INVIDIA . Lector In Invidia . NEWS
2021 letture
In 19 Agosto 2021 da Redazione Seven BlogUn po’ news culturali, un po’ Lector In Invidia, perché se a chiedercelo siete voi, noi rispondiamo! Ecco qualche consiglio di lettura datato 2021.
L’anno che a Roma fu due volte Natale
Romanzo candidato allo Strega e proposto da Maria Pia Ammirati, è un mix delizioso di generi sulla base di una semi tragedia familiare. Cosa c’entrerà Sandra Mondaini? È squisito scoprirlo.
Il ballo delle pazze
Già caso letterario in Francia nel 2019, ora, tradotto in italiano per le edizioni E/O, il romanzo corale racconta della “libertà” delle donne, chiuse tar le mura del manicomio della Salpêtrière, in un secolo, l’Ottocento, ancora dominato dagli uomini.
Il rumore di quest’epoca
«I ricordi di famiglia a San Sebastián, gli episodi legati al padre, alla madre o ai primi anni di scuola, che si contrappongono alle dure, aspre pagine dedicate agli anni bui dei Paesi Baschi. […] un piccolo trattato sulle poche certezze che ci guidano alla ricerca del senso della vita, ma soprattutto una celebrazione della letteratura contro ogni pedanteria e ogni fanatismo».
Ognuno accanto alla sua notte
Una sorta di Romeo e Giulietta ai tempi delle leggi razziali, in una Roma che non perde il sapore cinematografico e scenico, che lancia nell’aria una serie di domande alla quale l’autrice, attraverso i suoi personaggi, saprà rispondere.
Nel nome del figlio – Hamnet
Qual è l’elemento fondamentale di un romanzo storico? Una storia che non conosce nessuno, ma che tutti vorrebbero sapere. Questa è la – breve – storia del figlio di Shakespeare, Hamnet, sullo sfondo di un «tumultuoso periodo storico».
I famelici
Padre e figlio, stabilità e precarietà, epoche diverse, generazioni all’opposto. «Il racconto procede per istantanee, schegge di uno specchio infranto nel quale tutti ritroviamo un pezzo di noi».
Le ripetizioni
«Con una scrittura avvolgente, sensuale e che procede per variazioni capitolo dopo capitolo, pur conservando un incalzare ipnotico, Giulio Mozzi in questo suo romanzo guida il protagonista, e chi legge, attraverso avventure in parte reali e in parte – ma la cosa è sempre indecidibile – del tutto immaginarie, portandoli a sfiorare le vite strane e misteriose di personaggi senza nome».
I poteri forti
Una raccolta di racconti «per chi vede in un barattolo di zucchero la sua spiaggia privata, per chi si è lasciato sedurre dalla dolcezza ripugnante del Racconto dei racconti di Matteo Garrone, per chi pretende di assaggiare ogni gusto di gelato, e per chi, toccato dalla luce di un bacio, ha sentito il proprio corpo trasformarsi per sempre, evaporare nell’aria, solcare il cielo infuocato».
Home body. Il mio corpo è la mia casa
Passato, presente e futuro in una raccolta di poesie delicate e intime, anche illustrate. Rupi Kaur propone un viaggio di accettazione di sé, della vita e dell’altro, in una vera pratica di meditazione poetica.
La storia prende il treno
Un saggio che invita il lettore a salire a bordo dei treni più belli del mondo e a vivere e rivivere «storie incredibili che faranno sorridere e commuovere, che faranno paura o infonderanno coraggio. Gli appassionati del treno lo sanno: i treni possono essere meravigliose macchine dei sogni».
Stiamo progettando una rivista letteraria per aiutare le nuove voci a emergere. Abbiamo sempre la stessa vision: diffondere cultura e talento.
Sostieni il progetto e diventa un* Sevener!
Post Views: 42
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- Neblina 1 Dicembre 2024
- I miei pensieri (su di te) 26 Novembre 2024
- Brassaï. L’occhio di Parigi 14 Novembre 2024
- Giancarlo: ballo con i canguri e sono felice 31 Ottobre 2024
- Le uova mimosa che fanno discutere 30 Ottobre 2024
Lascia un commento