
GOLA . RicetteColte
La torta di noci di Trip e T’Pol
In 13 Maggio 2020 da Fabio MuzzioPerché la gola è rompere il ghiaccio
Riecco Enterprise, la quinta serie tv ispirata alla saga ideata da Gene Roddenberry che offre diverse ricette: dopo la cotoletta di pesce gatto di Charles “Trip” Tucker III e il pollo al Marsala di Tavin si torna a Trip che tenta T’Pol con un dolce. Il titolo predispone alcuni passi avanti che significano conoscenza reciproca, capacità di capirsi o iniziare a farlo per ottenere quel valore di fiducia fondamentale nello spazio. Come da tradizione degli episodi targati Star Trek si intrecciano due vicende: la prima è quella di Travis e Malcoom inviati a studiare una cometa di ghiaccio e l’altra il sospetto che riguarda T’Pol, presente sull’astronave come referente del suo popolo ancora dubbioso sulle capacità umane di intraprendere i viaggi interstellari. Sarà proprio un messaggio criptato e ricevuto dal Primo ufficiale a mettere in difficoltà Trip incaricato di scoprirne il contenuto. La consuetudine che mi sono imposto è quella di rivelare il meno possibile, compreso cosa accadrà tra i due; un aspetto funzionale alla ricetta è data dalla strategia del capo Ingegnere per incuriosire l’avvenente vulcaniana: la torta di noci. E se non svelo chi fornirà l’aiuto decisivo al Capitano Archer, per salvare i due astronauti in seria difficoltà sulla cometa (in perfetta linea con il titolo dell’episodio), posso però rivelare che T’Pol cederà al profumo della torta e ne preleverà una fetta dalla dispensa della mensa, rompendo così il ghiaccio sulle abitudini alimentari dei terrestri. La ricetta è tratta dall’ottavo episodio della prima stagione: Rompere il ghiaccio, Breaking the Ice nella versione originale e andato in onda la prima volta il 27 luglio 2003 mentre in Italia è stato trasmesso il 7 novembre 2001.

Enterprise, episodio Rompere il ghiaccio (fonte YouTube)
Ingredienti:
- Noci 150 g
- Farina 00 200 g
- Farina d’orzo 50g
- Uova 2
- Zucchero di canna 160g
- Lievito in polvere 2 cucchiaini
- Cannella 1 cucchiaio
- Arancia scorza grattugiata 2 cucchiaini
- Arancia succo 50 ml
- Bicarbonato di sodio 1/2 cucchiaino
- Sale un pizzico
- Yogurt magro 100ml
- Olio E.V.O. 25ml
Sciroppo:
- Arancia succo 50 ml
- Zucchero di canna scuro 25g
- Arancia 2 scorze
- Chiodi di garofano 2
Procedimento:
Se hai una buona dose di pazienza, ma se ami cucinare la dovresti possedere, sguscia le tue noci fino a ottenerne la quantità necessaria. Non tenerle intere ma tagliale in qualche pezzo e tostale in una padella antiaderente per qualche minuto: mi raccomando attenzione a non farle bruciare. Lasciale raffreddare in una ciotola in attesa di utilizzarle.

Enterprise, episodio Rompere il ghiaccio (fonte YouTube)
Passiamo allo sciroppo: in un pentolino versa il succo di arancia e accendi la fiamma a fuoco basso: sciogli lo zucchero versandolo poco alla volta, aggiungi le due strisce di scorza di arancia e i due chiodi di garofano, portando a ebollizione, abbassa la fiamma e cuoci per qualche minuto fino a quando non si addensa non dimenticandoti di mescolare di tanto in tanto. Lascia riposare lo sciroppo perché è ora di occuparsi dell’impasto.
Setaccia le due farine e versale in una ciotola capiente mescolandole al lievito, la cannella, il bicarbonato e il sale. In un’altra ciotola sbatti le due uova aiutandoti con una frusta e aggiungi prima lo zucchero, facendo in modo che si amalgami, poi versa lo yogurt, l’olio di oliva, la scorza grattugiata e il succo di arancia.
Mescola i composti delle due ciotole amalgamandoli bene e aggiungendo le noci, tenendone un terzo da parte in una teglia da 22cm. Inforna a 180° per circa 40 minuti ma regolati con le caratteristiche del tuo forno. Una volta pronta bucherella in più punti la superficie della torta e versa lo sciroppo preparato in precedenza così sia da farlo penetrare nel dolce che di averlo sulla superficie. Completa con le noci rimaste. La torta è pronta per tentare chi desideri.

Enterprise, episodio Rompere il ghiaccio (fonte YouTube)
(ADV)
Consulenza aziendale, Business plan (assistenza e/o consulenza), Check-up aziendali, Piani di comunicazione, Assistenza marketing e servizio di Social media marketing: mettendo un accento che fa la differenza.
Post Views: 279
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- daiquiri hemingway per diventare amici 23 Aprile 2025
- L’oro dipinto. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia 21 Aprile 2025
- La bellezza del Mediterraneo 15 Aprile 2025
- Renato Casaro. L’ultimo uomo che ha dipinto il cinema 10 Aprile 2025
- Le patatine al formaggio di anacardi per conoscersi 9 Aprile 2025
Lascia un commento