
GOLA . RicetteColte
I rigatoni ai 4 formaggi di Vallenari’s
In 31 Agosto 2016 da La ComtessePerché la gola è un triangolo rischioso
Mon Chochou sono tornata per una ricetta. Qualcuno mi accusa di amare solo i film colti della Nouvelle Vague ma non sempre è così. Con la pasta ai 4 formaggi di oggi vi riporto negli anni Ottanta, precisamente nel 1988 quando Mel Gibson, Michelle Pfeiffer e Kurt Russel sono i protagonisti di Tequila Connection, tradotto in italiano come Tequila Sunrise. Niente cocktail, quindi, uno tra i più amati da Ambrojo ma pasta italiana, italiana come il personaggio della Pfeiffer: Jo Ann Vallenari. Il film è tra i più conosciuti di quel decennio, con tre star non solo indiscusse ma giovani, belle e vestite Armani. Il triangolo rischioso tra l’ex trafficante Gibson-McKussic e l’amico ma agente FBI Russel-Frescia finisce con il coinvolgere la seducente ristoratrice italiana. Il grande trafficante Carlos deve finire nella trappola e gli inganni incrociati si mescolano alle due storie che intreccia Jo Ann. Non vi dirò chi dei due preferisce la vostra Divine Comtesse ma la scena della vasca mi mette sempre qualche brividino…
Ingredienti:
- 400 g di rigatoni
- 80 g di gorgonzola
- 80 g di emmenthal
- 80 g di parmigiano
- 80 g di fontina
- 50 ml panna liquida
- 1 bicchiere latte intero
- sale
- pepe
Procedimento:
Taglia a dadini i formaggi e grattugia il parmigiano. Prendi una pentola antiaderente e versa il latte intero e la panna che inizierai a scaldare a fuoco basso. Dopo un paio di minuti aggiungi i formaggi a dadini e inizia a sciogliere il tutto mescolando bene con un cucchiaio di legno o antiaderente in modo che non si formino grumi. Aggiungi a questo punto il parmigiano continuando a mescolare sempre a fuoco basso.
Nel frattempo avrai messo la pentola della pasta sul fuoco. Raggiunto il bollore versa i rigatoni che ti consiglio di cuocere al dente.
I tuoi formaggi saranno ormai diventati una salsa omogenea pronta per condire la tua pasta. Scola la pasta e versala nella pentola e amalgamala bene alla salsa rigirandola per almeno un minuto facendo mantecare il tutto. A piacere puoi aggiungere una spolverata di pepe.
Bon appétit!
Post Views: 178
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- Notte a Milano 3 Giugno 2025
- La Peach Cobbler per Amanda 28 Maggio 2025
- Sarà per te 20 Maggio 2025
- In locanda con Frédéric e Rosanette 7 Maggio 2025
- Intervallo 6 Maggio 2025
Lascia un commento