
GOLA . RicetteColte
La discutibile torta alla banana di Juliet
In 19 Aprile 2023 da Fabio MuzzioGuarda che sono simpatica, a parte il mio gusto orrendo per le torte.
Juliet a Mark prima di guardare il video del matrimonio
Love Actually – L’amore davvero diretto da Richard Curtis autore anche della sceneggiatura, è un film commedia corale del 2003 nel quale si intrecciano dieci storie. Il Natale si avvicina e tra regali, recite, storie, tradimenti, amori non confessati e non corrisposti ci sarà spazio per vivere in diversi modi il sentimento: dal Primo Ministro allo scrittore impacciato tradito, dalla casalinga all’adolescente alla prese con la prima cotta, dalla donna con un vincolo familiare al vedovo con la passione per la modella famosa.
Il cast davvero stellare, tra cui Hugh Grant, Emma Thompson, Laura Linney, Liam Neeson, Alan Rickman, Rowan Atkinson, Billy Bob Thornton e Keira Knightley solo per citare i più noti, regalano momenti sia divertenti, soprattutto di humor inglese, sia dolorosi che sfociano in rinunce e tristezza.
Il botteghino non ha probabilmente ripagato tutte le aspettative riposte dalla produzione, seppur gli incassi globali, rispetto al budget di 40 milioni di dollari per realizzarlo, sia stato superato di circa sei volte. In Italia il film è uscito il 14 novembre pochi giorni dopo rispetto agli USA e non ha raggiunto i 7 milioni di euro. Keira Knightley, nello stesso anno, è stata protagonista anche in La maledizione della prima luna.
Il BAFTA, l’Oscar® inglese, ha premiato sia Billy Nighy, davvero fantastico nel ruolo della star musicale ormai fuori moda e dalle performance senza freni inibitori che ritrova il ritorno alla celebrità con un cover, sia Emma Thompson in quello della moglie tradita da un marito che finisce per cedere alle lusinghe della giovane collaboratrice.
Love Actually – L’amore davvero ha poi concorso nella categoria Miglior film commedia e per la sceneggiatura al Golden Globe senza però spuntarla.

Love actually – L’amore davvero, Richard Curtis, 2003 (YouTube)
Arriviamo alla ricetta: Mark (Andrew Lincoln) è amico sia di Peter (Chiwetel Ejiofor) che di Juliet (Keira Knightley) ed è segretamente innamorato della ragazza.
Mark, quando i due si sposano, curerà le riprese della cerimonia. Juliet, ignara dei suoi sentimenti, anzi convinta di suscitargli poca simpatia, scopre i veri sentimenti visionando il film del matrimonio durante una visita a sorpresa che la vede presentarsi con una fetta di torta alla banana: nel montaggio finale, infatti, rimane solo lei.
Mark, sicuramente di animo più sensibile e romantico di Peter, decide qualche giorno dopo di farsi coraggio e presentarsi alla porta con una serie di cartelli con i quali confessa il proprio sentimento e, in un certo senso, di liberarsene. Juliet, in silenzio, legge l’originale confessione e non resisterà a compiere un gesto nei confronti dell’amico innamorato.

Love actually – L’amore davvero, Richard Curtis, 2003 (YouTube)
INGREDIENTI
- Farina 00 200g
- Banane 2
- Uova 2
- Zucchero 100g
- Burro 150g
- Lievito 8g
- Vaniglia

Love actually – L’amore davvero, Richard Curtis, 2003 (YouTube)
PROCEDIMENTO
La banana cake talvolta viene confusa con il banana bread (che è un plumcake) perché sono due preparati differenti.
In una ciotola capienyte sbatti le uova e lavorale con lo zucchero fino a quando il composto è amalgamato. A questo punto verso il burro che avrai sciolto in un pentolino. Gira il tutto con un cucchiaio di legno e inizia a versare la farina eviatndo che si formino dei grumi.
Aggiungi il lievito e continua a lavorare la torta.

Love actually – L’amore davvero, Richard Curtis, 2003 (YouTube)
Taglia a pezzetti o schiaccia con una forchetta le banane, meglio se molto mature, e inglobale al composto che hai fin qui lavorato. Continua con il cucchiaio di legno fino a quando il tutto non sarà omogeno.
Prendi una tortiera da 24 cm che provvederai prima a imburrare e poi a spolverare eliminando quella in eccesso.
Versa il composto e inforna a 180° almeno per 30 minuti. Tieni sempre conto delle prestazioni del tuo elettrodomestico e il classico stuzzicadenti ti aiuterà a verificare se la torta sia ancora troppo umida al proprio interno.
Se ti piace la vaniglia o il rum puoi aggiungerli all’impasto per dare un tocco di sapore in più.

Love actually – L’amore davvero, Richard Curtis, 2003 (YouTube)
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 138
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- daiquiri hemingway per diventare amici 23 Aprile 2025
- L’oro dipinto. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia 21 Aprile 2025
- La bellezza del Mediterraneo 15 Aprile 2025
- Renato Casaro. L’ultimo uomo che ha dipinto il cinema 10 Aprile 2025
- Le patatine al formaggio di anacardi per conoscersi 9 Aprile 2025
Lascia un commento