ACCIDIA . Monológos
Uomo d’acqua dolce
In 26 Settembre 2022 da Caterina LevatoIn questa paradossale commedia, il protagonista è Antonio (Antonio Albanese) che un giorno, sulle scale mobili, viene colpito sulla testa da 10 kg di zucchero e che quindi improvvisamente perde la memoria. Per cinque anni egli vivrà lontano dalla propria famiglia, finché un repentino recupero della memoria lo riporterà a casa. Purtroppo, le cose sono cambiate: la moglie Beatrice (Valeria Milillo) vive con un altro uomo e la figlia di cinque anni non si ricorda di lui.
Non gli resta che cercare di recuperare il rapporto con moglie e figlia in una delirante commedia che ricorda situazioni e monologhi stile Woody Allen.
Antonio Albanese - I colori
È vero che ne hai viste tante? Ne hai viste di tutti i colori?
Di tutti i colori, Tonina! Ho visto rosso, azzurro, il giallo, il blu, molto blu tanto blu… di tutti i colori. Il colore buono è bianco. Ho scoperto che il colore buono è il bianco, perché rimane fedele, il resto… si ribella.
È vero, è vero. Il grigio si intristisce e butta acqua; il viola scappa al tramonto; il nero si fa nero; il rosso dura poco; il giallo brucia tutto… e l’azzurro costa caro. E a fare il cielo ce ne vuole mica solo un tubetto! Tonina, ci vogliono cento, duecento, trecento anche quattrocento tubetti per fare il cielo. E quando sono insieme i colori… cospirano!
Si buttano giù storti, a patacone. Però i colori sono belli visti da dietro… davvero… i colori sono belli visti da dietro. Tè l’hai mai visto un rosso da dietro? Non sta fermo, cambia. Se gli vai addosso schizza via come un gatto…
Il dialogo tra padre e figlia si sostanzia in un racconto affascinante, in cui i colori vivono di vita propria, dispettosi o accondiscendenti. Il tutto è “colorato” da una fantasia sfrenata che può trasformarsi in realtà solo in una bimba e in un papà fuori dal comune.
Stiamo progettando una rivista letteraria per aiutare le nuove voci a emergere. Abbiamo sempre la stessa vision: diffondere cultura e talento.
Sostieni il progetto e diventa un* Sevener!
Post Views: 224
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- La caduta di un Impero e la caduta di un padre 13 Gennaio 2025
- La discutibile cena di Billy e Maya 8 Gennaio 2025
- Quello che provo nel vederti 7 Gennaio 2025
- Prima dell’alba 5 Gennaio 2025
- Oro 31 Dicembre 2024
Lascia un commento