Salta al contenuto
Seven Blog
  • ACCIDIA
    • Divine Comtesse
    • Generazioni Serie
    • Monológos
  • AVARIZIA
    • Frammenti Avari
    • Incontri Avari
    • Scatti Avari
  • GOLA
    • Divine Recette
    • Ricette Colte
    • Ricette Firmate
  • INVIDIA
    • In-Viral
    • LaPostaErotica
    • PensieriCroccantini
    • Vignette Pol S-Cor
  • IRA
    • Coccodrilli Ad Artem
    • Happy BDays
    • Racconti da Kepler
  • LUSSURIA
    • Amatorius Secretum
    • Appunti Erotici
    • Ascolti Duri
  • SUPERBIA
    • Interviste Superbe
    • Opinioni Superbe
    • Poesie superbe
      • Versi Commentati
    • Storie Superbe
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
CattiviConsigli . IRA

Dabbawala

In 14 Dicembre 2018 da Redazione Seven Blog
di Gianluca Papadia

I dabbawala, letteralmente “uno che porta un contenitore”, sono gli addetti al trasporto dei contenitori per il pranzo che, con un’organizzazione logistica da fare invidia ai grandi colossi del settore, ogni giorno portano da mangiare agli impiegati di Mumbai in India. Dopo aver prelevato i contenitori dalle abitazioni dei clienti, i dabbawala li trasportano in bicicletta o con carretti a mano fino alla stazione ferroviaria più vicina. Qui i contenitori sono smistati in base alla destinazione e trasportati via treno a un altro punto di raccolta.

Dopo un altro smistamento, i dabbawala trasportano i contenitori fino all’ufficio di destinazione, in tempo per la pausa pranzo. Lo stesso procedimento di trasporto avviene nel pomeriggio, per riportare i contenitori vuoti a casa dei clienti. Il dabbawala è il braccio armato delle femmine indiane che, proprio come succede a Napoli, hanno questa fissa di preparare la marenna ai propri uomini.

A Napoli la marenna non è un semplice panino, a Napoli la marenna è un gesto d’amore.

Se devi andare a lavoro, non potendo contare sull’aiuto dei dabbawala, la femmina napoletana si sveglierà tutti i giorni alle 5 per prepararti un panino che può sfamare una squadra di calcio.

E se tu provi a ribellarti, lei sarà pronta a risponderti: «Se non ce la fai a mangiarlo tutto, lo butti».

Lo butto? E come fai a buttare un fagotto che emana quell’odore ammaliante?

Dopo essere stato a contatto tutta la mattina con quel cartoccio invitante, quell’odore ammaliante ormai ti è entrato nella testa.

Anche il packaging è studiato per avere un effetto allucinogeno sui tuoi neuroni: la marenna è avvolta nella carta del pane che, già da sola, basta a evocare immagini di abbuffate e pranzi luculliani.

Anche se il peso è proporzionato al lavoro da svolgere, la marenna non può essere dietetica, la marenna deve contenere almeno due ingredienti, e uno dei due è il contorno avanzato dalla cena della sera precedente.

Quando arriva il momento di mangiarlo, non riusciresti mai a privarti di quella gioia immensa.

Al contrario di Mumbai, dove i dabbawala lavorano principalmente per gli impiegati, a Napoli la marenna è qualcosa che interessa tutti gli strati sociali.

La marenna è democratica e non guarda in faccia a nessuno, a prescindere dalle condizioni psicofisiche, di etnia, di orientamento sessuale e sesso, di convinzioni religiose o filosofiche.

E se per le femmine indiane la preoccupazione di sfamare il proprio uomo si limita al pranzo da portare al lavoro, a Napoli, la marenna è una preoccupazione costante che tocca il suo apice quando devi affrontare uno “spostamento”.

Attenzione ho scritto “spostamento” e non “viaggio”, perché che tu debba andare a Roma o nel Sahara, scalare l’Himalaya o prendere la metro, la femmina napoletana non ti lascerà mai a stomaco vuoto.

«E se ti succede qualcosa, ‘a nonna? Almeno hai qualcosa da mangiare» ripeteva sempre mia nonna quando mi preparava la sua marenna food porn: cuzzetiello di pane con polpo al sugo di pomodorini freschi. Per anni ho avuto vergogna di confessare ai miei amici cosa ci fosse in quel mezzo pezzo di pane.

L’uso del cuzzetiello di pane svuotato della mollica, che poi sarà usata come tappo, è una tradizione antica, che nasce quando non ancora erano stati inventati i thermos. Probabilmente, se fosse stata adottata anche in India, i dabbawala, punto di forza dell’economia di Mumbai, non sarebbero mai esistiti. La pietanza così conservata, infatti, rimane calda e può essere consumata anche con coltello e forchetta. In quel caso, il pane, zuppo di condimento, diventa una scarpetta da asporto.

Allo stadio mostravo con orgoglio la marenna dei campioni: polpette al sugo e peperoni. Un pasto leggero che mi avrebbe accompagnato per tutta la giornata. Una tradizione a dir poco scaramantica che, consumata sulle gradinate della Curva B dello Stadio San Paolo, aveva anche un effetto antidepressivo in caso di sconfitta della mia squadra del cuore.

La regina di tutte le marenne resta sempre la frittata di pasta: un piatto completo adatto a tutte le stagioni, che può essere consumato sia caldo sia freddo. Mia nonna aveva una padella industriale che usava solo per questo scopo e se all’epoca fosse esistito Facebook, avrei inondato i social di foto di frittate mostruose da far impallidire il protagonista di Man vs Food.

Aver vissuto un’infanzia con una nonna, una madre, una zia, pronta a friggere qualsiasi tipo di pasta, condita nei modi più diversi, ha avuto un impatto pazzesco sulle nuove generazioni. Penso, per esempio, ai dodici chili di patate che quest’anno mi sono dovuto portare fino in Croazia.  Per paura di non trovare materie prime degne della nostra tradizione, ogni anno, tonnellate di alimenti sono traghettate in giro per l’Europa, e la metà della quale – com’è successo alle mie patate – torna inesorabilmente al punto di partenza. Penso, per esempio, alla mia amica Annarella, che pure oggi mi ha preparato una marenna degna della memoria di mia nonna. Ogni volta che vengo a Milano, trova sempre il modo di sorprendermi.

«Sono melanzane sott’olio?» mi chiede il mio vicino di posto sull’Italo 9923 da Milano a  Napoli. Capisco che è un uomo del sud al quale mancano tante le nostre buone abitudini.

«Mia nonna le faceva uguali, li riconosco dal profumo» aggiunge il signore di fronte a me, senza darmi il tempo di rispondere. Sto ancora cercando di finire il primo boccone e non riesco a parlare perché ho la bocca piena.

«Il nonno aveva un piccolo orto e le melanzane crescevano senza semi, avevano un sapore…» aggiunge il quarto viaggiatore.

Da uomini del sud dovrebbero capire che la marenna ha bisogno di molta attenzione. Non puoi distrarti, altrimenti l’olio non perdona.

«Quando scendo giù, me ne porto sempre un paio di chili» continua imperterrito il tizio alla mia sinistra. Mi sembra di essere finito in un video di Casa Surace.

Finalmente riesco a ingoiare il boccone e, dopo essermi pulito le mani, prendo dalla borsa altri tre fagotti. Non ho bisogno di chiedere niente a nessuno, gli occhi degli altri tre viaggiatori, mi hanno già risposto.

Anche questa volta, l’Annarella Survival Kit prevede quattro panini, due frutti e mezzo dolce fatto in casa, perché, anche se il viaggio dura solo 4 ore, non si sa mai. La femmina napoletana, pure se vive a Milano da trent’anni, troverà sempre il modo di sfamare un vagone intero di pendolari in viaggio verso casa.



Gianluca Papadia è autore di molti racconti vincitori di premi letterari. Ha pubblicato il libro:

  • La rabbia eaudita. 32 consigli per combattere l’ira – raccolta di racconti, Amazon, 2018
Post Views: 310
Tags: casa surace, cattivi consigli, dabbawala, food porn, Gianluca Papadia, Marenna, Mumbai, napoli, pendolari, Stadio San Paolo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Navigazione

  • HOME
  • ALTRESTORIE DI NEÓ
  • SOSTIENI SEVENBLOG!
  • NEWS
  • LETTERATURA&SOCIAL
  • CRONACHE DA SOTTILIA
  • GLI STORICI DI SEVENBLOG
  • SEVEN BLOG
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • Privacy Policy

Consigli

  • LO SCRITTORE EMERGENTE IN ITALIA
  • ELISA SONO IO
  • INTIMI SOLILOQUI TRA LA RAGAZZA ICS E IL DOTTOR ZETA

Articoli recenti

  • Le porte dell’invisibile a Reggio Emilia 2 Novembre 2026
  • L’espresso martini che Susie rifiuta 28 Ottobre 2026
  • Sei ciò che voglio 27 Ottobre 2026
  • Il pollo satay del Sindaco per la Giudice 21 Ottobre 2026
  • Tranne te 20 Ottobre 2026

tla_comunicazione

#SevenBlog


Post su Instagram 18162787969414654
Post su Instagram 18162787969414654


Contatta Tlà Comunicazione per le tue foto profess
Contatta Tlà Comunicazione per le tue foto professionali! #TlàComunicazione #Pavia #fotografia #portfolio tla@tlacomunicazione.it


#sevenblog #redazione #roma #reunion @caterina.lev
#sevenblog #redazione #roma #reunion @caterina.levato.1 @gianlucapapadia.it @fabiomuzzio #manuelacapotombolo @giorgio.binnella @trifonegargano


Serena, Marina, Ics. Nomi e facce, città, ricordi,
Serena, Marina, Ics. Nomi e facce, città, ricordi, rimpianti, aspettative. La puntata 6 è con il dottor Zeta, che sfreccia per le vie di #Milano.
#romanzo #deboraborgognoni #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #premiolefenici #letteratura #dottorzeta #ragazzaics @kasaharamay1980 #genteditlà #sevenblog

🔴 leggi la puntata qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-zeta-6/


Terza tappa della #maratona di #concorsiletterari
Terza tappa della #maratona di #concorsiletterari #SEVENSTORIES DI #SevenBlog a tema #BancoDeiPegni!

#genteditlà #racconti #narrativa #concorsi #scrittoriemergenti 

🔴 leggi il regolamento e partecipa! https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


Una città grigia, un abito écru, un cerchio di fuo
Una città grigia, un abito écru, un cerchio di fuoco. Disordine e metodo; stupore e ansia. La quinta puntata è con Ics.
#IoEIlDottorZetaLaRagazzaIcsEdIo #deboraborgognoni #romanzo #montagedizioni #SevenBlog #genteditlà 

🔴 leggi il quinto capitolo qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-ics-5/


#MerryChristmas and a #HappyNewYear #2023iscoming!
#MerryChristmas and a #HappyNewYear #2023iscoming!


Trattenere il fiato in un bar tavola calda, append
Trattenere il fiato in un bar tavola calda, appendere diciassette dipinti, cominciare a fare i conti con il passato, in modo incerto, mescolando tutte le facce del presente.
La quarta puntata è #Zeta su #sevenblog 

#romanzo #deboraborgognoni @kasaharamay1980 #quartocapitolo #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #genteditlà

🔴 Leggi la puntata qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-zeta-4/


Tutte le puntate di #Zeta e #Ics su #SevenBlog! #i
Tutte le puntate di #Zeta e #Ics su #SevenBlog! #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #deboraborgognoni @kasaharamay1980 #genteditlà #romanzo #premiolefenici #montag #newcover 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/category/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io/


Happy BDay alla nostra più bella modella ⭐️ @alexx
Happy BDay alla nostra più bella modella ⭐️ @alexx.romanoo #AlexandraXandraR #singer #performer #actress #dancer #genteditlà


Mese #2, tema nuovo: #BigBabol! Pront*a scrivere u
Mese #2, tema nuovo: #BigBabol! Pront*a scrivere un racconto e a diventare maratoneta letterari*?

🔴 Leggi il regolamento di SEVENSTORIES, maratona letteraria di #SevenBlog https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


“Io e il dottor Zeta, la ragazza Ics ed io” di Deb
“Io e il dottor Zeta, la ragazza Ics ed io” di Debora Borgognoni ha una nuova veste!

A dieci anni dalla vittoria del #PremioMontag #LeFenici, #SevenBlog ripropone l’intero romanzo a puntate, ogni giovedì.

🔴 https://www.sevenblog.it/category/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io/


Ci siamo! È partita la maratona letteraria SEVENST
Ci siamo! È partita la maratona letteraria SEVENSTORIES, riservata a racconti brevi, con lo scopo di dare risalto a scrittori emergenti e particolarmente creativi.

Ogni mese, per sette mesi, sarà proposto un tema, a cui gli aspiranti scrittori si dovranno ispirare con un occhio ai sette peccati capitali, come nello spirito del Blog.

Il tema di SEVENSTORIES #1  è CAFFÈ RISTRETTO!

Bando qui 🔴 https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


A settembre, SevenBlog ha compiuto sette anni! Per
A settembre, SevenBlog ha compiuto sette anni! Perché non festeggiare tutt* insieme questo traguardo con una maratona di concorsi letterari?
Se sei una scrittrice o uno scrittore emergente, se ricerchi il particolare che sfugge, se sai elencare i sette peccati capitali a memoria, se vuoi metterti in gioco con un tema ogni mese, partecipa alla maratona letteraria di SevenBlog, SEVENSTORIES!

Il tema di SEVENSTORIES #1 è CAFFÈ RISTRETTO. 

🔴 https://www.sevenblog.it/sevenstories-concorso-letterario-la-nuova-maratona-di-racconti-sevenblog/


Il 4 novembre gli allievi del CTA Milano (anche i
Il 4 novembre gli allievi del CTA Milano (anche i nuovi arrivati come la nostra Xandra R.) collaboreranno a uno spettacolo davvero bello, US!
L’ingresso allo show è a offerta libera, con prenotazione obbligatoria. Il ricavato andrà tutto in beneficenza.

DOVE
Zona K (via Spalato 11 MM Isola) 
 
QUANDO
Venerdì 4 novembre 2022 per tre repliche, 16.30 / 18.30 / 21


Di genti di #montagna, di #viaggi e scoperte, di #
Di genti di #montagna, di #viaggi e scoperte, di #fotografia e di #reportage: gli #AppuntiDiViaggio non sono mai stati così immersivi come quelli nel #Fucino di Matteo Rosiello – @matt.ross.photo 
#sevenblog #genteditlà 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/appunti-di-viaggio-il-fucino-matteo-rosiello-matt-ross-photo/


Chi arriva alla fine del #racconto merita tutto il
Chi arriva alla fine del #racconto merita tutto il giallo della #CartaIgienica fatta con rami di #LimoneAssoluto che il Signore dell’Ufficio vuole nascondere al Popolo. 
Sempre fantastica, sempre voce fuori dal coro, la nostra @molly_malone_16 
#sevenblog #genteditlà #storiesuperbe #superbia #racconti #realismoisterico #manuelacapotombolo 

🔴 Leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/storiesuperbe-il-giallo-signore-dell-ufficio-manuela-capotombolo/


Secco, come tre numeri. Quattro, zero, nove. La po
Secco, come tre numeri. Quattro, zero, nove. La porta si spalanca e mille donne oltrepassano la soglia. Per le #StorieSuperbe, un #racconto di @claudiaolivatheo.

#sevenblog #genteditlà #raccontierotici #storiesuperbe 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/storiesuperbe-racconto-stanza-409-claudia-oliva/


Scrive #racconti, scrive #poesie, la sua penna è a
Scrive #racconti, scrive #poesie, la sua penna è aspra e le #parole tagliano la #carta. Benvenuta, redattrice #ClaudiaOliva! Un’altra, talentuosa Sevener si aggiunge al gruppo! 
La sua bio: Tra inchiostro nero e inchiostro rosso nell’arte di costruire mondi dove gli incubi diventano sogni.
@claudiaolivatheo #Sevenblog #genteditlà #benvenuta


È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2
È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2022. E noi ci chiediamo cosa sia la #menzogna, quali facce possa indossare, come scriverne #racconti superbi… Da @gianlucapapadia.it il racconto “Lo scarabocchio”, un delicato e commovente flash sulla #guerrainucraina.

#sevenblog #opinionisuperbe #lamenzognaperché #racconti #genteditlà #temadelmese 

🔴 leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/opinionisuperbe-la-menzogna-perche-redazione-racconti-febbraio-2022/



Segui su Instagram


NAVIGAZIONE

  • HOME
  • ALTRESTORIE DI NEÓ
  • SOSTIENI SEVENBLOG!
  • NEWS
  • LETTERATURA&SOCIAL
  • CRONACHE DA SOTTILIA
  • GLI STORICI DI SEVENBLOG
  • SEVEN BLOG
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • Privacy Policy

SEVEN CONSIGLIA

  • LO SCRITTORE EMERGENTE IN ITALIA
  • ELISA SONO IO
  • INTIMI SOLILOQUI TRA LA RAGAZZA ICS E IL DOTTOR ZETA

ARTICOLI RECENTI

  • Le porte dell’invisibile a Reggio Emilia
  • L’espresso martini che Susie rifiuta
  • Sei ciò che voglio
  • Il pollo satay del Sindaco per la Giudice
  • Tranne te

I CONCORSI DI SEVENBLOG

  • SEVENSTORIES (2022-2023)
  • ACTION4LAND (2021)
  • LE POESIESUPERBE (2019)
  • I FRAMMENTIAVARI (2018)
  • RICETTACOLO (2017)
  • LE STORIESUPERBE (2016)
  • GLI SCATTIAVARI (2015)

SevenBlog è un prodotto © Tlà Comunicazione | copyright 2020 | Tema da ThemeinProgress | Offerto orgogliosamente da WordPress

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}