
GOLA . RicetteColte
Ingredienti per gli hosomaki:
Il body sushi di Samantha Jones
In 18 Novembre 2015 da Debora BorgognoniPerché la gola è anche un po’ esotismo
Samantha Jones ci fa aspettare fino all’uscita del primo film (Sex And The City) per parlarci di questa arte. E oltretutto a lei l’esperienza non porta i frutti sperati, tanto che rinuncerà alla vita di coppia proprio dopo quella sera maldestra.
Il body sushi è, chiaramente, un made in Japan: il suo vero nome è nyotaimori, tradizione nata, pare, nel XVII secolo come affascinante feticcio del popolo giapponese che doveva servire a esaltare le fragranze e i sapori dei cibi riscaldati dal calore del corpo umano. A noi di Seven l’idea non dispiace affatto, e poi perché mai non citare la nostra Samantha nel mese dedicato alle ragazze di Sex & The City? Bene, allora, prepariamo insieme il sushi!
— Cosa penserà la Comtesse di tutto questo? Lo scoprite qui.
Ingredienti per il riso:
- 400 g di riso per sushi
- 600 ml di acqua
- 10 cucchiai di aceto di riso
- 5 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Metti il riso in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti, quindi scolalo. Strofina con le mani una manciata per volta i chicchi tra di loro: in questo modo perderanno tutto l’amido. Lava poi il riso finché l’acqua non sarà limpida.
Travasa il riso in una pentola con acqua e porta a bollore, quindi cuoci per 15 minuti, o almeno finché l’acqua non sarà del tutto evaporata. Ora lascia riposare il riso su un tagliere per 10 minuti, poi trasferiscilo nell’hangiri, la tipica ciotola per riso giapponese. Condiscilo con un condimento così composto: aceto di riso, zucchero e sale scaldati in un pentolino fino a completo scioglimento. Copri il riso con un canovaccio molto umido e lascia a temperatura ambiente.
Ingredienti per gli hosomaki:
- Riso (appena preparato sopra)
- Aceto di riso
- Fettine di salmone
- 1 foglia d’alga nori
- Wasabi q.b.
Procedimento:
Stendi la foglia d’alga nori sulla stuoia per sushi dopo averla foderata di pellicola trasparente. Inumidisciti le mani con pochissima acqua e aceto, quindi compatta bene il riso e stendilo sull’alga. Aggiungi salmone e wasabi. Inumidisci i lembi dell’alga e, aiutandoti con la stuoia, arrotola il tutto. Taglia poi a rotolini.
Ingredienti per uramaki:
- Riso per sushi (appena preparato sopra)
- 1 bastoncino di tonno
- 1 bastoncino di salmone
- ½ foglia di alga nori
- 2 bastoncini sottili di avocado
- Philadephia a bastoncini di 1 cm
- Semi di sesamo neri e bianchi
Procedimento:
Stendi la foglia d’alga nori sulla stuoia per sushi dopo averla foderata di pellicola trasparente. Inumidisciti le mani con pochissima acqua e aceto, quindi compatta bene il riso e stendilo sull’alga. Cospargi il riso con i semi di sesamo neri e bianchi. Prendi la foglia di alga da una parte e capovolgi. Poni sopra l’uramaki i bastoncini (pesce, avocado, philadelphia) per il lungo lasciando un centimetro alle estremità.
Ora afferra il bordo inferiore della stuoia e, premendo con le dita l’ingrediente centrale verso l’interno, arrotola il tutto come un involtino. Metti l’uramaki su un tagliere e bagna la lama del coltello con l’acqua acidulata; taglia a metà e poi ancora fino a ottenere rotolini uguali.
Ingredienti per nigiri:
- Riso per sushi (appena preparato sopra)
- 2 fettine di tonno
- 2 fettine di salmone
- 1 gambero intero
- Wasabi
Sguscia i gamberi, tenendo solo la coda. Infila il gambero con uno stecchino lungo e fallo cuocere in acqua bollente salata per qualche minuto.
Per ogni nigiri, poni 25 gr di riso in una mano e modellalo in forma ovale. Adagia sopra al riso la fettina di pesce. Per i due nigiri di gambero: apri il gambero in due e procedi allo stesso modo, adagiandolo sopra il riso. Puoi insaporirlo con una punta di wasabi.
I consigli di Samantha Jones:
Gli hosomaki vanno sull’ombelico e sulle giunture tra il braccio e l’avambraccio. I nigiri di ogni gusto vanno sulle gambe. Gli huramaki sui capezzoli. Il contorno riempilo di fiori di loto, orchidee e… wasabi!
Samantha Jones & il sushi - Sex and the city
L’immagine di profilo è tratta da un frame del film Sex & The City, di cui sopra un estratto.
Post Views: 917
2 commenti
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- daiquiri hemingway per diventare amici 23 Aprile 2025
- L’oro dipinto. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia 21 Aprile 2025
- La bellezza del Mediterraneo 15 Aprile 2025
- Renato Casaro. L’ultimo uomo che ha dipinto il cinema 10 Aprile 2025
- Le patatine al formaggio di anacardi per conoscersi 9 Aprile 2025
Lascia un commento