ACCIDIA . Monológos
Dentro la Regina
In 18 Aprile 2022 da Debora BorgognoniPicard, provo sensazioni di affetto, ammirazione, rispetto; a volte vorrei disobbedirle per dispetto ma è perché vorrei che fosse mio padre.
Sto guardando la Regina, e lei sta guardando me. È nella camera dell’umorismo. Toc, toc, non entrare, ci sono solo specchi per un’utile rifrazione.
Riesco a sentire che sbircia dalla soglia di ogni porta. La sento rantolare. Lei proverà a insinuarsi nelle… mie emozioni. La rabbia l’ha trovata.
A qualunque emozione lei abbia accesso è perfettamente... normale? Dai, parlami di cos’è normale, presuntuoso stronzo. Anzi, dell’ultima volta che hai provato qualcosa. Oh, tu fingi di provare qualcosa per evitare di provarlo davvero. Che cosa orribile fingere di…
È un’immersione completa. Se dovessero chiedermi cosa significa la parola abissi, citerei il monologo della dottoressa Jurati.
Jurati Stole Coordinates From The Borg Queen | Star Trek Picard S02E03
Sono porte del cervello, che pian piano, in apparenza disordinatamente ma forse con metodo scientifico, andiamo ad aprire. Una dopo l’altra. Avranno colori differenti per mostrarci cosa crediamo sia l’angoscia, la miseria, la pace, la felicità, la paura? Oppure saranno come suoni, note precise, come quelle suonate al pianoforte, tasti da premere fino in fondo? Un do ci dà una sensazione calda, ora siamo all’interno del grembo materno, ecco, ci accovacciamo e siamo protetti. Un la risveglia le risa audaci, i giochi da bambini, l’irrazionalità del divertimento. Un re stride come la rabbia, ci fa chiudere idealmente gli occhi, ci fa premere la mano al petto.
Nuova camera. Bisbiglia nella porta della tristezza. Questa qua la odio. È buia. E se fosse… se non ne uscissi mai più? Sono così sola. Sono talmente sola. Che è troppo. Troppo pesante andare avanti. E allora sento che potrei smettere di provarci, potrei sdraiarmi senza combattere e abbandonarmi. Dormire fino alla morte.
La dottoressa Jurati si unisce alla Regina, con riluttanza eppure sollievo. E la Regina la sceglie perché il genio è simile al proprio. Un genio più grande e più terrificante, nell’unione, si perde tra le stanze a sorpresa della mente di Agnes Jurati, e ci mostra che la Regina è il potenziale inespresso dentro tutti noi, è la creatura mostruosa ma viva che ci tiene per mano. Ora e per sempre, come una vera e propria assimilazione.
È diventata più forte. Non sta più solo osservando. Io sono Agnes.
Note: Il monologo è tratto dalla seconda stagione della serie tv Star Trek – Picard, episodio Assimilazione, diretto da Lea Thompson. Agnes Jurati, interpretata da Alison Pill, la Regina Borg è Annie Wersching, Picard è come sempre il grande Patrick Stewart.
Stiamo progettando una rivista letteraria per aiutare le nuove voci a emergere. Abbiamo sempre la stessa vision: diffondere cultura e talento.
Sostieni il progetto e diventa un* Sevener!
Post Views: 111
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- I miei pensieri (su di te) 26 Novembre 2024
- Brassaï. L’occhio di Parigi 14 Novembre 2024
- Giancarlo: ballo con i canguri e sono felice 31 Ottobre 2024
- Le uova mimosa che fanno discutere 30 Ottobre 2024
- Ciminiere 29 Ottobre 2024
Lascia un commento