AVARIZIA . IncontriAvari
Vecchie lagnanze rivisitate
In 16 Gennaio 2024 da Debora BorgognoniUn giudizio, disse Nicky, è un grido di impotenza. Quando non si può far niente per cambiare una situazione, cosa resta se non giudicarla?
(Susan Sontag, dal racconto Vecchie lagnanze rivisitate, in Io, eccetera, 1963)
Note: Susan Sontag è stata una scrittrice americana, nata a New York il 16 gennaio 1933 (morta il 28 dicembre 2004). John Heartfield è un artista tedesco, nato a Berlino il 19 giugno 1891 e ivi morto il 26 aprile 1968: fece parte dell’avanguardia dadaista. Bertold Brecht dice di lui, nel 1946: «John Heartfield è uno dei più importanti artisti europei. Lavora in un campo che lui stesso ha creato, quello del fotomontaggio. Attraverso questa nuova forma d’arte esercita una critica sociale». Abbiamo scelto Sontag e Heartfield per raccontare in immagini e parole i recenti fatti di cronaca, che hanno portato alla luce un giornalismo corrosivo e malato, alla ricerca morbosa del limite umano.
Stiamo progettando una rivista letteraria per aiutare le nuove voci a emergere. Abbiamo sempre la stessa vision: diffondere cultura e talento.
Sostieni il progetto e diventa un* Sevener!
Post Views: 149
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- La cena che smaschera: il risotto al curry 22 Gennaio 2025
- Alphonse Mucha e Giovanni Boldini: due mostre a Ferrara 18 Gennaio 2025
- La cena che smaschera: i val-au-vent ai tre ripieni 15 Gennaio 2025
- La caduta di un Impero e la caduta di un padre 13 Gennaio 2025
- La discutibile cena di Billy e Maya 8 Gennaio 2025
Lascia un commento