riportano all’essenza della persona e del giornalismo in un modo ipocrita soprattutto al proprio interno come si vedrà puntata dopo puntata.
Ecco il monologo completo tratto dalla prima puntata della prima stagione di The Morning Show.
The Morning Show - Il monologo di Bradley Jackson
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 357
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- daiquiri hemingway per diventare amici 23 Aprile 2025
- L’oro dipinto. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia 21 Aprile 2025
- La bellezza del Mediterraneo 15 Aprile 2025
- Renato Casaro. L’ultimo uomo che ha dipinto il cinema 10 Aprile 2025
- Le patatine al formaggio di anacardi per conoscersi 9 Aprile 2025
Lascia un commento