GOLA . RicetteColte
La colazione dei due Capitani
In 5 Ottobre 2022 da Fabio MuzzioSpero non sarai qui: hai posti migliori dove andare
Il Capitano Batel al Capitano Pike
Perché la gola è una colazione e un bacio prima di partire.
Star Trek – Strange New Worlds è l’ottava serie della saga creata da Gene Roddenberry. Si inserisce, all’interno delle diverse produzioni, tra la Discovery di Michael Burnham, almeno nella prima stagione e la serie classica e la TOS del Capitano James T. Kirk. Alcuni personaggi si conoscono già e vengono meglio sviluppati trovando una narrazione all’interno della linea temporale, come il Capitano Christopher Pike, Una Chin-Riley (la Numero Uno conosciuta nel pilot della serie classica), T’Pring, la promessa sposa di Spock, George Samuel Kirk, il fratello del mitico capitano e Christine Chapel, l’infemiera storica del dottor McCoy ma qui già operativa. A proposito di Spock, che è l’ufficiale scientifico, c’è anche una cadetta: Nyota Uhura. E non manca una sorpresa ma non ve la scrivo. Gli altri personaggi sono nuovi e alcuni con riferimenti sempre alla serie. Giunta alla prima stagione e in procinto di proseguire devo dire che funziona, sia per storie che personaggi, e per un vecchio trekkie ci sono tanti spunti e riferimenti. L’Enterprise è meno tecnologica e non c’è traccia di replicatori: quindi si cucina e il Capitano è pure un grande appassionato che si mette ai fornelli anche per l’equipaggio nelle serate conviviali non disdegnando di lavare pure i piatti. Non voglio però raccontarvi troppo: se siete fan non potete che divorarla, se non lo siete non perdetela: Star Trek offre sempre spunti interessanti sulla nostra società.
Un paio di curiosità: nel ruolo di Una c’è Rebecca Romijn, un tempo con in più il cognome Stamos, che i più ricordano, non solo in X Men ma come la Femme Fatale di Brian de Palma; nel ruolo di Spock, invece, un nipote d’arte, Ethan Peck, che vanta, come nonno, il grande Gregory.
Le avventure hanno inizio nel Montana nel 2259, precisamente nella data stellare 1738.12, dove il Capitano Pike (Anson Mount) si è rifugiato dopo aver conosciuto il proprio futuro, grazie a un cristallo temporale klingon, e per questo non vuole più proseguire in una seconda missione quinquiennale con l’Enterprise. A cercare di convincerlo a tornare sulla poltrona di comando c’è Batel, un Capitano con cui ha una relazione e alla quale prepara la colazione prima che parta con la sua U.S.S. Cayuga. Pike tornerà al comando? Il tentativo decisivo sarà dell’Ammiraglio Robert April.
INGREDIENTI PER 10 PANCAKE
- Farina 00 200g
- Uova 2
- Latte 200ml
- Zucchero cucchiaio 1
- Burro 40g
- Sale
SALSA DI FRAGOLE
- Fragole 100g
- Limone 1
- Zucchero cucchiaio 1
ALTRI INGREDIENTI
- Ricotta cucchiai 2
- Succo di arancia
- Caffé
PROCEDIMENTO
Alcune ricette dei pancake prevedono l’utilizzo del lievito ma per questa versione preparata da Chris alla fidanzata e collega di comando ho scelto di non utilizzarlo.
Partiamo dal burro: la quantità che ti ho indicato serve per la preparazione dell’impasto e la prima operazione è scioglierlo a fuoco bassissimo. Se riesci a coordinare le operazioni, nel frattempo, avrai già separato i tuorli dagli albumi. Mentre il burro raffredda, in una ciotola sbatti i tuorli a cui aggiungerai la farina setacciata, lo zucchero e il latte amalgamando bene il tutto affinché non rimangano grumi e aggiungi un pizzico di sale.
Monta in un’altra ciotola i tuorli con una frusta e quando saranno ben spumosi versa il burro e quando avrai ottenuto un liquido omogeneo aggiungilo nella ciotola.
Il composto, una volta ben lavorato, è pronto per creare i pancake: utilizza una padella antiaderente sulla quale farai sciogliere una noce di burro; versa una cucchiata di composto ottenendo un disco che farai cuocere a fuoco medio per circa un minuto girando a metà cottura aiutandoti con una paletta. Se necessario fai sciogliere sempre prima una noce di burro sul fondo della padella.
I pancacke si servono, per esempio, con dello sciroppo d’acero ma Pike, per Batel, ha scelto una salsa di fragole che puoi ottenere frullando questo frutto così delizioso insieme al succo di un limone e a un cucchiaio di zucchero. La cosidetta coulis potrai versarla sopra i pancacke insieme a un cucchiaio di ricotta e qualche fragola tagliata metà che completeranno la colazione.
Non può mancare del succo di arancia e il caffé che, essendo nel Montana, non può che essere all’americana.
Se la colazione si concluderà con un bacio sarà anche meglio.
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 123
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- Bugiardo! 10 Settembre 2024
- Gamberetti in salsa piccante, forse troppo 4 Settembre 2024
- Giallo pompeiano 3 Settembre 2024
- Il surrealismo e l’Italia 1 Settembre 2024
- Il wambatu di Gedara 28 Agosto 2024
Lascia un commento